Pagina 1229 di 12420 PrimaPrima ... 2297291129117912191227122812291230123112391279132917292229 ... UltimaUltima
Risultati da 12,281 a 12,290 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    esatto, concordo. Non dobbiamo dimenticarcela questa cosa, perché se no ci sembra davvero di essere superiori agli altri quando in realtà non è così, anche noi abbiamo fatto gli stessi errori. Errori che però stiamo pagando e stavamo già pagando quando negli altri stati hanno deciso di farsi i fatti loro, in un primo momento.
    l'unica cosa che ci differenzia è la cronologia degli eventi, il dubbio che a parti invertite (tipo con Germania al posto nostro, o Francia, o Spagna) ci saremmo comportati grosso modo ugualmente mi viene e m'è sempre venuto.
    direi scontato
    sino a che non hai il nemico sotto casa pensi sempre di potertela sfangare e non dover sacrificare alcunché
    questo rientra nella categoria lungimiranza o parafrasando il proverbio
    non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

se ti ricordi, quando da noi gli esperti e chi ci governa all'inizio dicevano che fosse poco più di una banale influenza, la gente faceva la stessa identica cosa. non dimentichiamocelo!
    il popolo, purtroppo, può solo affidarsi a quanto gli viene detto quando si parla di cose così "grandi" e reagisce di conseguenza. poi ci sono le persone intelligenti e quelle meno intelligenti, le persone che si informano e quelle a cui basta il messaggino a catena su Whatsapp. MAI nella mia vita come ora ho avuto la dimostrazione che tutto il mondo è paese, ma proprio mai, soprattutto negli atteggiamenti.
    Sono d'accordo... ma eravamo agli inizi.... non c'era ancora tutto questo allarmismo visto poi che siamo il primo paese in Europa ad aver avuto casi.... oltre ciò si pensava in effetti che fosse poco più di un influenza (questo lo dicevano anche esperti e medici).... ma in 1 mese le cose sono cambiate drasticamente, se vedi che ormai tutti i tuoi vicini Europei sono "barricati" e hanno preso misure estreme ti farai qualche domanda o no?? di certo non tutti si informano ma non è neanche una scusante, credo che tutti abbiano comunque sentito dell'emergenza.. alla televisione, sui giornali, sul web ecc....

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

In Iran solo 966 contagi oggi, è chiaro che l’hanno saputa gestire bene e ora siano in fase calante.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    cosa??
    Allora avevano ragione i miei amici che si sentivano e si sentono in allarme..
    è inconcepibile
    l'UE batta un colpo, porcaccia la miseria
    E perché mai dovrebbe?
    Non ha più nulla a che fare con l’UK, meglio che si concentri su una coordinazione come si deve degli stati membri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    In Iran solo 966 contagi oggi, è chiaro che l’hanno saputa gestire bene e ora siano in fase calante.
    Quando apro questi tuoi post con questo tono, abbocco ..... come un tonno affamato ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

è vero quello che dici, ma dietro ci sono anche motivi differenti spesso, cioè, sono circostanze completamente diverse. Adesso, per quel che abbiamo in mano, mettiamola così, pensare alla teoria del complotto mi sembra PERSONALMENTE assurdo, però appunto è un pensieri mio.
    Io invece ti dico che non bisogna trascurare nulla proprio ora se dopo vuoi farti una idea tua il più completa possibile.
    Un po' come nelle investigazioni sono fondamentali le prime ore.

La notizia della Cina che chiedeva spiegazioni agli Usa l'hai sentita? Niente accuse, solo spiegazioni su una ammissione USA su contagi di covid-19 a dicembre in USA, fonte ufficiale USA.

Oggi invece solo titoloni su Trump che attacca direttamente la Cina. Io continuo ad osservare e annotare.

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ieri ho parlato con un amico che vive a Londra. Lì la situazione è parecchio pesante, hanno già chiuso decine di stazioni della metro.
    LA quintessenza delle cose a metà che peggiorano solo la situazione. La gente continua a usare il metrò e affolla il doppio le stazioni più vicine a quelle chiuse.

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo studio da cui hanno desunto la mortalità per patologie pregresse teneva conto di una coorte di 20mila malati diagnosticati in maniera certa per SARS-CoV2, quindi non importavano i casi sfuggiti in Hubei. Quindi quanto meno le statistiche sulla mortalità per malattia sono molto attendibili.
    In Italia il 53% degli anziani è iperteso (http://www.asmn.re.it/allegati/Dati_Ipertensione.pdf), quindi già da questo possiamo dedurre che la mortalità per ipertensione (attorno al 6%) influisca sulla mortalità degli anziani per metà. Dunque c'è almeno un 3% di mortalità negli over 60 italiani. Se a questi numeri aggiungiamo altre patologie di base che molti hanno senza averne altre, otteniamo secondo me un numero vicino al 7% di mortalità per gli over 60.
    Non so se in questo modo ho risposto alla tua obiezione circa l'inferenza dei dati dallo studio nella popolazione.

Restano dunque le mie osservazioni: dal tasso di mortalità in Corea, sulla Diamond Princess e in Hubei, possiamo dedurre che la maggior parte degli anziani colpiti in quelle fasce era sana, altrimenti il tasso di mortalità sarebbe stato più alto decisamente.
    Naturalmente non intendevo dire che gli anziani in Corea o fuori dall'Hubei fossero più sani, ma solo che quelli ammalatisi lo fossero.

Il tasso di ricovero in terapia intensiva nei giovani lo stimo attorno all'1%, se non meno. Dato che in Iran il 5% è over 65, credo sia attendibile pensare che la mortalità si aggirerebbe attorno a quel valore.
    Quei casi includevano certamente casi dello Hubei, quindi è quasi certo che siano distorti anche quelli.

In tutti quei dati comunque bisogna fare attenzione alle correlazioni tra varie caratteristiche, visto che l'ipertensione è correlata con l'età la mortalità tra gli ipertesi sarà condizionata dalla distribuzione per età, non so se quello studio abbia stratificato per età e patologie congiuntamente.

Quindi sono numeri da prendere con le pinze, ci possono dire che alcune patologie espongono a rischi maggiori ma le percentuali non sono molto affidabili.

Ho capito cosa intendevi con gli anziani più sani, ma non è una inferenza accettabile. La differenza può facilmente essere dovuta ad una sovrastima della mortalità dello studio cinese o dall'esclusione di una parte degli anziani senza comorbidità che sono guariti spontaneamente, bisognerebbe conoscere la prevalenza delle varie patologie nella popolazione per verificarlo.

Una possibile fonte di distorsione nei dati coreani invece può essere la elevata presenza di donne e bassa presenza di fumatori (che sono prevalentemente uomini in Corea). Da solo questo abbassa di 0,1% il dato coreano, correggendo questa distorsione si arriva quasi a 1,2.
    List | Press Release | News Room : KCDC

Quindi non è difficile arrivare ad una mortalità del 2% sulla demografia italiana, partendo dai dati coreani stratificati per età (appena riesco a mettere mano su un foglio Excel ti calcolo il dato preciso). E questo sarebbe un valore minimo a cui aggiungere il problema del sovraccarico del sistema sanitario.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 21/03/2020 alle 12:59

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    LA quintessenza delle cose a metà che peggiorano solo la situazione. La gente continua a usare il metrò e affolla il doppio le stazioni più vicine a quelle chiuse.
    questo da la misura del modo in cui vengono presi i provvedimenti
    basterebbe mettersi attorno a un tavolo, fare un serio punto della situazione
    valutare quali sono le circostanze che creano maggiori possibilità di assembramenti pericolosi e adottare le misure conseguenti
    invece di adottare provvedimenti a forte impatto emotivo come l'idea che non si possa circolare all'esterno nemmeno in condizioni di totale sicurezza per te stesso e per gli altri

Menzionato
    1 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •