Pagina 2425 di 12420 PrimaPrima ... 142519252325237524152423242424252426242724352475252529253425 ... UltimaUltima
Risultati da 24,241 a 24,250 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma è così difficile immaginare che chi decide fa i conti e sceglie il male minore?
    Sceglie sulla base di cosa, di preciso, dato che non si ha un denominatore?
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' qui il centro del mio discorso: guarda la parte che ti ho grassettato:
    "Se partiamo da un buon numero di malati riusciremo a ecc.ecc. "

Ecco: ma QUALE numero di malati? Quale?
    "Simulando la realtà possiamo pensare a quanti possano essere" dici (non è un attacco personale eh, voglio solo spiegarmi):
    Ma simuliamo partendo da cosa? Quale realtà possiamo simulare, visto che, appunto, non c'è affatto una "realtà" perchè NON abbiamo modelli sufficientemente affidabili di riferimento. Persino l'R0 iniziale è oggetto di dibattito, figuriamoci il resto.
    Da un numero di nuovi positivi dell'ordine di poche centinaia di unità.

Basta vedere la situazione in Corea. Da quando fanno massimo 200 contagi al giorno la vita è ripresa con tranquillità. Idem in Cina, che continua a sfornare fino a 100 malati al giorno.

Non conoscono quanti sono asintomatici, ma dopo un mese sappiamo che stanno reggendo, quindi possiamo farlo anche noi.

Banned
    Menzionato
    11 Post(s)

Ma simuliamo partendo da cosa? Quale realtà possiamo simulare, visto che, appunto, non c'è affatto una "realtà" perchè NON abbiamo modelli sufficientemente affidabili di riferimento. Persino l'R0 iniziale è oggetto di dibattito, figuriamoci il resto.
    I modelli fan tutti pietà. Come le stime, come un po' tutto. E' ovvio che non possiamo avere dei numeri precisi, ed è altrettanto ovvio quindi non fare troppo affidamento su questi numeri, o perlomeno bisogna sempre fare molta attenzione

Vento fresco
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No.

I morti sono di meno perchè:
    1) in Svizzera hanno potuto contare sulla conformazione del territorio e hanno preso interventi di lockdown prima che da noi
    2) in Germania ne abbiamo discusso infinite volte con @Perlecano, semplicemente hanno avuto la fortuna di avere all'inizio un focolaio tra giovani, ma tranquillo che nei prossimi 10 giorni arriveranno a 5000 morti di slancio e tra una ventina a 10mila.
    3) la Francia è a -6000 da noi e ancora non si intravede la fine della curva ascendente, stanno messi molto male
    4) non mi pare che la gestione dell'emergenza sia stata migliore altrove, anche se come ho ripetuto moltissime altre volte avrei fatto ben altre scelte fin dal principio.
    Ti sbagli
    una decina di giorni fa sostenevi che a breve sarebbe esplosa la situazione tale e quale a noi anche in Austria.
    Ti ho chiesto perchè e mi hai risposto perchè i numeri non perdonano, hanno tot casi, tot R0 etc etc
    Invece l'hanno contenuta alla grande la situazione
    Non potranno tornare alla vita di prima perchè si son resi conto che , con un test random su 1600 casi, l'iceberg di casi sommersi è immenso. Ma vanno avanti, e lo fanno con la politica che sostiene la scienza e viceversa.
    Il virus è lo stesso. Cambia l'approccio e l'organizzazione
    Basta vedere da noi cosa succede in regioni anche confinanti, con lo stesso tessuto sociale, gli stessi spostamenti
    Prendi Veneto e Lombardia
    Il virus è lo stesso, ma cambia la gestione.
    E questo fa la differenza

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Giusto non riaprire i parchi pubblici e vietare gli assembramenti. Riaprire alle passeggiate verrebbe sicuramente interpretato all’italiana.
    Però mi piacerebbe per una volta sentire qualche voce ufficiale che incentivi l’attività fisica, come lo fa la stessa OMS sul suo sito, perché rimanere a casa non vuol dire stare sul divano. Le scuole da quanto sono chiuse? Ma ci rendiamo conto che ci sono ragazzi che non prendono un raggio di sole e non fanno attività motoria da due mesi?
    Anche questa è salute pubblica.
    Molti ragazzi non prendono un raggio di sole anche normalmente, e in generale gli italiani, o non avremmo l'80% degli italiani in carenza cronica di vitamina D.

L'attività motoria possono farla a casa, ma dubito che molti la facessero anche prima, direi la stragrande maggioranza.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

No.

I morti sono di meno perchè:
    1) in Svizzera hanno potuto contare sulla conformazione del territorio e hanno preso interventi di lockdown prima che da noi
    2) in Germania ne abbiamo discusso infinite volte con @Perlecano, semplicemente hanno avuto la fortuna di avere all'inizio un focolaio tra giovani, ma tranquillo che nei prossimi 10 giorni arriveranno a 5000 morti di slancio e tra una ventina a 10mila.
    3) la Francia è a -6000 da noi e ancora non si intravede la fine della curva ascendente, stanno messi molto male
    4) non mi pare che la gestione dell'emergenza sia stata migliore altrove, anche se come ho ripetuto moltissime altre volte avrei fatto ben altre scelte fin dal principio.
    Ben detto

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Da un numero di nuovi positivi dell'ordine di poche centinaia di unità.

Basta vedere la situazione in Corea. Da quando fanno massimo 200 contagi al giorno la vita è ripresa con tranquillità. Idem in Cina, che continua a sfornare fino a 100 malati al giorno.

Non conoscono quanti sono asintomatici, ma dopo un mese sappiamo che stanno reggendo, quindi possiamo farlo anche noi.
    Mi sfugge proprio un particolare... Per il lockdown ci vogliono almeno 3 mesi prima di vedere dei risultati, e per la riapertura è sufficiente far passare 1 mese per giudicare di avere tutto sotto controllo e aver risolto il problema?
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Ti sbagli
    una decina di giorni fa sostenevi che a breve sarebbe esplosa la situazione tale e quale a noi anche in Austria.
    Ti ho chiesto perchè e mi hai risposto perchè i numeri non perdonano, hanno tot casi, tot R0 etc etc
    Invece l'hanno contenuta alla grande la situazione
    Il virus è lo stesso. Cambia l'approccio e l'organizzazione
    Basta vedere da noi cosa succede in regioni anche confinanti, con lo stesso tessuto sociale, gli stessi spostamenti
    Prendi Veneto e Lombardia
    Il virus è lo stesso, ma cambia la gestione.
    E questo fa la differenza
    Non ho mai detto questo, cioè che sarebbe esplosa come da noi. Avevo sopravvalutato il loro R0, su questo posso darti ragione.

Però sono ancora in lockdown, e quando riapriranno saranno problemi anche per loro, perchè riescono a mantenere quei numeri in queste condizioni.

La gestione è diversa tra Lombardia e Veneto, ma il Veneto è paragonabile all'Austria e la Svizzera. Ha preso la situazione quando ancora non era degenerata e purtroppo al 25 Febbraio,quando si è scoperto tutto, in Lombardia lo era già.

Menzionato
    1007 Post(s)

Mi sfugge proprio un particolare... Per il lockdown ci vogliono almeno 3 mesi prima di vedere dei risultati, e per la riapertura è sufficiente far passare 1 mese per giudicare di avere tutto sotto controllo e aver risolto il problema?
    Più o meno sì, pensa solo che dal 25 Gennaio al 20 Febbraio non era passato nemmeno un mese...
    Quanti paesi europei, poi, tra il 20 Febbraio e il 20 Marzo hanno scoperto di avere migliaia di casi?

Lo dico con tono tranquillo eh , forse sto dando l'idea di innervosirmi, cosa che non è.

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Forse volevi dire 30 milioni
    Assolutamente corretto. Mi scuso per lo svarione.
    R0 non può essere stato 1,9 o non avremo avuto questa situazione in Italia. Deve essere stato almeno 2,7
    Quel modello ottieni valori ragionevolmente vicini a quelli riportati ufficialmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •