Ha tosse secca o produttiva? Catarro giallo o verde?
L'assenza di rilievi auscultatori potrebbe indicare una polmonite interstiziale di origine virale piuttosto che batterica, ciò spiegherebbe perchè non sente nulla, e l'inefficacia degli antibiotici che agiscono su batteri, non sui virus.
In quel caso l'unica cosa per fare diagnosi certa è la radiografia, che evidenzierà aspetto a vetro smerigliato.
Fate attenzione perché sta girando un virus intestinale di quelli cattivi. In famiglia lo abbiamo preso tutti, febbre altissima, crampi alla pancia che poi portano dissenteria liquida, e dolore alla nuca.
Un inferno.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Tosse secca a sentirsi.
L'ho sentita stamattina e si sente più o meno come ieri, forse meno affanno ma ha male anche dietro l'altro polmone. Le ho detto che la voglio portare in PS o sentire perlomeno per la lastra, mi ha detto di aspettare ancora oggi pomeriggio...ora sta assumendo nuovi antibiotici e 2ml di cortisone.
Verso le cinque la sento e in base a come sta ci muoviamo.
E il bello è che la dottoressa già qualche giorno fa aveva detto che si trattava sicuramente di un'infezione di origine virale e non batterica (come hai dedotto tu), e credo abbia prescritto gli antibiotici per evitare sovrainfezioni batteriche, ma di fatto non per curare la polmonite...!
Lou soulei nais per tuchi
Caso di 3-4 anni fa relativo a mia moglie: tosse, febbre, respiro non ottimale. Va dal dottore che ausculta e niente, tutto libero.
Trattiamo la febbre: 39, tachipirina, calo, 39, tachipirina, calo, 39.5 per quasi 2 giorni.
Al che chiamo il doc mio amico, spiego la sintomatologia e dico che visto come butta andrei volentieri al pronto soccorso e la sua risposta è stata "vai immediatamente".
PS, raggi e polmonite.
Trattata come tale poi si è risolta nei tempi canonici.
Seguono scuse formali del dottore.
Il commento del doc mio amico ovviamente quando ci siamo risentiti è stato "con la sintomatologia che hai descritto non serviva manco la visita per capire".
E infatti il dottore "vero" non aveva capito...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Son d'accordo... Tutti a menarla con le varianti atomiche cinesi quando nel resto del mondo è un anno che il virus gira liberamente.
E solo una parte, non maggioritaria, del mondo ha fatto un ciclo vaccinale serio.
Pare che adesso il Covid sia solo in Cina...
Detto questo se gli rimbalza indietro un po' di quello che hanno contribuito attivamente a mandare in giro un po' di gusto...![]()
Ricapitolando:
i cinesi si sono ritrovati (forse anche per colpa) con un virus in casa che quando è stato scoperto probabilmente era controllabile con misure di contenimento mirate, ma hanno voluto nasconderlo fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero.
Quando si sono resi conto del danno hanno rinchiuso decine di milioni di persone in casa chiudendo i confini e scaricando il problema sul resto del mondo. Mentre il resto del mondo risolveva il problema grazie alla scienza ed al diritto, loro hanno continuato a rinchiudere la popolazione in casa, affidandosi alla loro scienza di serie B (in un momento in cui contavano i fatti e non le migliaia di pubblicazioni inutili su ssrn.com), fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero
Poi una volta che i conti veri del PIL (non quelli inutili pubblicati su forexfactory.com) hanno cominciato a bussare pericolosamente alla porta: cambio repentino di politica, fondamentalmente per evitare figure di me.rda col mondo intero.
Risultato: per i cinesi i 3 anni passati sono stati totalmente inutili e devono solo ringraziare il caso che le ultime varianti siano effettivamente meno letali.
Fondamentalmente una figura di me.rda col mondo intero.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
la prima per me è sbagliatahanno nascosto il tutto per far sì che il problema diventasse di tutti, secondo me.
difatti inizialmente ci hanno guadagnato non poco.
non sono stupidi e penso che l'ultima delle loro preoccupazioni sia fare la figura di M col mondo. c'è sempre una ragione profonda (direi prevalentemente economica) in quel che fanno.
se gli interessasse la figura di m col mondo non farebbero quel che fanno con HK e Taiwan...
Si vis pacem, para bellum.
La ragione è esclusivamente economica. Se c'è da sacrificare migliaia (milioni) di persone (soprattutto anziani) per non fermare la macchina economica lo si fa, nessun problema.
Non esistono cittadini lì, solo numeri. Se ne muoiono 100.000 o 10.000.000 non frega nulla se l'economia va.
Lou soulei nais per tuchi
Ma insomma... Considerato che per certe cose son diventati i fornitori unici nel momento in cui il problema è di tutti la prima cosa che succede è che vengano a mancare i clienti. Cosa che è puntualmente successa. Fossero gli USA che hanno un mercato interno enorme magari qualche motivo sensato per una scelta del genere si potrebbe pure trovare, ma per uno che è, tuttora, essenzialmente votato all'export...
Stavolta però mi sa che i conti li hanno fatti fare alla Castelli...
Quante volte noi ignorantiabbiamo detto e ripetuto che già con Delta, figuriamoci poi con Omicron, le strategie di contenimento rigido (0-Covid e similari) non avevano più senso perchè non erano fisicamente attuabili? Ecco... I cinesi invece hanno continuato ottenendo solo di rimandare un po' l'inevitabile; aggiungiamoci la citata scienza di serie B nella forma di un vaccino buono per cuocere gli spaghetti (se scaldato a dovere) ed il risultato è che ne usciranno travolti (anche se certamente senza crollare; almeno per questo...).
Il solo fatto di essere passati da 0-Covid a un quasi liberi tutti ("andate pure a lavorare anche se avete il raffreddore" semicit.) dà la misura del livello di cialtroneria complessiva del sistema.
E adesso vorrei fare 4 chiacchiere con quelli che "loro sì che sono efficienti, mica noi" dopo l'ospedale da campo costruito in un mese (che pareva avessero costruito un policlinico aderente a tutti gli standard europei...).
Ma questa storia dei tamponi obbligatori a chi arriva dalla Cina? Non sta girando la stessa variante che abbiamo noi? O è successo altro? Leggo il titolo in prima pagina un po' ovunque
Segnalibri