Pagina 214 di 12439 PrimaPrima ... 1141642042122132142152162242643147141214 ... UltimaUltima
Risultati da 2,131 a 2,140 di 124388

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Ciao a tutti.
    Volevo condividere con voi questo articolo in cui, sempre a proposito del Coronavirus, alcuni studiosi hanno concentrato gli sforzi sulla cosiddetta "Proteina Spike" o "S", ovvero la proteina con cui il virus riesce a fondersi alla membrana cellulare. Tale proteina è stato isolata dagli scienziati dopo averla raffreddata ad una temperatura di -130 gradi e sono riusciti a capire che il bersaglio di tale proteina virale è lo stesso enzima preso di mira dal virus della Sars, ovvero la ACE2 (angiotesine converting enzhyme 2).
    Le cattive notizie (figuratevi se non ce n'erano) è che la proteina virale si lega a quella umana in maniera molto più forte rispetto al legame che avveniva in caso della Sars, anche di 10/20 volte, e inoltre gli anticorpi monoclonali sperimentati durante la Sars non hanno stimolato una risposta significativa sul nuovo virus. Tuttavia è già un buon risultato l'essere riusciti in tempi brevi a capire quale sia il recettore "umano" a cui si lega la proteina virale.

Ecco i link:

Revealed: the protein 'spike' that lets the 2019-nCoV coronavirus pierce and invade human cells

Cryo-EM structure of the 2019-nCoV spike in the prefusion conformation | Science

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Volevo condividere con voi questo articolo in cui, sempre a proposito del Coronavirus, alcuni studiosi hanno concentrato gli sforzi sulla cosiddetta "Proteina Spike" o "S", ovvero la proteina con cui il virus riesce a fondersi alla membrana cellulare. Tale proteina è stato isolata dagli scienziati dopo averla raffreddata ad una temperatura di -130 gradi e sono riusciti a capire che il bersaglio di tale proteina virale è lo stesso enzima preso di mira dal virus della Sars, ovvero la ACE2 (angiotesine converting enzhyme 2).
    Le cattive notizie (figuratevi se non ce n'erano) è che la proteina virale si lega a quella umana in maniera molto più forte rispetto al legame che avveniva in caso della Sars, anche di 10/20 volte, e inoltre gli anticorpi monoclonali sperimentati durante la Sars non hanno stimolato una risposta significativa sul nuovo virus. Tuttavia è già un buon risultato l'essere riusciti in tempi brevi a capire quale sia il recettore "umano" a cui si lega la proteina virale.

Ecco i link:

Revealed: the protein 'spike' that lets the 2019-nCoV coronavirus pierce and invade human cells

Cryo-EM structure of the 2019-nCoV spike in the prefusion conformation | Science

questo spiega alcune caratteristiche del decorso che abbiamo commentato in questi giorni

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Il 38enne di Codogno ancora non respira autonomamente. Ed e' in ospedale da quanti giorni? Ho perso il conto. Comunque la cosa non mi piace, anche perché la sua eventuale morte scatenerebbe panico e caos in tutto il Paese. Ma qualcuno potrebbe prendere coscienza che non siamo di fronte a un problema da niente (vi prego di non travisare le mie parole... anche per auto-rassicurazione spero che guarisca, dato che anch'io sono entrato nei 30 e la maggior parte delle persone che conosco sono molto più grandi me).
    Sta male cmq da un mese almeno, è andato in pronto soccorso 2 volte prima della terapia intensiva perchè i malesseri non gli passavano.
    Anche io penso che se non dovesse farcela il panico salirebbe di nuovo

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ruggero1993 Visualizza Messaggio
    Purtroppo temo che sia stato ricoverato già in una situazione molto grave, considerando che già tre giorni prima che fosse risultato positivo aveva la polmonite. Potrebbe essere stato sottoposto a cure troppo tardi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Quello che mi chiedo... si poteva fare di più anche se il caso fosse stato preso in tempo? Prendendo il caso "in tempo" (anche se non esiste cura per il virus) si possono evitare complicazioni? Forse sarebbe meglio capire la situazione a cui si potrebbe andare incontro, piuttosto che preoccuparsi dell'avanzata del virus che ormai e' inarrestabile.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questo spiega alcune caratteristiche del decorso che abbiamo commentato in questi giorni
    Infatti Ale nell'articolo i ricercatori inglesi paragonano il fissaggio della proteina alla membrana cellulare tramite utilizzo di Superattack... Sdrammatizziamo un po', fa tuttavia parte dell'eterna lotta tra i virus e la specie umana.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io, ormai il virus è arrivato bell'e che ovunque, in tutte le regioni e praticamente in tutte le nazioni
    Semplicemente non si è diffuso in maniera così esplosiva come nei focolai già individuati, ma dubito che possa esistere una regione o una zona nella quale non ci sia alcun caso reale I paesini più piccoli e pressochè spopolati di montagna, forse, ma temporaneamente, arriverà anche lì.
    "a 43-year-old Czech national in Prague who returned from a ski holiday in Auronzo di Cadore in Veneto, Italy, a risky region. He traveled by car with his wife and four children, who are still asymptomatic but have been placed in home quarantine."

Nemmeno in montagna si può più andare?!?!

Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Presumo che le persone venute a contatto vengano contattate direttamente dall'ASL di competenza

Comunque anche oggi giornata non da poco... 566 nuovi casi in Italia.
    Anche in Europa forse le cose stanno cambiando, con 30 casi nuovi in Francia e 50 in Germania.

Una nostra amica che vive in Germania, ad Aachen, ci ha detto che sta iniziando un pò di agitazione e preoccupazione anche lì. Più che altro perchè, fino a pochissimi giorni fa, c'erano feste e sfilate di Carnevale come se nulla fosse, e uno dei ragazzi risultati positivi al test era proprio lì a partecipare, oltre che seguire lezioni e attività all'università.
    Ora so che hanno proibito eventi e sfilate un pò come abbiamo fatto noi, ma lì c'è il sospetto che abbiano fatto tutto con un ritardo mostruoso.
    Temo (e teme anche lei) che la Germania sia una bomba pronta ad esplodere, e che sia solo una questione di giorni.
    Lo è di sicuro. Io stimo circa 800 casi attualmente in Germania, e tra 4 giorni saranno 1800.

Al 10 Marzo mi attendo 1500 contagiati in Francia e Germania, lo scrissi ieri.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

03F44C7D-6484-4F1B-ACE5-E27B173B9F16.jpeg

non so quanto sia attendibile, purtroppo avendola trovata in un commento fb non ho la fonte. Provo a chiederla al diretto interessato, aspetto risposta.

edit: mi ha risposto dicendo di averlo creato manualmente partendo da un fattore 1,30 e abbassandolo ogni giorno da 1,30 a 1,29, poi 1,28, ecc...
    Ultima modifica di Cristiano96; 01/03/2020 alle 23:37

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Ecco i link:

Grazie Gio

Qualcosina l'aveva già scritta io sull'ACE2 due settimane fa, circa 190 pagine addietro:

Nuovo Virus Cinese

Come avevo annotato, l'idea per la quale ci sarebbe stata meno predisposizione al contagio nei non asiatici è crollata subito.

Ma:

1. non abbiamo avuto africani infettati per ora, quindi non sappiamo davvero come evolverebbe la malattia.
    2. abbiamo avuto pochi casi tra non asiatici: anche delle 5 morti extra-Cina, mi pare che tutti fossero di asiatici
    3. questo studio non suggerisce in realtà nessuna delle conclusioni che ho azzardato, da cui diffido anch'io personalmente perchè ritengo che possa al massimo spiegare la "predisposizione" ad infettarsi: più facile per gli asiatici e minore per i non asiatici.
    4. La predisposizione a infettarsi non va visto come un tutto o nulla, del tipo che se non sono asiatico il rischio di infettarmi è nettamente inferiore. Semmai il rischio è leggermente più basso!
    5. la mortalità potrebbe dipendere da ben altri fattori, e non credo dipenda dall'espressione di questi recettori.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    03F44C7D-6484-4F1B-ACE5-E27B173B9F16.jpeg

non so quanto sia attendibile, purtroppo avendola trovata in un commento fb non ho la fonte. Provo a chiederla al diretto interessato, aspetto risposta.
    Avevo letto stime del fatto che si potrebbe arrivare a 100.000 contagiati. Sarebbe preoccupante. E ci vorrebbe un nuovo stop di tutto.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •