tosi, eccomi ancora qua =)
3 dubbi e relative risposte dell'agenzia delle entrate
1. Il rogito sarà di 360.000 circa, l'85% è calcolato sul prezzo di acquisto (quindi avremo diritto a 96.000 di detrazione) oppure come detrazione avremo l'85% di 96.000 (quindi 81.600 )?
2. Tale detrazione del SISMA BONUS - ACQUISTO DI CASE ANTISISMICHE è cumulabile con le altre detrazioni previste dalla legge (box auto, bonus verde, risparmio enegetico per pompeiana/tende schermanti, impianto di allarme/videosorveglianza)?
3. Tale detrazione del SISMA BONUS - ACQUISTO DI CASE ANTISISMICHE da diritto anche al BONUS MOBILI o, il BONUS MOBILI, è legato solo alla ristrutturazione?
Testo risposta:
Gentile Sig. ,
ricordando che ogni web mail può contenere un solo quesito, in estrema sintesi:
1. L'importo di 96.000 euro si riferisce al limite di spesa e non della detrazione, pertanto potrà beneficiare di una detrazione massima di 81.600 euro.
2. In linea generale è possibile beneficiare anche di altre detrazioni qualora i lavori effettuati abbiano natura diversa da quelli precedentemente effettuati. Nel caso in argomento, non potrà beneficiare della detrazione per acquisto/realizzazione del box e dell'impianto di allarme/videosorveglianza se l'intervento viene effettuato lo stesso anno dell'acquisto dell'immobile, atteso che il limite di 96.000 euro è unico. Potrà, invece, beneficiare del bonus verde e del bonus per riqualificazione energetica avendo questi natura, limiti e percentuali diverse rispetto al sisma bonus.
3. Il bonus mobili è riconosciuto esclusivamente a soggetti che beneficiano della detrazione per ristrutturazione edilizia e pertanto, nel suo caso, è da escludersi.
Ora sono in crisi sul punto 2 (l'1 ed il 3 sono chiari e come mi aspettavo).
Per avere la detrazione del box auto, allarme, etc, dovrò installarli/fatturarli nel 2020 quindi?
Qualcuno ha avuto esperienze del genere col 730?
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri