Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Difficile rispondere in modo assoluto...
Ovviamente dipende dalla qualità e dalla lunghezza dei cavi elettrici: più sono scarsi e più è lungo il percorso che si deve fare e minore è la banda passante.
Poi, per esempio. dipende quali altri dispositivi sono connessi "sullo stesso cavo".
Io ho fatto un po' di prove con vecchi powerline da 200 Mbit qualche anno fa: un piano di differenza e un giro abbastanza lungo del cavo elettrico; nessun problema a vedere video in SD, ma impossibile vederli in HD.
A proposito dei dispositivi... Se accendevo allo stesso piano il tapis roulant non passava più manco un bit.
Onestamente come poter verificare a priori la banda passante non ne ho idea...

Comunque io ho risolto facendo passare un cavo di rete (CAT 7...) dal piano di sotto al piano di sopra e aggiungendo un router in cascata: non serve niente di clamoroso.
Riporto il mio specifico caso, cosi magari ci si fa meglio un'idea se la soluzione powerline può fare al caso mio.
Premetto che l'esempio di mettere un adattatore in taverna e l'altro al primo piano era solo per portare all'eccesso l'esempio e valutare l'affidabilità del sistema powerline.
Nel mio caso io devo semplicemente portare la linea internet sul balcone fuori dalla cucina per mettere in rete una webcam.
Avendo sul balcone (quindi in esterno) una presa elettrica per alimentare la webcam e non necessitando quindi di bucare il muro per tirare fuori l'alimentazione, volevo una soluzione che mi consentisse di portar fuori anche la linea internet senza appunto dover bucare il muro solamente per un cavo ethernet.

Io ho il modem/router in taverna, ed ho un modem repeater in cucina al piano terra.
L'idea sarebbe o quella di collegare il primo adattatore al repeater in cucina ed il secondo adattatore sulla presa in balcone (in tal caso sarebbero sullo stesso piano e la distanza tra i due adattatori sarebbe al massimo di 3/4 metri)

... oppure di collegare il primo adattatore al modem/router in taverna ed il secondo adattatore fuori sul balcone (in tal caso su due piani diversi)

Che dite, se pò fà ?