Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #113141
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma stai tirando fuori discorsi che non c'entrano niente, perdonami sai.

    Che c'entra tutto il discorso?
    E poi...forse non é che si sta travisando completamente da quanto si stava discutendo??

    Perché la sensazione é quella.

    La situazione attuale vede vaccinati e non vaccinati.
    Punto.

    Se te mi tiri fuori le storie dei distinguo fra piú vaccinato o meno vaccinato e me li PARAGONI ai no-vax hai già perso il controllo e sei completamente uscito da quanto si stava discutendo prima.
    Perché stai paragondando due cose diverse.
    E ció ovviamente vale adesso, non in epoca pre-vaccini.

    Non occorre che mi racconti chi é l'utente, deve lui imparare a non scrivere le cose di getto e poi ritirare quanto detto, perché é troppo facile scrivere e poi ripensarci e non ammette i propri errori
    Il discorso significa che in medicina non puoi dire che i vaccinati sono tutti sullo stesso piano, come tu hai scritto. Esistono vaccinati di "tipo 1" e vaccinati di "tipo 2" e così via.
    Il paragone con i no-vax dove sarebbe nelle mie parole? Quando ho tirato fuori le percentuali? Non avrei potuto fare diversamente, è così che si definiscono i tassi di protezione

  2. #113142
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Bassetti boccia il tracciamento: “Rischiamo di bloccare l’Italia” - La Stampa

    Forse qualcuno inizia a dire le cose come stanno? forse è arrivata l'ora di cambiare approccio, altrimenti non ne usciamo più....
    Spero che chi fa i decreti concorderà la stessa cosa. Ha ragione Bassetti.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  3. #113143
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tasso di positività salito all 11,5%. Crescita folle rispetto a ieri

  4. #113144
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Tasso di positività salito all 11,5%. Crescita folle rispetto a ieri
    Logico meno di 1/4 dei tamponi e giustamente la metà molecalari.

  5. #113145
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'alternativa è bloccarla comunque avendo 10 milioni di allettati per sindrome simil-influenzale da Omicron (+ qualche decina di migliaio di ricoverati e centinaia di morti al giorno).
    Perchè è questo che probabilmente otterresti riducendo le quarantene dei contatti (che sono già di 7 giorni soltanto se sei negativo).
    Sugli isolamenti concordo nell'abbreviarli, senza dover attendere il tampone negativo.
    secondo me siamo giusti al punto che ok si devono contare i contagi ma che la cosa deve chiudersi nel conteggio con solo chi va in ospedale e soprattutto con solo chi ha sintomi . c'è gente che sta benissimo ma è a casa in isolamento e non ha nulla perchè vaccinata . se no qua diventa na storia infinita . In passato c'era gente che andava a lavorare con 38 di febbre e la passava a tutti ma non c'era il lockdown ne isolamento

    Ho visto prima un post di Jovanotti per citare uno a caso . ha avuto un giorno con 38 . è a casa con 37.2 ... sarà mica un caso da contare ? chissà quanti ce ne sono così
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #113146
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il discorso significa che in medicina non puoi dire che i vaccinati sono tutti sullo stesso piano, come tu hai scritto. Esistono vaccinati di "tipo 1" e vaccinati di "tipo 2" e così via.
    Il paragone con i no-vax dove sarebbe nelle mie parole? Quando ho tirato fuori le percentuali? Non avrei potuto fare diversamente, è così che si definiscono i tassi di protezione
    Ma un vaccinato per il tetano da più di 10 anni e uno che ha fatto il richiamo da 1 anno (come me a Gennaio 2021) so anche io che li puoi distinguere, ma é un discorso senza senso. Ma proprio con senso pari a zero.
    Ma non perchè il discorso in sè sia sbagliato, ma perché stai parlando su un piano che non c'entra nulla con una realtà "ipotetica" che vede lo scontro e le sostanziali differenze fra un no-vax per il tetano e un vaccinato per il tetano.
    Ecco ho portato un esempio di un altro vaccino, no perchè poi c'é il rischio come hai fatto anche te che poi sia io per assurdo che passi per ultrá pro-SARS CoV2 vax

    Il paragone non l'ho fatto né io né te, lo hanno fatto altri utenti.
    Vedi che tiri fuori discorsi che non c'entrano niente??
    Sono io che ho controbattuto ad un altro utente, non il contrario.
    Era nata là la discussione.

    Sembra quasi di esser in un ufficio complicazioni affari semplici

    Il dicorso era talmente semplice all'inizio, adesso si é tutto ingarbugliato e non si sta capendo piú niente

  7. #113147
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    secondo me siamo giusti al punto che ok si devono contare i contagi ma che la cosa deve chiudersi nel conteggio con solo chi va in ospedale e soprattutto con solo chi ha sintomi . c'è gente che sta benissimo ma è a casa in isolamento e non ha nulla perchè vaccinata . se no qua diventa na storia infinita . In passato c'era gente che andava a lavorare con 38 di febbre e la passava a tutti ma non c'era il lockdown ne isolamento

    Ho visto prima un post di Jovanotti per citare uno a caso . ha avuto un giorno con 38 . è a casa con 37.2 ... sarà mica un caso da contare ? chissà quanti ce ne sono così
    Gli asintomatici come sappiamo possono diventare sintomatici dopo qualche giorno, inoltre ci sono diverse esperienze che purtroppo testimoniano come il tampone antigenico negativo non significhi vera negatività. Spesso diventa positivo non appena inizi ad avere sintomi, il che suggerisce che ha difficoltà a riconoscere cariche ancora basse che molte persone possono presentare in fase asintomatica (cariche che però potrebbero essere sufficienti per contagiare in determinati ambienti chiusi, dove l'aria ristagna e la carica virale viene dunque concentrata e aumentata nel tempo).
    Per cui almeno qualche giorno di quarantena la farei fare, direi che 7 giorni sono un buon compromesso.

    Sui sintomatici positivi ma non gravi bisogna agire cercando di semplificare la definizione di guarigione, magari applicando un criterio temporale (sei libero dopo N gg dalla fine dei sintomi importanti, ad esempio).

  8. #113148
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Pare da alcuni studi che la positività riscontrata dopo la guarigione clinica sia da attribuire a frammenti di RNA virale rimasti ma che sono come cadaveri, non sono corpi attivi. Diciamo così.
    D'altro canto esistono studi su determinati pazienti long-Covid che hanno evidenziato in alcune cellule, come quelle intestinali, la persistenza di replicazione virale, a suggerire una persistente infezione anche se a bassissima carica in quelle cellule. Eppure i pazienti long-Covid li lasci liberi di circolare.

    In generale i dati epidemiologici ci dicono che nei paesi quali Olanda o Germania dove vige un criterio "clinico" di guarigione (ovvero senza aspettare negativizzazione del tampone, ma semplicemente attendendo che siano trascorse due settimane) quest'ultimo non abbia condizionato l'andamento delle ondate rispetto ad altri paesi, come l'Italia, dove vige un criterio "diagnostico" di guarigione (cioè con il tampone negativo).

    Il risultato che ne deriviamo è che i guariti clinicamente sono ininfluenti sull'andamento delle ondate, anche se magari persiste ancora un minimo rischio di infezione ma lo dico giusto per prudenza eccessiva.


    La verità è che in medicina molto spesso si è eccessivamente prudenti, troppo prudenti, nel definire la guarigione di un paziente. Lo dico per esperienza di studio: spesso nella pratica un paziente lo si potrebbe dichiarare guarito ben prima dei tempi "convenzionali" fissati per scrupolosità maniacale, che sia da un tumore o da un'infezione. La scrupolosità nasce dalla possibilità che sussista un esiguo, miserrimo, ma potenzialmente esistente, rischio che la guarigione definitiva non sia stata raggiunta, ma riguarda come detto una percentuale di casi davvero piccolisima.
    Ma se questo rischio miserissimo può essere di fondamentale importanza in alcuni ambiti (tumori, trasfusioni di sangue) sia per il singolo sia per la società, in ambito epidemiologico per il Covid è sostanzialmente ininfluente e comporta più danni che benefici per la società e per gli individui stessi.
    E sarà pure ininfluente (io comunque dubito, come dubito sul fatto che i rischi di cui parli per altre patologie siano "miserrimi"). Poi però nel pratico ci sarà il tuo vicino debolmente positivo asintomatico che prende l'ascensore e tu, come d'incanto, scoprirai l'ebbrezza di farti 6 piani con le scale...

  9. #113149
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma un vaccinato per il tetano da più di 10 anni e uno che ha fatto il richiamo da 1 anno (come me a Gennaio 2021) so anche io che li puoi distinguere, ma é un discorso senza senso. Ma proprio con senso pari a zero.
    Ma non perchè il discorso in sè sia sbagliato, ma perché stai parlando su un piano che non c'entra nulla con una realtà "ipotetica" che vede lo scontro e le sostanziali differenze fra un no-vax per il tetano e un vaccinato per il tetano.
    Ecco ho portato un esempio di un altro vaccino, no perchè poi c'é il rischio come hai fatto anche te che poi sia io per assurdo che passi per ultrá pro-SARS CoV2 vax
    Io non ho detto che tu sia un ultrà pro-vax, ho detto che a volte sembri esserlo. C'è differenza.
    Se fossi un ultrà nemmeno ti starei scrivendo, gli ultrà infatti vanno per ideologia e non per ragionamento, e non credo sia il tuo caso

    Il dicorso era talmente semplice all'inizio, adesso si é tutto ingarbugliato e non si sta capendo piú niente
    Nemmeno io ci sto capendo più qualcosa .
    Torniamo allora al post che ti ho quotato:

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non si dovrebbere rigirare il discorso comunque, se si sà che i problemi son dati dai non-vaccinati per il 99% il problema é lí e la realtà é questa, discorsi su ipotetici vaccinati "untori" non hanno alcun senso.
    C'é ben poco da capire eh, a me la situazione sembra chiarissima
    Il neretto era il problema esistente fino a un mese fa, prima della Omicron. Ora invece il problema sono anche i vaccinati in quanto possono diffondere il virus quasi quanto i non vaccinati.
    Noi diciamo semplicemente questo, magari anche tu, ma nel caso dillo perchè altrimenti non si capisce di nuovo nulla

  10. #113150
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gli asintomatici come sappiamo possono diventare sintomatici dopo qualche giorno, inoltre ci sono diverse esperienze che purtroppo testimoniano come il tampone antigenico negativo non significhi vera negatività. Spesso diventa positivo non appena inizi ad avere sintomi, il che suggerisce che ha difficoltà a riconoscere cariche ancora basse che molte persone possono presentare in fase asintomatica (cariche che però potrebbero essere sufficienti per contagiare in determinati ambienti chiusi, dove l'aria ristagna e la carica virale viene dunque concentrata e aumentata nel tempo).
    Per cui almeno qualche giorno di quarantena la farei fare, direi che 7 giorni sono un buon compromesso.

    Sui sintomatici positivi ma non gravi bisogna agire cercando di semplificare la definizione di guarigione, magari applicando un criterio temporale (sei libero dopo N gg dalla fine dei sintomi importanti, ad esempio).
    si ok ma non devono rientrare nel conteggio se non hanno nulla o cose non gravi . se dopo lo diventano ok . Stiamo praticamente conteggiando tutto anche se uno ha il raffreddore perchè è vaccinato e gli causa meno problemi . Son numeri che portano a restrizioni . Non finisce piu' ma nemmeno tra 5 anni .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •