Il problema è complesso, nel senso che al netto del Long-covid come assieme di patologie derivanti ad esempio dall'attivazione di risposte immunitarie (che si verificano comunque anche con altri virus e possono essere gravi) credo che mai le società moderne si siano confrontate con una massa così gigantesca (decine, centinaia di milioni) di convalescenze con i loro tempi di rientro alla normalità, parziale o completo che sia.
Ultima modifica di galinsog@; 07/07/2023 alle 15:47
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Anche se non è il trend propriamente adatto, dovrebbe trattarsi del primo caso di focolaio di H5N1 tra i gatti?
Aviaria, Oms: in Polonia primo focolaio nei gatti, 29 casi in 2 settimane - Il Sole 24 ORE
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum.
Credevo fosse finita quell'epoca e invece...
TG1 delle 13:30, servizio sulla decisione di mettere fine dell'isolamento obbligatorio per i positivi.
Intervistati Bassetti e Ricciardi, ovviamente di parere contrario e con due visioni sulla situazione diverse.
Il solito NON risultato per un NON servizio al cittadino.![]()
Riuppo la discussione per citare un effetto comunque positivo dei medicinali anti-covid, che verrebbero utilizzati per curare degli animali
A Cipro è in corso un importante focolaio di Fcov, un coronavirus della famiglia degli Alpha coronavirus che sembra abbia già ucciso circa 10000 gatti da febbraio.
In realtà il virus viene in contatto normalmente con molti gatti il cui sistema immunitario riesce a tenerlo sotto controllo, tuttavia in alcuni felini (tra i 4 mesi e i 3 anni di età) il virus muta all'interno di alcune cellule dell'intestino (riproducendosi mi pare a danno dei macrofagi) e la malattia diventa molto grave e pericolosa per il gatto.
Per provare a contenere il contagio e per evitare che si sviluppino mutazioni ancora peggiori, i veterinari hanno autorizzato l'uso di pillole per provare a curarli.
L'articolo non dice di quali medicinali si tratta, parlano di un importo attorno ai 100€ a confezione mentre l'unico farmaco che dà qualche risultato contro la Fip felina costa sui 500€ ma necessita di ulteriori studi.
Cipro, l'isola dei gatti morti per Covid: ora i felini saranno curati con 80mila pillole. Polemiche per i costi
Feline coronavirus - Wikipedia
In questa disgrazia che ha portato tanti animali morti, c'è però anche l'opportunità di analizzare a fondo questo altro virus pericoloso cercando di trovare o una medicina risolutiva o un vaccino.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Segnalibri