Qualche giorno fa mio papà s'è fatto accalappiare da una promoter di una ditta che produce materassi e, sapendo che soffro un pò di mal di schiena, ha voluto fissare un appuntamento, al quale siamo andati stamattina.
Il ragazzo che ci ha accolti in ditta mi ha fatto provare alcuni materassi e spiegato un pò le caratteristiche degli stessi... intendiamoci, a sentirlo parlare sembrava sapere il fatto suo, ma le prove che ho fatto sono poco indicative, essendomi sdraiato su di ogni materasso provato per non più di qualche secondo, tempo assolutamente non sufficiente per farmi capire se la scelta di cambiare materasso valga la pena o meno considerati i costi soprattutto... Cioè, il prezzo (1000 euro compreso di doghe medical + materasso medical, entrambi detraibili al 19%, + guanciale, consegna e smaltimento del vecchio) varrebbero sicuramente la pena se davvero servissero a migliorare la situazione della mia schiena... ma valgono davvero da quel punto di vista, o sono solo le solite trovate commerciali per vendere facendoti credere che otterrai sicuramente un beneficio quando in realtà qualsiasi materasso è valido ed è solo la posizione assunta durante il sonno quella che conta?

Dal canto mio, ho sempre sofferto di mal di schiena e torcicolli. Recentemente ho acquistato un cuscino per cervicale per la modica cifra di 10 euro
Devo ammettere che di torcicolli non ne ho effettivamente più avuti, ma c'è un altro particolare da considerare: ho dormito per tutta la mia vita a pancia in sotto perchè la ritenevo la posizione più comoda, però la posizione prona implica un'inarcamento della schiena che era quasi sicuramente il vero motivo dei miei dolori lombari; inoltre sempre la posizione prona costringeva la testa a rimanere girata su un lato o su quell'altro, determinando quindi una costante contrazione dei muscoli del collo (da cui i torcicolli frequenti), indi per cui: quanto merito può aver avuto il cuscino nuovo sulla sparizione (spero più a lungo possibile) dei torcicolli e quanto invece il merito spetta all'aver cambiato posizione del sonno?
E, conseguentemente, quanto potrebbe giovare il materasso in memory, considerando il fatto che già la schiena è migliorata dopo aver cominciato a dormire supino?

Domande ovviamente rivolte a chi ne sa qualcosa, per lavoro o per esperienze dirette o di conoscenti...