che pirla
come stanno i tuoi?
i miei cugini padre e figlia, saputo adesso, hanno fatto il tampone molecolare di fine quarantena e sono negativi. Mia cugina, l'unica risultata positiva (ma il virus lo ha portato mio cugino, lo ricordo, solo che quando la dottoressa gli ha fatto fare il molecolare si era già negativizzato ma era senza gusto e olfatto) ha il tampone dopodomani.
sarà un'ottima prova, per me, per capire in quanto tempo ci si negativizza.
ma ho capito bene che gusto e olfatto spariscono verso la fine della malattia? perché dai casi attorno a me per tutti è così. iniziano con febbre/tosse/raffreddore e mal d'ossa ma gusto e olfatto lo perdono sul finire, quando i primi sintomi sono andati via o stanno per andarsene. giuro che per i recenti casi è andata così per tutti.
Si vis pacem, para bellum.
Sentita amica che vive a Montreàl, Canada. Ebbene, lì hanno chiuso praticamente tutto, lockdown in piena regola, forse sono rimasti aperti solo i bar, ma il resto (ristoranti, cinema, piscine, palestre, ecc.) tutto chiuso.
E, non stupirà, chiunque si è preso il Covid, chiunque, nel giro delle ultime 2-3 settimane. La mia amica e la sua coinquilina non fanno eccezioni: tutte e due col Covid, una con solo un pò di naso che cola e l'altra con un raffreddore classicissimo (un pò di mal di gola, un pò di mal di testa, naso chiuso che cola). Ma non solo: anche a lavoro, nei vari allevamenti (è veterinaria), sono tutti positivi.
Sinceramente la cosa non mi stupisce, è praticamente come qui. Questa variante è mostruosa, sta facendo picchi esagerati in ogni angolo.
La sua teoria (attendibile, è ricercatrice veterinaria, non l'ultima degli arrivati) è che probabilmente nel giro di due/tre settimane si ammaleranno praticamente tutti, o comunque più del 50-70% della popolazione, e che al picco seguirà una discesa altrettanto ripida. Secondo lei verso febbraio non ci saranno quasi più casi, o saranno comunque molto pochi.
Mi ha ribadito che tutti i positivi di cui è a conoscenza hanno sintomi molto ben diversi dal Covid "classico": tutti hanno naso chiuso/che cola, mal di gola, mal di testa e poco altro. Niente tosse, nè febbre nè difficoltà respiratorie (e meno male).
Lou soulei nais per tuchi
I miei stanno bene. A papà il raffreddore sta sparendo e mamma non ha nulla. Gusto e olfatto ok.
In compenso mia moglie ha raffreddore e mal di gola. Io non sono a 100, oggi avevo brividi. Stasera meglio.
Se sta cosa passa in tre giorni non credo possa essere omicron. Se così fosse i vaccini funzionano. Altroché.
Progetto fantasioso…
per chiunque conosca, è passata in 3 giorni come sintomi, anche meno onestamente.
i vaccini funzionano, eccome. anzi, è un miracolo che funzionino anche con una variante così mutata.
la gente ci sta sputando sopra, ma non si rende conto che senza a settembre eravamo in lockdown e ci sarebbero stati 1000 morti al giorno facili con delta.
Si vis pacem, para bellum.
A pensarci bene sembrano quasi gli stessi effetti del vaccino…
Mi piacerebbe sapere se anche ad un non vaccinato passa così. La figlia del mio capo (6 anni non vaccinata e soggetto fragile) ha ancora un po’ di febbre ma non è salita.
E se nel caso farsi sta variante aiuta ad immunizzassi anche sulle altre![]()
Progetto fantasioso…
Lou soulei nais per tuchi
Boh, secondo me per quanto riguarda il grassetto non si vedono enormi differenze nella circolazione di Omicron al momento, anzi. Ma potremo capirlo quando in tutte le regioni italiane Omicron sarà allo stesso livello di diffusione in cui è ora in Umbria e Lombardia.
Per ora si può solo vedere che qui il tasso di positività sfiora il 15% in varie regioni anche qui, ma tieni conto dei tantissimi tamponi di controllo che dovrebbero abbassare la percentuale. Per il resto i tanti tamponi rapidi sulla quota totale la abbassano ulteriormente rispetto alla realtà, ma ovviamente credo che lo stesso valga per USA e UK.
La crescita della diffusione, invece in Lombardia mi sembra talmente elevata che nemmeno in Spagna, Francia, UK e USA si è avuta un'esplosione simile, credo (se non fosse per questi due giorni con molti meno test, l'aumento settimanale di contagi toccava il +180% a Milano, Lodi e Bergamo). Per questo secondo me meglio aspettare e vedere gli effetti sulle altre regioni...al momento non saprei proprio che conclusioni trarre, se è possibile trarne qualcuna...
Poi si, in linea di principio hai ragione dicendo che con le norme inglesi e statunitensi il rischio di avere positivi in giro è (teoricamente) maggiore, certo. Quanto scritto infatti era solo un'ipotesi buttata un po' lì che non è possibile dimostrare in concreto
Segnalibri