Le strategie di mitigazione non sono cambiate rispetto all'inizio. Certo adesso è impossibile estirparlo: a forza di fare di tutto per renderlo endemico finalmente ce l'abbiamo fatta.
Ovvio se la maschera, per esempio, è un problema poi non ci si lamenti.
Se lavarsi le mani è un problema, poi non ci si lamenti.
Se isolare i positivi è un problema, poi non ci si lamenti.
Se migliorare l'aerazione, impianti compresi, è un problema poi non ci si lamenti.
Se vaccinarsi è un problema poi non ci si lamenti.
Se farsi un tampone è un problema poi non ci si lamenti.
Ecc. ecc. ecc.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
una volta uscito dalla Cina non lo fermi più, inutile chiudere tutto in tutto il mondo contemporaneamente, impossibile più che altro. come controlli stati come la Nigeria? il Congo? ma anche il Sudamerica...
e la Cina questo lo sapeva benissimo, ne sono certo, motivo per cui ha occultato appositamente il tutto. inutile che mi si venga a dire che cercavano di studiarlo e per non seminare il panico non hanno detto niente, la cosa non regge perché:
1- se così fosse, non c'è bisogno di arrivare al punto di rinchiudere il medico che lo ha scoperto spiando le chat e facendo roba da dittatura qual è
2- avrebbero condiviso le loro conoscenze con l'OMS e il resto della comunità scientifica. invece l'unica cosa che sono riusciti a fare è diffondere dati palesemente falsi (c'è qualcuno che crede ancora ai contagi e decessi della prima fase a Wuhan e Cina in generale? nel mondo fa milioni di decessi e in Cina solo 5k? oppure adesso, con poche manciate di contagi ma nel frattempo costruiscono ospedali su ospedali?) basandosi sui quali l'OMS all'inizio ha sparato solo boiate
da quando l'hanno scoperto a quando è sbarcato in tutto il mondo sono passati circa due mesi, il tempo per contenerlo c'era o quanto meno per allertare tutti. invece non l'hanno fatto e così tutto il mondo è andato in crisi, cercando disperatamente mascherine, camici, respiratori, tamponi, tutto prodotto guarda caso da loro... infatti subito dopo il loro lockdown il PIL cinese ha fatto boom.
datemi pure del complottista, ma non mi smuoverò mai da questa visione fino a che non c'è una prova certa che non sia così... per avere prove certe bisogna permettere di indagare, invece hanno bloccato per più di 6 mesi l'equipe mandata dall'OMS e una volta accolta non gli hanno fatto vedere pressoché niente. anche questo è il tipico atteggiamento di chi non ha niente da nascondere....
Si vis pacem, para bellum.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La Omicron ha iniziato a diffondersi a fine novembre, la Omicron2 a gennaio. Quindi prima di tutto non c'è la base temporale per una valutazione rigorosa sul long covid da queste varianti. Ci sono vari studi che indicano che nei vaccinati le conseguenze di lungo termine siano inferiori, ma non impossibili o del tutto assenti.
A livello di numeri assoluti, vista l'enorme diffusione di Omicron, l'impatto potrebbe anche essere maggiore, mentre il rischio individuale per un vaccinato è inferiore.
Comunque non pare che la Omicron2 sia più aggressiva (come conseguenze) della Omicron1, è "solo" più contagiosa.
La SARS originale aveva un R0 paragonabile, è arrivata ad Hong-Kong (che non è un villaggio del Tibet), ma non si è diffusa in tutto il mondo. Aveva un periodo di incubazione più breve che non è poco.
Ma siccome aveva una letalità decisamente più alta nessuno è andato in piazza a far l'aperitivo perchè tanto è un'influenza.
Il contenimento passa anche da questo.
Detta diversamente: loro saran pure stati *******, ma noi abbiamo decisamente brillato per coglionaggine.
Dubito che il differenziale di crescita tra loro e "noi" sia cambiato gran che francamente.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Esatto.
Rimango sinceramente stupito ma anche profondamente divertito quando leggo di gente che percepisce ansia qui da noi. Anche da Milano posso affermare che è tutto praticamente come prima, a parte l’utilizzo delle mascherine nel luoghi dove è richiesto ma per il resto… tant’è che in due anni di pandemia e continui lockdown io personalmente l’avevo scampata, adesso che è tutto come prima e faccio tremila cose tra lavoro, sport e uscite boom, me lo sono beccato e pure bello pesante.
Comunque, giusto per aggiornamento di cronaca. Al terzo giorno da positivo oggi la febbre non c’è stata fino a poco fa, adesso sono poco sopra i 37 di nuovo ma non ho preso Tachipirina o altro quindi direi che siamo in deciso miglioramento da quel punto di vista. Non ancora migliorato il mal di gola che è estremamente presente e doloroso, oltre che fastidioso con tossetta annessa. Raffreddore idem.
Mal di testa anche sempre ben presente e mentre di mattina mi sento meglio, dal pomeriggio torna un senso di stordimento e stanchezza generalizzato davvero avvilente.
In più, evidentemente questa condizioni di difese immunitarie sotto “stress” per il Covid ha riacceso alcune problematiche complementari, tipo lo scoppio di herpes ovunque attorno alla mia bocca con afta annessa.
In ogni caso spero da domani di dare una svolta e riprendere a stare sempre meglio.
Sicuramente dopo tre dosi di vaccino e pur consapevole che non evitasse il contagio, mai mi sarei aspettato di prenderlo così forte, considerato che sono giovane, sportivo, in salute e sicuramente non immunodepresso.
In ogni caso è andata così, speriamo passi in fretta e non mi lasci conseguenze di alcun genere.
Ultima modifica di Franzoso; 05/04/2022 alle 17:32
Segnalibri