Pagina 1732 di 12420 PrimaPrima ... 73212321632168217221730173117321733173417421782183222322732 ... UltimaUltima
Risultati da 17,311 a 17,320 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #17311
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) - Corteno Golgi (BS)
    Età
    38
    Messaggi
    54,560
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Chi l'ha visto andato in onda giovedì 26 marzo è stato piuttosto inquietante..

    Coronavirus, ospedale Alzano Lombardo. A Chi l'ha visto?: "Caso di contagio il 23 febbraio, subito riaperto" - Corriere dell'Umbria

    Sto cercando articoli, non ne trovo granchè.
    C'è un'ipotesi sul disastro della provincia di Bergamo e della Lombardia in generale.
    Posso fare un riassunto del servizio?
    In pratica il 15 febbraio 2020 un signore viene ricoverato all'ospedale di Alzano Lombardo, addirittura (se non ricordo male) in due reparti differenti. Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio (quindi ben 7 giorni dopo!) si scopre che era positivo al Covid-19. Nei sette giorni non era stata presa nessuna precauzione, nè erano stati usati dispositivi di protezione, in quanto il paziente era considerato "negativo" fino a prova contraria, purtroppo arrivata. Se ricordiamo, all'epoca le "zone rosse" erano solo Codogno e Vò, e si pensava che la malattia fosse confinata lì. Ma l'uomo era positivo, e nella notte si genera un tam-tam preoccupato tra alcuni medici ed infermieri. Al mattino di domenica, l'ospedale viene temporaneamente chiuso al pubblico. Non so chi ci sia al vertice decisionale, nè quali considerazioni vengano fatte. Il punto è che dopo poche ore (due, forse tre)... l'ospedale viene riaperto e viene fatto senza nessun intervento di sanificazione. Gran parte degli infermieri che prestano servizio al pomeriggio non viene neanche avvertita del caso di positività, e la giornata e la settimana seguente proseguono come se nulla fosse successo. Si fanno visite, cure, si opera, come sempre. Si vocifera - ma non si sa - che dall'alto prevalga la linea del "non seminare il panico" e della "non chiusura", e dunque si va avanti come se niente fosse. Il fine settimana successivo l'amministrazione di Bergamo promuove una serie di eventi, sull'onda del "#milanononsiferma" viene promosso anche un "#bergamononsiferma", e viene invitata la gente ad uscire, a fare shopping, a mangiare fuori, oltre ad una serie di eventi, se non sbaglio. Addirittura la "pubblicità" attira persone non solo dalla provincia orobica, ma anche da Brescia, da Milano, da fuori.
    In sintesi: il "paziente 0 di Alzano", tra il 15 e il 23 febbraio, infetta inconsapevolmente medici, infermieri, specialisti, inservienti, oss e via dicendo, di ben due reparti. Ma non solo, infetta presumibilmente anche le persone che erano state con lui al Pronto Soccorso il 15 febbraio. Tutte le persone da lì in avanti vengono a contatto - senza alcuna protezione - con personale sanitario infetto. Il Pronto Soccorso continua a funzionare a pieno regime, e dunque le persone che vi vanno tutti i giorni si infettano. Ma non solo si infettano: non vengono mai avvisati dal personale sanitario di auto-mettersi in quarantena per precauzione, e quindi continuano a fare quel che fanno sempre: lavorano, escono, fanno aperitivi, visite ai parenti, e così via. Già questo causerebbe un disastro, ma unito al "#bergamononsiferma" del fine settimana è la ricetta perfetta per un'autentica catastrofe, come sarà. I primi ad ammalarsi sono proprio gli operatori sanitari (nel servizio si diceva che addirittura ne erano poi morti 3: due medici e un'ostetrica), e poi a cascata tutti gli altri. Terzo fattore peggiorativo: il pendolarismo della Val Seriana, che fa sì che il virus si riesca a diffondere in maniera capillare dai più alti paesi fino a Bergamo.

    In pratica sembra si sia preparata la ricetta perfetta per un'ecatombe su grande scala:
    - contagio in ambito ospedaliero
    - contagio in ambito extraospedaliero (visitatori e pazienti)
    - mancato avviso dell'esposizione al virus
    - contagio dei pazienti nelle proprie famiglie
    - contagio dalle proprie famiglie a famiglie di amici
    - contagio alle famiglie ai propri cari anziani (nelle case e nelle strutture per la terza età)
    - contagio in ambito lavorativo
    - massima diffusione sociale grazie agli eventi di vita cittadina

    Questo spiegherebbe almeno in parte il perchè dell' "anomalia lombarda", proprio perchè tutto questo sarebbe avvenuto in tempi "non sospetti" o comunque non ancora considerati a rischio, e l'esplosione di contagi sarebbe poi avvenuta a cascata nelle settimane seguenti.
    allucinante
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  2. #17312
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) - Corteno Golgi (BS)
    Età
    38
    Messaggi
    54,560
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio

    in realtà sono 674
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  3. #17313
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    49
    Messaggi
    6,257
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Letture lunghe, ma ne vale la pena. Tutto interessante, in particolare l'idea, lo spunto sul futuro prossimo che offrono, orientata all'alternanza delle fasi soppressione/modulazione, ovvero stop&go, necessario ad evitare il blocco perenne della società. L'alternativa è il tracciamento alla coreana, ma non mi sembrano convinti sull'applicabilità in Italia, ahimè.

    Intervista | Scienza in rete

    Interessante davvero la chiusura di Mantovani, su test anticorpali e ruolo potenziale dei vaccini (in generale, non di uno specifico):

    *Per quanto riguarda le strategie di breve e lungo termine, volevo fare due commenti che riguardano l'immunità. Dovremo a un certo punto avere una strategia di*stop and go,*perché non possiamo restare chiusi in casa per un anno e mezzo. Quindi avremo il problema di come programmare la fase di*mitigation. Credo che se avessimo per quel tempo un test anticorpale in grado di individuare le persone con anticorpi di classe IgG, allora avremo uno strumento per incoraggiare le persone a tornare al lavoro. Questo, secondo me, è un passaggio molto importante. Il secondo punto è che questo si riferisce alla memoria immunologica. C'è una memoria immunologica classica, l’immunità specifica: ho fatto il vaccino contro l'epatite B, ricordo l’epatite B ma non l'epatite A. Ma c'è una prima linea di difesa che noi chiamiamo “immunità innata”, che è quella che gestisce il 95 per cento degli incontri con patogeni. Abbiamo un'osservazione che è estremamente intrigante: i bambini sono protetti. Qualcuno - e io mi metto fra i qualcuno - ha un'ipotesi che questo sia legato alla frequenza delle vaccinazioni. I vaccini sono una sorta di allenamento per quella prima linea di difesa e ci sono dati che mostrano che alcuni vaccini danno protezioni che vanno al di là del virus contro cui è diretto il vaccino. Allora se questa ipotesi fosse corretta, potremmo pensare a strategie di allenamento della prima linea di difesa. Se fosse così, potremmo pensare di allenare su vasta scala la popolazione nella fase di*go. Ma prima dovremmo tornare a un tasso ragionevole di di normalità.
    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  4. #17314
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    28
    Messaggi
    6,464
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    lato positivo di questa quarantena per noi altri invece è il fegato che ringrazia
    Per me non cambia...Nuovo Virus CineseNuovo Virus Cinese
    Ma almeno non ho mai toccato una sigaretta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #17315
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,100
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Quanto dici che possa servire smettere? (ho smesso l'anno scorso dopo quasi 15 anni..., ho solo qualche anno in più di te). E per una persona intorno ai 60 anni, avrebbe senso farlo ora?
    Smettere ora aiuterebbe abbastanza (leggi "tra le 2 e le 12 settimane"):

    Smettere di fumare: i benefici per la salute | Fondazione Umberto Veronesi

    In ogni caso i danni si sarebbero accumulati e quindi saresti messo decisamente peggio di un tuo coetaneo non fumatore, ma sempre meglio smettere subito, già solo perchè rischi di sviluppare carcinoma polmonare se non lo hai già sviluppato (ci mette qualche anno prima di manifestarsi).

    Per quanto riguarda te, credo che "appena" 15 anni di fumo non abbiano intaccato molto i tuoi polmoni essendo anche giovane, ma hai fatto benissimo a smettere, complimenti!
    Se ti rincuora mio nonno ha fumato 15 anni ma poi ha smesso a 40 anni quando ha conosciuto mia nonna ed è morto a 89 anni

  6. #17316
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) - Corteno Golgi (BS)
    Età
    38
    Messaggi
    54,560
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    riguardo la lombardia, non sono ancora usciti i dati ufficiali?
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  7. #17317
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    28
    Messaggi
    11,298
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    riguardo la lombardia, non sono ancora usciti i dati ufficiali?
    Non ancora. In compenso son usciti quelli pugliesi, con +124 casi (meno di ieri a fronte di più tamponi, ottima notizia).
    8CE3E955-E79F-45D8-AF24-CA3C34E3355E.png

  8. #17318
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,866
    Menzionato
    450 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non ancora. In compenso son usciti quelli pugliesi, con +124 casi (meno di ieri a fronte di più tamponi, ottima notizia).
    8CE3E955-E79F-45D8-AF24-CA3C34E3355E.png
    forza che forse siamo sulla buona strada almeno da voi. dai!
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #17319
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    29
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    119 in fvg, ieri 84

  10. #17320
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,866
    Menzionato
    450 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ma ho intrasentito al TG di un comune del pavese senza casi (l'unico della zona) nonostante la media di chi ci vive sia over 70 anni dicevano che li stessero studiando, ma a me pare semplicemente figlia del caso la cosa....
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •