Pagina 77 di 101 PrimaPrima ... 2767757677787987 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 1004
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    mi sono trovato spesso e volentieri fra cinghiali e lupi, girando per boschi, ma il timore che mi fanno i vitelli, visto che ci ho a che fare, non ha eguali
    Vero, i vitelli caricano e spesso me li sono trovati dietro che mi rincorrevano. L'ultimo, anni fa sul Pollino, al Colle del Gaudolino. Forse, lo fanno solo per gioco. Boh

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ah ma guarda che io ero e sono contrarissimo al progetto di reintroduzione (si tratta di una manovra artificiosa e forzosa nei confronti dell’ambiente, imho), così come la maggioranza degli abitanti della provincia (checché ne dicano sondaggi ufficiali dell’epoca, secondo cui addirittura il 70% era favorevole!). Infatti per assurdo mi va giù molto meno la presenza dell’orso che non del lupo, arrivato qui naturalmente invece.

Sta di fatto che comunque qui bisogna ridurne il numero, in qualche modo.
    Quella della caccia è una soluzione, ovviamente bisognerebbe prima togliergli lo status di animale protetto per gestirla in modo fluido.
    Altrimenti non resta che trasferirli (cosa che mi vedrebbe, a rigor di logica, favorevole, visto che è inutile cercare di favorire la diffusione dell’orso se poi a farsene carico è solo uno sputo dell’arco alpino) ma, appunto, si vede ben poca solidarietà in questo.
    Ecco la prova del fallimento del progetto. E' sufficiente una carta per zittire tutte le chiacchiere e le opinioni.

Appunti-Windows-1-2.jpg

Vi invito a confrontarlo con la distribuzione dell'orso marsicano, ben rappresentata in questo interessante articolo

Just a moment...
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 02/05/2023 alle 07:55

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Hanno deciso che ci sono 4.000 cervi di troppo, non proprio bruscoline.
    Posso chiedere quale è il danno che arrecano?
    Domanda non retorica, vorrei provare a capire se è vera l'impressione che mi sto facendo dei cosiddetti equilibri naturali. Questa ipotesi, solo un'ipotesi, è che in assenza dell'azione umana i grandi mammiferi, sia fitofagi che carnivori, viaggerebbero (periodicamente) su numeri ben maggiori e la vegetazione ne soffrirebbe.
    Questo naturalmente ad ondate, segnate dai periodici tracolli della vegetazione, che a loro volta indurrebbero poi crisi nelle popolazioni animali.
    Insomma quello che osservo nel mio frutteto bio.
    Quindi ti chiedo seriamente: sai qual'è il danno che i 4.000 cervi recano?
    Perdonami, mi sono dimenticato di enunciarti un passaggio fondamentale
    I danni dei cervi non possono essere presi isolatamente ma vanno inseriti e contestualizzati assieme ai danni provocati dagli altri animali, ungulati e non, allevati dall'uomo. Ovviamente, mi riferisco ai bovini, agli equini, agli ovini ed ai caprini (se presenti). Solamente in questo modo il danno dei cervi può essere valutato con assoluta obiettività. In mancanza di questo tipo di analisi, che ti posso dire che 5 anni fa nessuno aveva fatto in maniera esaustiva, ogni considerazione è da considerare alla stregua di una mera opinione personale, inclusa la scelta, quindi arbitraria, di abbattere un numero X di cervi annualmente

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Perdonami, mi sono dimenticato di enunciarti un passaggio fondamentale
    I danni dei cervi non possono essere presi isolatamente ma vanno inseriti e contestualizzati assieme ai danni provocati dagli altri animali, ungulati e non, allevati dall'uomo. Ovviamente, mi riferisco ai bovini, agli equini, agli ovini ed ai caprini (se presenti). Solamente in questo modo il danno dei cervi può essere valutato con assoluta obiettività. In mancanza di questo tipo di analisi, che ti posso dire che 5 anni fa nessuno aveva fatto in maniera esaustiva, ogni considerazione è da considerare alla stregua di una mera opinione personale, inclusa la scelta, quindi arbitraria, di abbattere un numero X di cervi annualmente
    D'accordo, come anche è arbitrario da parte dell'uomo, scegliere di sottrarsi alla predazione (o semplice uccisione ... quando sei morto fa poca differenza) dei grandi carnivori, accaparrarsi la terra per nutrire sè, destinare interi versanti a fienagione e pascolo, per mangiare formaggio e carne, anche di cervo
    Ultima modifica di alnus; 02/05/2023 alle 10:36

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Vero, i vitelli caricano e spesso me li sono trovati dietro che mi rincorrevano. L'ultimo, anni fa sul Pollino, al Colle del Gaudolino. Forse, lo fanno solo per gioco. Boh
    in realtà non è quello il timore, è che devo caricarli sul camion e il rischio scalciata c'è sempre
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Enrico_3bmeteo
    Ospite

D'accordo, come anche è arbitrario da parte dell'uomo, scegliere di sottrarsi alla predazione (o semplice uccisione ... quando sei morto fa poca differenza) dei grandi carnivori, accaparrarsi la terra per nutrire sè, destinare interi versanti a fienagione e pascolo, per mangiare formaggio e carne, anche di cervo
    Il mondo è tutto arbitrario, ci mancherebbe. Solo che, se relativizziamo tutto fino all'inverosimile, annulliamo anche l'esistenza stessa dell'Universo

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Altrochè, lì c'è stato il primo ferimento grave di un cercatore di funghi.
    A proposito, secondo alcuni qui dentro, che considerano assurdo girare in montagna soli, anche i cercatori di funghi vanno sempre in giro in gruppi, vero? Loro amano condividere i posti buoni con gli altri ... ma evidentemente anche l'andar per funghi è una attività da cittadini poco pratici di montagna ...
    Pffff... Ci sono tutta una serie di attività per le quali, per scelta personale, si va da soli, in genere ben sapendo che lo si fa a proprio rischio e pericolo; è una questione di calcolo, ognuno è libero di decidere il proprio rapporto costi/benefici e valutare livello di rischio e di sua accettazione. In questi casi, la consapevolezza della scelta fa sì anche che si stia molto attenti, probabilmente più che se si fosse in compagnia. L'ho detto più sopra, anch'io vado in giro da sola, e quando non voglio sentirmi fare la predica da terzi, evito di raccontarlo

Il problema sono invece le persone che se ne vanno in giro da sole senza aver fatto valutazioni, senza consapevolezza, pensando che la Natura sia buona, e che se proprio proprio mi perdo, allora chiamo il soccorso alpino.
    p.s. se c'è una categoria che periodicamente ne scompare uno, non torna a casa, lo cercano per ore o per giorni, spesso lo recuperano saccagnato in fondo a una scarpatella, è proprio il fungarolo solitario.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Io giro quasi sempre da solo. So già che quando morirò uscirà l'articolo del runner boglione che correva in alta montagna con le scarpette da palestra.
    Provvederò dall'alto a fare arrivare un fulmine sul divano del giornalista così uscirà un altro articolo che spiegherà che è da pirla lasciare aperte le finestre durante un temporale.
    Progetto fantasioso…

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Eeeeh, sì... sono tutte "creature carine", "tenere" - ...oooops.... qui si torna in tema... - pelusciose... Bamby, WinniPooh e Bubu, insomma...
    Seguo a fatica la pagina FB di Giò e GIulia, falchi del Pirellone, perché pur essendo quella ufficiale, i commenti sono liste infinite di cuoricini e di affermazioni tipo "che teneri pulcinotti", "li accarezzerei tutto il giorno", "li coprirei di baci" e st****ate del genere.
    Ora, i teneri pulcinotti sono grandi come una gallina molto ben pasciuta, in grado di muoversi autonomamente, e quando arriva la madre con la preda si accalcano come avvoltoi... sono rapaci, c***o, rapaci!!!! ed è giusto che sia così. Li ammiro, li rispetto, ma proprio proprio di sbaciucchiarli, no. Innanzitutto per rispetto e per riconoscere loro la dignità che meritano.
    Sino a che continuiamo a umanizzare il selvatico, siam messi male...

Scusate lo sfogo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •