Originariamente Scritto da
ldanieli
io dico la mia ...
io penso che ...
Io invece penso che l'espressione "io penso che" quando si tratta di tematiche scientifiche dovrebbe essere abolita.
Noi tutti, compreso chi scrive (sono solo un meteorologo, non un ricercatore) dovremmo pensare un po' meno, leggere e informarci di più e prendere atto di cosa afferma la comunità scientifica che se ne occupa (che sul tema dell'attuale
GW ha da almeno 30 anni le idee chiarissime, puntualmente confermate, purtroppo, dalle osservazioni). Punto.
Spero che non si offenda nessuno, ma un po' di sconcerto lo si prova a leggere certe affermazioni completamente disinformate da parte di chi frequenta da molti anni un forum di meteorologia come questo (e dunque si suppone sia più interessato e sopratutto INFORMATO su certi argomenti della media delle persone comuni).
Ma scusate, quando hanno annunciato la scoperta del bosone, o la rilevazione delle onde gravitazionali qualcuno si è permesso di dire: io penso che ... ? ecc ecc
Ma avete anche solo una vaga idea della precisione straordinaria, cose veramente da pazzi! che è stato necessario raggiungere per rilevare le onde gravitazionali?
Perchè invece il campo delle scienze climatiche dovrebbe essere diverso? cosa pensa la gente che sia lo studio dell'atmosfera? una specie di sottoscienza di serie B, di cui si può parlare al bar tra un grappino e l'altro come del campionato? mah
perdonate lo sfogo, buona (finalmente) fresca domenica
Lorenzo
Segnalibri