Vale solo per la zona bianca. In realtà la zona gialla non è proprio priva di conseguenze per le attività commerciali e per i servizi alla persona, oltre alla limitazione per le capienze c'è anche quella dei tavoli da massimo 4 persone nei ristoranti e nei bar. E' sufficiente a mettere in crisi i locali più piccoli. E' per questo che preferisco misure davvero drastiche (3-4 settimane di lockdown durissimo) che mesi di misure di impatto modesto a livello epidemiologico (ancor più modesto con delta) ma con conseguenze economiche sgnificativhe. Si fissano soglie di incidenza che si ritengano unanimente "rischiose" (500, 600, 700 contagi/100.000 abitanti?) e si sta tutti chiusi in casa per 3 settimane/1 mese.
Ultima modifica di galinsog@; 05/11/2021 alle 10:35
Ma infatti lascia stare il PIL pro capite PPA :D
(Peraltro non so che classifiche hai consultato ma anche in quella classifica secondo CIA, World Bank ecc. l'Indonesia e' ben sotto ad Albania e Serbia che pure ricche non sono, ed e' sotto anche a posti tipo il Peru' - ad ogni modo sono OT).
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Un po' di conti (con i rapporti da CovdiStat INFN - Dati dell'ISS che si basano sulle date effettive di diagnosi, ecc.)
rapporto ricoveri/positivi circa 6%
rapporto TI/ricoveri circa 10%
quindi 30000 casi giornalieri (incidenza 350) implica (dopo qualche giorno) 1800 ricoveri e 180 ingressi TI.
Per confronto, al picco di marzo/aprile, poco meno di 1900 ricoveri giornalieri, a quello di ottobre/novembre 2500,
per gli ingressi TI 270 al picco di marzo/aprile.
Con questi numeri attesi anche 270 decessi al giorno.
I numeri attuali sono inferiori di circa una fattore 7.
Ultima modifica di barry; 05/11/2021 alle 11:53
Sì infatti sono aumentati arresti cardiaci, miocarditi, disseccazioni arteriose e i medici sono minacciati di essere radiati.Mentre altri sono già stati radiati e sembra si siano divertiti ad essere radiati.
Ci vogliono più letti negli ultimi giorni e più medici.
Ripetiamo col trollaggio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me si sottostimano i casi tra i vaccinati. Chi, da vaccinato, ha voglia di farsi una bella quarantena con sintomi nulli o quasi?
Sono sicuro che moltissime persone non si fanno e non si faranno il tampone facendo passare la cosa sottobanco, specialmente chi in famiglia ha tutti vacinati e persone non a rischio.
Bisognerà pur decidere un momento in cui i tamponi andranno fatti solo ai sintomatici o solo in caso di sintomatologia importante...
siamo messi meglio dei britannici, quindi le scelte in Italia di quella parte di persone hanno meno conseguenze sulla qualità di vita in Italia che in gran parte delle altre nazioni sviluppate del mondo.Quindi il trollaggio avviene in tanti sensi come vedi, ma tu ritieni che avvenga in un solo senso.
Si infatti, proprio lo stesso ritmo che stanno tenendo Bolzano, Trieste, Austria e Slovenia...insomma, lo screen lo ho messo per un motivo, e dimostra chiaramente che non é assolutamente cosí. Ad esempio Trento +14% nell'incidenza settimanale, Veneto +23%.
Anzi, in un contesto di lieve crescita come quello attuale (stabilizzatosi su un +10/+30% settimanale tranne, guarda a caso che in quelle due province) questo allarmismo non é giustificato. La maggior parte delle regioni sta al 3/4% di posti letto occupati per i ricoveri e la situazione é globalmente migliore di quella di agosto.
Ultima modifica di ale97; 05/11/2021 alle 16:38
Segnalibri