Discussione: Nuovo Virus Cinese

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Hai voglia di aprire una nuova discussione e spiegarci qualcosa in più?
    Si aprirò un post ma è molto tecnico.
    Per capirci:

• il 10 dicembre sono stati registrati qualche migliaio di tentativi di attacco informatico;
    • l’11 dicembre sono diventati 40.000;
    • il 12 dicembre 200.000;
    • il 13 dicembre 840.000.
    • il 14 dicembre 7.900.000
    • il 15 dicembre 107.000.000

Sarebbero vittime di tentativi di attacco il 40% delle aziende a livello globale. Il 42% in Europa e il 43% in Italia. Per ora i cybercrminali stanno cercando di installare crypto miner e di distribuire Trojan, Botnet e Ransomware, questi ultimi sempre più utilizzati per rubare dati sensibili, documenti di identità, contratti e chiedere riscatti.

È stata rilasciata una patch ma anche essa presenta buchi.
    Anche con la seconda
    Pratorian e Cloudflare hanno subito nuovamente attacchi.
    Ultima modifica di Musoita; 18/12/2021 alle 00:46

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Esatto l ultima volta non ricordo esattamente quanto impiego, ma si parla di migliaia di anni.
    E' da dire che oggi siamo miliardi e quindi acceleriamo i tempi di mutazione di un virus.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Più che il numero complessivo di morti in UK, io guarderei il loro andamento nel tempo e la dipendenza di questo andamento dal variare della percentuale di persone vaccinate e, soprattutto, dal progressivo soppiantamento da parte della Omicron delle precedenti varianti, Delta in primis.

Secondo me comunque la Omicron ha vantaggi evolutivi enormi sul piano della contagiosità, ma non deve avere smosso granchè i livelli di rischio individuale di infezione grave o mortale (anzi... e questo "anzi" lo si interpreti a discrezione personale). Mi ricorda un po' la transizione dal ceppo di Wuhan (con i sottorami, tra cui quello tedesco dei dipendenti della Webasto che verosimilmente causò i primi focolai in Lombardia nel febbraio 2020) al ceppo squisitamente europeo dell'autunno 2020, mi pare con prima riaccensione della pandemia in Spagna ad agosto: peggioramento in termini di infettività ma nessuna variazione sostanziale del tasso di letalità. Il passaggio dal ceppo europeo alla variante inglese Alpha, invece, si distinse per un peggioramento significativo sia del tasso di infezioni gravi, sia della contagiosità (specialmente tra i giovani). La variante Delta è stata un'ulteriore mazzata sul piano del rischio di T.I. e di morte, unitamente ad un aumento della contagiosità... Per la Omicron mi aspetto una contagiosità "devastante" (sì, il paragone con morbillo e varicella potrebbe quasi reggere) ma nessun aumento ingente del rischio individuale di contrarre un'infezione grave o fatale.

Per dire, la variante brasiliana secondo me era bastardissima in termini di letalità - e non solo per i bias dovuti alla disastrata situazione sanitaria in America Latina -, ma non ha mai avuto la forza di imporsi su scala mondiale a discapito di varianti secondo me non più pericolose sul piano individuale, ma ben più efficienti per trasmissibilità su vasta scala (la Delta, appunto).
    Io credo invece che la Omicron sia sul livello della delta o non molto sopra, lontana ancora dai livelli del morbillo e varicella.
    Credo che l'aumentata contagiosità sia apparente, dovuta al fatto che evade molto il doppio vaccino e anche il triplo.
    Ma magari mi sbaglio, è un aspetto da chiarire ancora in maniera definita.

Menzionato
    1005 Post(s)

Danimarca: nuovo record di casi in 24 ore (+11.194), prima volta oltre i 10mila da inizio pandemia (ieri 9.999!). Numero di decessi che mantiene molto basso (solo 3 registrati oggi) e basso tasso di letalità complessivo: circa 0,5%, dati i 3000 morti e i 600mila casi circa da inizio pandemia.
    Considerando che l'omicron è giunta a mala pena 3 settimane fa l'ondata di ricoveri è ancora lungi dall'arrivare.

Menzionato
    1005 Post(s)

Con Pfizer c'è più efficacia dopo 6-12 mesi che dopo meno di 6?
    E' vero! Forse un artefatto dovuto a qualche bias?
    Se ci fosse qualcosa di vero sarebbe interessante capirne le ragioni.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Risultati di uno studio inglese diffuso oggi (Imperial College).

Protezione da infezione sintomatica (mild disease) è in forte calo a 6 mesi dalla seconda dose con la delta e molto bassa (<10%) con la omicron.
    Grosso miglioramento con il booster.

Anche la protezione verso la malattia severa cala molto dopo le due dosi con la Omicron: 18% con AZ e 35% con Pfizer e viene ripristinata a buoni livelli contro la Omicron dopo il booster.
    Mentre nei confronti di Delta la protezione rimane elevata anche con sole due dosi (meno per chi ha fatto AZ).

Direi qualitativamente consistente con la tua descrizione di vita vissuta.

Allegato 580314

Report 48 - The value of vaccine booster doses to mitigate the global impact of the Omicron SARS-CoV-2 variant | Faculty of Medicine | Imperial College London
    Catzo, la variante perfetta. E' assurdo pensare che abbia abbattuto le difese immunitarie in questa maniera. E tuttavia è altresì incredibile come la terza dose stimoli il nostro sistema immunitario così tanto.
    Si conferma allora quella che era la mia impressione, cioè di un calo della protezione anche dall'ospedalizzazione, e pure piuttosto marcato. Meno per le morti invece (dunque per i casi gravissimi).
    Mi domando con un vaccino specifico cosa accadrebbe a questo punto.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Chi è che mesi fa quando nessuno ci pensava, diceva che la terza dose era fondamentale (limitandosi alle fasce di età over 50, per non urtare troppo la sensibilità del lettore?)

Ah sì, io...ecco chi
    Allegato 580321
    screenshot del 18/09/2021

P.s. prima di salire sul culo a tutti, si fa per ridere.
    Comunque visto che ci ho preso vi dico pure che il Natale prossimo a tutto staremo pensando tranne che al covid.
    Un po' di pazienza e l'inverno prossimo giusto qualche mascherina nei luoghi pubblici.
    Il problema è che nel frattempo bisogna arrivare all'estate.
    Io dissi che la pandemia sarebbe "finita" quando la discussione sarebbe arrivata a pagina 20mila.
    Diamoci una mossa quindi ad arrivarci, su su.

Menzionato
    1005 Post(s)

Ovviamente nuovo record di contagi giornalieri in Regno Unito: +93.045 (battuto il record di 88.195 fatto registrare proprio ieri). I morti sono "solo" 111, in calo rispetto ai 146 di ieri ma vedo che anche le scorse settimane i decessi notificati calavano avvicinandosi al weekend.

Ciò che mi sorprende sono le T.I., in calo lieve ma costante da giorni: ora ce ne sono solo 875 occupate, cioè 11 meno di ieri e 21 meno dell'altro ieri. Mah... non è che non mi fidi dei dati britannici, ma non so spiegarmeli razionalmente.
    Tenendo conto che:

1) i casi stanno aumentando ma interessano prevalentemente giovani e giovanissimi che anche senza vaccino (figuriamoci con il vaccino) avrebbe avuto basso rischio di ospedalizzazione
    2) considerando un classico lag temporale tale per cui i ricoveri che si vedono oggi sono i contagiati oltre 10 giorni fa
    3) considerando che 10 giorni fa la Omicron aveva numeri molto molto molto inferiori ad oggi

io direi che è possibile spiegarsi lo scenario inglese.
    Poi io, sinceramente, credo che molti muoiano a casa o non vengano ricoverati, i dati inglesi degli ospedalizzati mi sono sempre parsi strani pure l'anno scorso.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Allegato 580334

Distribuzione di età dei casi Omicron in Inghilterra finora, dal report linkato prima.
    anche la Delta sarebbe mild con questa distribuzione.
    Tra l'altro prevale nelle donne giovani, che sono anche meno a rischio rispetto ai maschi (già poco a rischio per la giovane età).

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    L unica spiegazione è che i positivi reali siano ben superiori a quelli trovati, non vedo altre ragioni cosi rilevanti pur tenendo conto delle varie differenze tra i due paesi.
    Abbiamo un'età media superiore sia in Germania sia in Italia, inoltre credo che in UK sia più diffusa tra i giovani di quanto stia accadendo in Italia e Germania.
    Aggiungendo i morti in eccesso credo che possa parzialmente colmare il divario esistente. Ovviamente c'è anche una quota di contagi mai tracciati in Italia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •