Parlando della Puglia dalle notizie che ho io sono ricominciati gli accessi ai p.s. causa covid in modo controllato, e siamo ancora ben lontani da una qualche criticità.
Mi riferiscono che qualcuno del settore ipotizza una riapertura dei primi reparti covid alla fine dell'estate astronomica.
RIporto quello che so.
Fintanto che questo grafico se ne sta bello piatto sarei relativamente tranquillo...
Cattura.JPG
Ma infatti in realtà la mia non serenità eventuale non sarà per le ferie in sé per sé perché i ricoveri saranno ancora gestibili, ma sarebbe perché saremo bombardati da dati dei contagi alti da tutte le parti, dal dibattito su che strada prenderanno le decisioni dello Stato, sulle regioni al limite del tornare gialle e dalle prospettive non chiare di come sarà la situazione a settembre.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Be', oddio, come ben sai io auspico un lockdown duro in Liguria (possibilmente universale, vaccinati e non) dal 15 di agosto al 14 settembre (ma mi andrebbe bene anche il 30) e pure con gli ospedali totalmente vuoti, perché non essendo uno di quei liguri su 30 che vive di turismo o di indotto turistico ho sempre vissuto il periodo post-ferragostano come l'11° piaga biblica...a cui si è da poco aggiunta la 12° (il disfacimento totale delle infrastrutture). E poi siamo 4 gatti e se si fa il lockdown solo qua si riesce pure a ristorare tutti al 100% (esclusi gli iscritti a Confcommercio
).
Ultima modifica di galinsog@; 15/07/2021 alle 16:04
Ore 16.15 - Oms, forte probabilità di varianti ancora più pericolose
Non solo variante Delta. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità le prospettive future non sono per nulla rosee. Per gli esperti dell’Oms, infatti, è «fortemente probabile» che si svilupperanno nuove varianti del Covid «più pericolose». Lo hanno affermato nel corso del consueto briefing da Ginevra sul coronavirus
Onestamente mi risulta difficile immaginare cosa intendano, una con R(t)=15, 30 o 50? Una ugualmente diffusiva ma letale nel 10% dei casi? Una sempre ugualmente infettiva ma che evade i vaccini al 40, al 60 o al 100%? Una che si trasmette pure via smartphone? Alla fine della fiera se dovesse accadere non vi sarebbe neppure alcun modo efficace per contrastarne la diffusione... per cui rischiano di esser chiacchiere altamente qualificate... e del resto l'OMS in questi 18 mesi ha brillato soprattutto in alta cialtroneria...
🟤 Coronavirus, bollettino di oggi:
• 2.455 contagiati
• 9 morti
• 3.264 guariti
+2 terapie intensive | -19 ricoveri
190.922 tamponi
Tasso di positività: 1,3% (+0,3%)
59.612.943 dosi di vaccino somministrate in totale
@Ultimora x @covid19
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ore 17.00-Gran Bretagna, quasi 50 mila nuovi casi
La Gran Bretagna registra 48.553 nuovi casi, 63 morti, in crescita rispetto a ieri, quando ci sono stati 42.302 casi e 49 decessi. I contagi stanno crescendo da un mese ma la campagna di vaccinazione sta tenendo basso il numero di persone che non riescono a superare la malattia: sono 46,1 milioni gli inglesi immunizzati con la prima dose, 35,3 con la seconda.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Segnalibri