I laghi sono malinconici, a me non piacciono. Vabbè se non è mare, in mancanza di quella che sarebbe la prima scelta, il lago piace alle donne, si sà.
Alle donne piace l'acqua, fare il bagno, la sabbia, il caldo se possibile tutto l'anno. Anche a me piace la campagna quindi anche in una piccola città non mi sentirei a mio agio. L'ideale per me è vivere a 600 metri con vista su montagne da 1800-2000 metri. Le Alpi non mi piacciono perchè hanno le cime rocciose( perchè sono molto alte), a meno che siano molto innevate tutto l'anno, allora piacciono, ma col GW c'è sempre meno neve.
Ad Aosta mi sentirei però soffocato dall'avere montagne così alte tutte intorno e a pochi km di distanza, c'è poca visuale, tieni presente questo. Aosta sembra un fosso rispetto alle montagne circostanti.
Però alla fine sceglierei Aosta, per la neve
a me no, in ogni caso. D'estate sarebbero in parte piacevoli per il tempo buono, ma tutto l'anno mi farebbe venire la depressione quella pozzangherona, quella valle di lacrime. Il mare invece è tutta un' altra cosa, vivo, sempre in movimento, si perde all'orizzonte, l'odore dell'acqua salata, le brezze marine.
Piu che d'estate soprattutto nelle mezze stagioni, i laghi sono molto piacevoli in primavera/inizio estate e tra la tarda estate e autunno... a me il lago Maggiore piace parecchio, è a soli 1.30h da qui (in particolare Arona, dove vado tutti gli anni da quando ero bambino, anche per ragioni "affettive" visto che mio padre aveva una zia li). E' un lago più selvaggio e incontaminato nel complesso (assieme a quello d'Orta e di Como) rispetto ad esempio al Garda (che mi piace molto lo stesso ma molto più urbanizzato, turistico e commerciale, decisamente "inflazionato"... fai code abnormi...)... pero' in effetti in inverno mi metterebbe un po' di tristezza devo dire...(ma solo in inverno)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Però il Garda ha un colpo d'occhio colossale
20191027_173449.jpg
Si ma non ho detto che non mi piace il Garda, anzi!!! l'ho sempre adorato! fino a pochi anni fa ci facevo un w.end almeno una volta all'anno altrochè!! mi è sempre piaciuto parecchio, soprattutto la parte alta (per intenderci tra Malcesine e Riva del Garda
Intendevo che rispetto al Lago Maggiore è maggiormente urbanizzato e molto più "inflazionato" purtroppo, le code chilometriche alla domenica sera per rientrare mi sa che le conosciamo tutti (immagino che per chi ci abita tutto l'anno, soprattutto in quelle località più conosciute, a volte siano un po' "pesanti")... il lago Maggiore è decisamente più tranquillo e meno inflazionato....mettendosi nei panni anche di chi ci abita tutto l'anno...
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Sì sì tutto vero.
Io approfitto del fatto di essere solo e di scegliere gli orari. Tipicamente passo da Torbole e Riva il sabato mattina alle 8 o 9 senza tanti problemi, faccio il mio chilometro nel lago di Ledro, poi una salita su qualche passo o cima, e torno alla sera, quando tutti sono in coda sulla corsia opposta.
Sì è vero anche che il basso Garda negli ultimi anni è molto peggiorato come qualità dell'acqua.
Segnalibri