Pagina 12280 di 12420 PrimaPrima ... 11280117801218012230122701227812279122801228112282122901233012380 ... UltimaUltima
Risultati da 122,791 a 122,800 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Aggiornamento di mia mamma.
    Mi ha chiamato stamattina, febbre alta (oltre 39°), difficoltà respiratorie, forte tosse, affanno e forte dolore al polmone destro dietro la schiena. Mia mamma è convinta di aver la polmonite, in quanto il dolore è identico a quando l'aveva fatta in passato, anni fa. E' venuta la dottoressa, l'ha auscultata e continua a sostenere che i polmoni sono sgombri e liberi, e che il dolore è dovuto ad uno strappo muscolare e che non è polmonite
    Somministrati altri 5 giorni di un altro antibiotico a suo dire più potente, più cortisone, che ha iniziato ad assumere subito. E la dottoressa ha detto che se entro domani non migliora allora le prescrive una lastra.

Boh, non capisco, non mi è chiaro questo operato. Mia mamma sono ormai più di due settimane che sta male, ed è andata via via peggiorando nonostante un ciclo intero di antibiotici. Come fa la dottoressa a sostenere che non si tratti di polmonite? Mah...
    Ha tosse secca o produttiva? Catarro giallo o verde?
    L'assenza di rilievi auscultatori potrebbe indicare una polmonite interstiziale di origine virale piuttosto che batterica, ciò spiegherebbe perchè non sente nulla, e l'inefficacia degli antibiotici che agiscono su batteri, non sui virus.
    In quel caso l'unica cosa per fare diagnosi certa è la radiografia, che evidenzierà aspetto a vetro smerigliato.

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Fate attenzione perché sta girando un virus intestinale di quelli cattivi. In famiglia lo abbiamo preso tutti, febbre altissima, crampi alla pancia che poi portano dissenteria liquida, e dolore alla nuca.
    Un inferno.
    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ha tosse secca o produttiva? Catarro giallo o verde?
    L'assenza di rilievi auscultatori potrebbe indicare una polmonite interstiziale di origine virale piuttosto che batterica, ciò spiegherebbe perchè non sente nulla, e l'inefficacia degli antibiotici che agiscono su batteri, non sui virus.
    In quel caso l'unica cosa per fare diagnosi certa è la radiografia, che evidenzierà aspetto a vetro smerigliato.
    Tosse secca a sentirsi.
    L'ho sentita stamattina e si sente più o meno come ieri, forse meno affanno ma ha male anche dietro l'altro polmone. Le ho detto che la voglio portare in PS o sentire perlomeno per la lastra, mi ha detto di aspettare ancora oggi pomeriggio...ora sta assumendo nuovi antibiotici e 2ml di cortisone.
    Verso le cinque la sento e in base a come sta ci muoviamo.
    E il bello è che la dottoressa già qualche giorno fa aveva detto che si trattava sicuramente di un'infezione di origine virale e non batterica (come hai dedotto tu), e credo abbia prescritto gli antibiotici per evitare sovrainfezioni batteriche, ma di fatto non per curare la polmonite...!
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io mi sono dato come tempo limite la giornata di domani: se migliora ok, significa che, a prescindere dalla polmonite, il nuovo ciclo di antibiotici e il cortisone stanno iniziando a fare effetto, e dunque bene. Se invece domani non migliora allora assolutamente mi attivo per prenotargliela privatamente.
    Siamo tutti convinti che lei abbia una polmonite bella e buona. Però, di fatto, più che antibiotici e cortisone cos'altro si fa in questi casi?
    Caso di 3-4 anni fa relativo a mia moglie: tosse, febbre, respiro non ottimale. Va dal dottore che ausculta e niente, tutto libero.
    Trattiamo la febbre: 39, tachipirina, calo, 39, tachipirina, calo, 39.5 per quasi 2 giorni.
    Al che chiamo il doc mio amico, spiego la sintomatologia e dico che visto come butta andrei volentieri al pronto soccorso e la sua risposta è stata "vai immediatamente".
    PS, raggi e polmonite.
    Trattata come tale poi si è risolta nei tempi canonici.
    Seguono scuse formali del dottore.
    Il commento del doc mio amico ovviamente quando ci siamo risentiti è stato "con la sintomatologia che hai descritto non serviva manco la visita per capire".
    E infatti il dottore "vero" non aveva capito...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se lo fai solo agli arrivi "dalla" Cina non ha alcun senso... dopodiché quale tampone? L'antigenico rapido? O il molecolare? E se fai il molecolare nel frattempo lasci i viaggiatori provenienti dalla Cina liberi di girare, oppure allestisci campi di detenzione temporanei per turisti cinesi? O magari mandi tutti i passeggeri che arrivano dalla Cina in ospedale da "sani"? E' chiaro che sono tutte soluzioni inattuabili e francamente assurde...

P.S. per come la vedo io il rischio che dalla Cina arrivi qualche variante "cattiva" non è trascurabile, ma non è nemmeno trascurabile il rischio che qualche variante "cattiva" arrivi IN Cina da qualche altra parte del Mondo. Perché in realtà (ad oggi) è proprio quello che è accaduto, nel senso che, dopo aver "regalato" al mondo il ceppo ancestrale del virus (e verosimilmente già alcune varianti nei primi 2 mesi del 2020), i cinesi si sono sempre infettati con virus altrui, compresi quelli che stanno generando gli attuali focolai... non a caso ho citato BF.7 (perché è quella maggiormente sequenziata a Pechino da fine ottobre), ossia proprio un fenotipo che ha avuto origine in Europa... lo ripeto, possiamo anche preoccuparci della Cina ed è anche legittimo, ma nulla vieta che il fenotipo in grado di riportare le lancette dell"'orologio pandemico" indietro fino all'inverno 2019/2020 (cosa possibile, anche se estremamente improbabile) stia circolando in questo momento nelle vie di Bitonto, di Grasse o di Bakersfield (LA) senza che nessuno se ne sia ancora accorto... è da un anno e mezzo, del resto, che omicron circola più o meno liberamente in 6,6 miliardi di invidui, generando volta per volta varianti più contagiose e con una lieve ma crescente tendenza alla "fuga immunitaria", eppure non ce ne siano preoccupati troppo...
    Son d'accordo... Tutti a menarla con le varianti atomiche cinesi quando nel resto del mondo è un anno che il virus gira liberamente.
    E solo una parte, non maggioritaria, del mondo ha fatto un ciclo vaccinale serio.
    Pare che adesso il Covid sia solo in Cina...

Detto questo se gli rimbalza indietro un po' di quello che hanno contribuito attivamente a mandare in giro un po' di gusto...

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Ricapitolando:

i cinesi si sono ritrovati (forse anche per colpa) con un virus in casa che quando è stato scoperto probabilmente era controllabile con misure di contenimento mirate, ma hanno voluto nasconderlo fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero.

Quando si sono resi conto del danno hanno rinchiuso decine di milioni di persone in casa chiudendo i confini e scaricando il problema sul resto del mondo. Mentre il resto del mondo risolveva il problema grazie alla scienza ed al diritto, loro hanno continuato a rinchiudere la popolazione in casa, affidandosi alla loro scienza di serie B (in un momento in cui contavano i fatti e non le migliaia di pubblicazioni inutili su ssrn.com), fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero

Poi una volta che i conti veri del PIL (non quelli inutili pubblicati su forexfactory.com) hanno cominciato a bussare pericolosamente alla porta: cambio repentino di politica, fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero.

Risultato: per i cinesi i 3 anni passati sono stati totalmente inutili e devono solo ringraziare il caso che le ultime varianti siano effettivamente meno letali.

Fondamentalmente una figura di me.rda col mondo intero.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Ricapitolando:

i cinesi si sono ritrovati (forse anche per colpa) con un virus in casa che quando è stato scoperto probabilmente era controllabile con misure di contenimento mirate, ma hanno voluto nasconderlo fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero.

Quando si sono resi conto del danno hanno rinchiuso decine di milioni di persone in casa chiudendo i confini e scaricando il problema sul resto del mondo. Mentre il resto del mondo risolveva il problema grazie alla scienza ed al diritto, loro hanno continuato a rinchiudere la popolazione in casa, affidandosi alla loro scienza di serie B (in un momento in cui contavano i fatti e non le migliaia di pubblicazioni inutili su ssrn.com), fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero

Poi una volta che i conti veri del PIL (non quelli inutili pubblicati su forexfactory.com) hanno cominciato a bussare pericolosamente alla porta: cambio repentino di politica, fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero.

Risultato: per i cinesi i 3 anni passati sono stati totalmente inutili e devono solo ringraziare il caso che le ultime varianti siano effettivamente meno letali.

Fondamentalmente una figura di me.rda col mondo intero.
    la prima per me è sbagliata hanno nascosto il tutto per far sì che il problema diventasse di tutti, secondo me.
    difatti inizialmente ci hanno guadagnato non poco.

non sono stupidi e penso che l'ultima delle loro preoccupazioni sia fare la figura di M col mondo. c'è sempre una ragione profonda (direi prevalentemente economica) in quel che fanno.

se gli interessasse la figura di m col mondo non farebbero quel che fanno con HK e Taiwan...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la prima per me è sbagliata hanno nascosto il tutto per far sì che il problema diventasse di tutti, secondo me.

non sono stupidi e penso che l'ultima delle loro preoccupazioni sia fare la figura di M col mondo. c'è sempre una ragione profonda (direi prevalentemente economica) in quel che fanno.

se gli interessasse la figura di m col mondo non farebbero quel che fanno con HK e Taiwan...
    La ragione è esclusivamente economica. Se c'è da sacrificare migliaia (milioni) di persone (soprattutto anziani) per non fermare la macchina economica lo si fa, nessun problema.
    Non esistono cittadini lì, solo numeri. Se ne muoiono 100.000 o 10.000.000 non frega nulla se l'economia va.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    156 Post(s)

Ma insomma... Considerato che per certe cose son diventati i fornitori unici nel momento in cui il problema è di tutti la prima cosa che succede è che vengano a mancare i clienti. Cosa che è puntualmente successa. Fossero gli USA che hanno un mercato interno enorme magari qualche motivo sensato per una scelta del genere si potrebbe pure trovare, ma per uno che è, tuttora, essenzialmente votato all'export...

Stavolta però mi sa che i conti li hanno fatti fare alla Castelli...

Quante volte noi ignoranti abbiamo detto e ripetuto che già con Delta, figuriamoci poi con Omicron, le strategie di contenimento rigido (0-Covid e similari) non avevano più senso perchè non erano fisicamente attuabili? Ecco... I cinesi invece hanno continuato ottenendo solo di rimandare un po' l'inevitabile; aggiungiamoci la citata scienza di serie B nella forma di un vaccino buono per cuocere gli spaghetti (se scaldato a dovere) ed il risultato è che ne usciranno travolti (anche se certamente senza crollare; almeno per questo...).
    Il solo fatto di essere passati da 0-Covid a un quasi liberi tutti ("andate pure a lavorare anche se avete il raffreddore" semicit.) dà la misura del livello di cialtroneria complessiva del sistema.
    E adesso vorrei fare 4 chiacchiere con quelli che "loro sì che sono efficienti, mica noi" dopo l'ospedale da campo costruito in un mese (che pareva avessero costruito un policlinico aderente a tutti gli standard europei...).

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Ma questa storia dei tamponi obbligatori a chi arriva dalla Cina? Non sta girando la stessa variante che abbiamo noi? O è successo altro? Leggo il titolo in prima pagina un po' ovunque

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •