dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
A Calitri, un comune vicino a dove lavoro, provincia di Avellino, ci sono stati i primi due casi, due coniugi. Detto meglio: un paio di giorni fa è stata comunicata la notizia dei due positivi al tampone. Si dà il caso che siano due amici di una mia collega di lavoro, che li ha chiamati. Erano ad Ischia dal 1° marzo (per cure inalatorie) e sono rientrati il 12 marzo. Al rientro la moglie aveva diarrea, una leggera febbre e forte mal di testa, ha avvisato le autorità e si sono subito rinchiusi in casa, senza mai incontrare nessuno, e a tutt'oggi è così. Alla fine, dopo giorni, sono stati sottoposti a tampone e risultati positivi entrambi. La moglie ha avuto comunque solo quel tipo di sintomi, poi passati, senza mai sviluppare alcuna tosse. Il marito praticamente nulla.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
La quarantena di 14, 21, 30 ... 40 giorni serve per smaltire il virus pure se sei asintomatico, è a questo che serve lo stare a casa: se la maggior parte della popolazione Italiana si è CIONCATAin casa per tutte queste settimane prima o poi al di là della pendenza della curva dei contagi, che sarà comunque in calo, gli devi dare la minima possibilità d muoversi: la prima possibilità è che ognuno torni alle residenze, è il minor danno possibile che si possa fare perchè non significa scorrazzare in giro ma significa che si torna a fare quello che è stato bloccato nell'ultimo decreto: tornare alla propria abitazione, stop.
Opterei per chi prende il treno il controllo della febbre e l'uso obbligatorio di quanti e mascherine che dovranno essere dati al gate, nonchè una riduzione dei posti prenotabili sui treni per mantenere l'ulteriore distanza di sicurezza fra i passeggeri. Questo, fra 15 giorni, lo ripeto, fra 15, almeno.
A metà Maggio invece saranno già scesi tutti in piazza, quindi è meglio evitare questi scenari.
Ma non questo virus sembra, perchè si diffonde nei paesi tropicali, dove i raggi UV sono puntatori laser.
Non aspettiamoci che il virus si fermi quest'estate. L'influenza già di suo è pochissimo contagiosa rispetto a questo virus, e proprio perchè poco contagiosa basta il clima estivo per fermarla.
Questo virus viene stonato dal clima caldo e dal sole, ma non annientato.
Vedo che l'insofferenza comincia a diffondersi anche in questo thread. Se vi viene la depressione per meno di 30 giorni passati in casa (poi voglio vedere quanti di voi lo hanno fatto davvero come il sottoscritto, che non esce di casa dal 5 marzo...) allora il vostro è un problema presente già da prima, che solo ora è uscito allo scoperto. Non è un sacrificio quello di restare in casa (parola orrenda da utilizzare in questo contesto), ma una misura che un giorno potrebbe salvare la vita a voi e ai vostri cari. Le perdite economiche le sto subendo anch'io, ma evidentemente abbiamo diverse priorità e un diverso attaccamento alla vita.
Il problema, ripeto, è l'arrivo a casa.
Il tuo discorso fila benissimo, ma basta essere usciti di casa per fare la spesa nelle due settimane antecedenti il viaggio per essersi potenzialmente infettati.
Mi dirai che il rischio è remoto e che esagero, ma ragionando su grandi numeri (mettiamo rientrino 40mila persone) già 100 non sono pochi, perchè poi potrebbero infettare nonni, fratelli, sorelle, genitori, e tutto va già moltiplicato per 5.
E quando magari riapri tutto, 15 giorni dopo (4 Maggio) questi circolano e si ricreano focolai.
Sono apocalittico? Può darsi, ma se è per questo sarebbe stato apocalittico chiunque solo due mesi fa avesse preventivato uno scenario del genere in Italia a distanza di 50 giorni![]()
Guarda, l'unica cosa che si dovrebbe veramente evitare in questo momento è il diffondersi del populismo, che è esploso in maniera dilagante in questa emergenza: è una situazione dem.merda non perchè si sta a casa 30 giorni e oltre, ma perchè lo è e ognuno ha il diritto di esprimere il proprio punto di vista perchè TUTTI stiamo subendo questa situazione, tutti, per un semplice motivo: domani non sappiamo cosa diavolo succederà a livello lavorativo ed economico. Erano 75 anni che non avveniva una cosa del genere. E' meglio mettersi nei panni degli altri con gentilezza, perchè a livello personale nessuno sa cosa accade nella mente dell'altro.
Grazie.![]()
Segnalibri