Stessa esperienza di mio padre.
Palazzina con 2 attività (bar+negozietto) + 8 appartamenti.
Diversi mesi/anni di sfitti/morosità, per mandarli fuori con l'ufficiale giudiziario ci vuole più di 1 anno, con relativi danni, avvocati, etc.
Per fortuna ora sono riusciti a vendere le 2 attività.
Vendi.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Purtroppo non è un buon periodo per vendere, però, effettivamente, ci si tolgono molti grattacapi...
Purtroppo gli inquilini non sono tutti uguali. Ci sono quelli che chiamano ogni 3x2 perchè la porta cigola troppo, la mattonella è scheggiata, c'è troppo umido, ecc.ecc. e di fatto ti fanno sempre stare al telefono con i vari tecnici/esperti/persone di fiducia per ovviare ai problemi, altri (come me) sentono il padrone di casa una volta all'anno per il conguaglio spese e stop
L'investimento nel mattone, tanto in voga fino agli anni Ottanta/Novanta, nell'ultimo ventennio è entrato in crisi a causa dell'aumento della tassazione sugli immobili e della contemporanea difficoltà a far eseguire gli sfratti. Però penso che non ci siano pro o contro definitivi. Potrebbe capitarti l'inquilino migliore del mondo, che paga puntuale per anni e anni (e dunque l'investimento è ottimo) come quello che non ti paga, che devi sfrattare (e dunque realizzi un investimento pessimo). C'è anche da dire le alternative di investimento (azioni, obbligazioni, polizze assicurative o fondi pensione) talvolta appaiono poco appetibili non tanto per i rendimenti, quanto per la "non-materialità" dell'investimento in sè (se ho una casa ho le sue mura, è un oggetto fisico... se ho investimenti obbligazionari... cosa sono e dove sono?)
Lou soulei nais per tuchi
In merito al discorso della fidejussione bancaria, comunque quasi tutte le persone a cui mi sono affidato per chiedere consigli (tra cui il titolare dell'agenzia immobiliare a cui ho fatto valutare la casa e l'amministratore del mio condominio) mi hanno comunque consigliato di chiedere garanzie "economiche" come puo' essere appunto una fidejussione o il congelamento in banca di almeno 6 rate condominiali.
Se non sono in grado di fornirle, allora sono inquilini che un domani potrebbero avere problemi di pagamento… E non mi sento di dare loro completamente torto, anch'io vorrei cercare in un qualche modo di tutelarmi.
Pensate che sia sbagliato chiederle? In questo mi riferisco in particolare a @Corry![]()
Se te le danno tanto meglio. Io di fideiussioni bancarie non ne faccio da anni perché le banche fanno sempre più fatica a concederle e l’inquinino medio non ha certo voglia di mantenere congelati in banca 4’000/5’000 euro per avere una fideiussione dello stesso importo e in più pagarne le spese.
Quelle assicurative invece sono delle mezze truffe.
In ogni modo la differenza la fanno sempre domanda ed offerta. Se tu hai un ottimo prodotto a buon prezzo e c’è tanta richiesta puoi chiedere quello che vuoi.
Se hai una ciofeca e chiedi cauzioni maggiorate, fideiussione e magari c’è poco mercato o te lo tieni vuoto oppure trovi quasi sicuramente quello che ti dice si a tutto e poi ti frega![]()
Progetto fantasioso…
Sì, ma il problema non è il prodotto che offri, ma chi te lo "acquista" (affitta in questo caso).
Per quanto referenziati possano essere, sono sempre sconosciuti, non sai mai se pagheranno, saranno civili, ti rovineranno o meno casa, etc..
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Infatti e' per questo che io sono piuttosto convinto nel chiedere una fidejussione o comunque una qualche forma di garanzia (cosa confermatami questa mattina dalla direttrice della banca dove ho il C/C)… Almeno la banca fa una serie di controlli sull'inquilino per capire se ha debiti o quantomeno se e' in grado di pagare.
Chiedere semplicemente qualche mensilita' come caparra mi sa proprio da martellata nei m....i: poi anche con la fidejussione nessuno mi garantisce che paghera' per sempre, pero' almeno evito di prendermi in casa un criminale oppure uno che ha avuto problemi con la giustizia.
Una sorta di sicurezza sul scegliere il giusto inquilino è non prenderne uno a caso ma diffondere con il passaparola tra amici il fatto che tu vuoi affittare casa, vedrai che un amico di amico che cerca casa c'è sicuramente e se viene a vivere come tuo affittuario è più facile che si comporti bene avendo conoscenti in comune. La mia famiglia ha più di dieci appartamenti e la rotazione degli inquilini è sempre stata fatta cosi per ora soltanto 1 problema in decenni.
PS un appartamento come il tuo qui in periferia di Bolzano va dai 1600/1700 al mese e in media rimane sfitto per circa 5 giorni lavorativi tra un inquilino e l'altro.
![]()
Ciao a tutti. Riuppo un attimo il trend, prendendo anche spunto da quanto scritto da @welfi in merito, perché mi sembrava giusto aggiornare chi fosse interessato, dato che ho aperto io la discussione e a seguito dei numerosi e importanti consigli che mi avete dato.
La trattativa per l'affitto della mia abitazione è avviata, ho trovato in una coppia di persone che abitano nel mio stesso paese un cliente potenzialmente interessante... L'uomo è parente di una mia vicina di casa ed è rappresentante di un'azienda di sua proprietà, mentre la moglie è da qualche anno in pensione.
Si tratta, pertanto, di una coppia che ha manifestato l'interesse a rimanere nella mia casa a lungo.
Ho dovuto, altresì, richiedere la certificazione energetica dell'abitazione in quanto senza di quella l'agenzia delle entrate non accetta contratti di affitto... Sono in attesa del documento, dopodiché pensavo di recarmi dalla mia amministratrice di condominio (anziché da un'agenzia) che conosce bene anche la mia abitazione per stipulare il contratto (farei un 4+4 a 550€ al mese per i primi 4 anni, mentre dal quinto anno in poi alzerei a 600€ al mese).
Una domanda che mi sento di fare e' questa: io ho diritto a vedere le buste paga di entrambi oppure soltanto di colui a cui si intesta il contratto? Il contratto verrà intestato alla moglie (pensionata) con il marito a fare da garante... Ho diritto di vedere le buste paga di entrambi? Grazie a tutti per le risposte
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
@Gio83Gavi:
la risposta è insita nella domanda
Proprio perché garante hai il diritto di conoscere "come" e con "che cosa" può prestare la garanzia.
Dunque si, puoi chiedere anche la documentazione sul reddito del signore.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri