Non ho aperto la discussione con l'intenzione di aggiungere un'altra parola al dizionario italiano, come "petaloso".
Visto che ogni tanto salta fuori il tema, a volte anche con discussioni accese, e visto che parlando con un amico - guarda caso - ho saputo di una ricerca del Censis a livello internazionale, ho deciso di aprire la discussione di modo che per l'inverno prossimo siamo già pronti psicologicamente![]()
Insomma, secondo questa ricerca gli italiani sarebbero il popolo più lamentoso del mondo! Indovinate quale risulta la zona d'Italia dove ci si lamenta di più? Non spremetevi troppo, non ce n'è bisognoe la zona dove ci si lamenta di meno? Per zona intendo Nord, Sud, centro, Nord-Ovest Nord -est , Sud-Ovest, etc. Poi fate 2+2 e vedete cosa salta fuori.
![]()
P.s.: a proposito, ma la parola "lamentoso" esiste?
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Bella domanda... ho sentito lamentele pari merito provenire da persone di tutte le zone d'Italia, quindi per mia esperienza direi che ce la giochiamo bene tutti![]()
Lou soulei nais per tuchi
Lamentoso comunque, esiste come termine
Vabbè, per farla breve, i meno lamentosi d'Italia sono quelli del Sud ed i più sono al Nord-Ovest. Adesso i conti cominciano a tornare![]()
![]()
![]()
tramite Tapatalk
A Genova non è lamento, è Mugugno
ed è un modo di essere che ai foresti disturba parecchio...![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Mugugnato è dire poco
Frequento la Liguria da sempre (come tutti i cuneesi), soprattutto il Ponente dove, devo ammettere, non mi sono mai trovato male.
Ultimamente ho avuto occasione di vedere il Genovesato & co... mamma mia. Trattati a pesci in faccia ovunque, quasi che diamo fastidio a comprare e mangiare lì.
Infatti d'ora in avanti, se si vuol un po' di mare, si va in Romagna o in Toscana tutta la vita. E' più lontano ma pazienza, ne val la pena.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Potessi tornarci, nel Ponente... (cresciuta sino a 11 anni a Sanremo)
il mugugno, mi dicevano allora, è un diritto... e in effetti, come non ritenerlo tale? in fondo è l'unica cosa che ci resta (purtroppo).
Segnalibri