“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
penso che per poter fare così tanti tamponi si debba sostituire la macchina all'uomo, ad esempio quella famosa macchina che se non sbaglio stanno utilizzando in veneto da 9000 test in 24h. basterebbe averne già una per regione (a patto di avere sufficienti tamponi e reagenti, se no è inutile) per aumentare drasticamente il numero di tamponi.
leggevo prima di quanto tempo occorresse per fare un tampone e siamo ancora attorno alle 5h. ma i tamponi rapidi che fine hanno fatto? se ne parlava un mese fa e si parlava addirittura di distribuzione in tutta la nazione![]()
Si vis pacem, para bellum.
Domani la Cina finirà al decimo posto per numero di casi
Guardando questi dati noto San Marino, decisamente molto integrato nella realtà italiana, che ha tamponato il doppio dell'Italia, e che quindi può dare qualche dato indicativo anche sulla nostra realtà.
Al momento hanno avuto positivi nell'1,56% della popolazione e una letalità del 7,80%. È anche da considerare che è una piccola realtà, ma forse è la meglio campionata nella penisola italiana, dopo Vó Euganeo
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Il Lazio ha ancora tanti pazienti in T.I., però come letalità mi sembra abbastanza sotto controllo.
Bene la Campania, sulla Puglia concordo che c'è ancora da fare. Quanto alla Toscana hanno avuto un incremento dei decessi, ma anche lì non mi sembrano in situazione troppo più critica del Lazio.
Dal profilo facebook di Guido Silvestri, virologo e professore di patologia all'università Emory di Atlanta (il grassettato è mio):
4. CONTAGI TEDESCHI
Nel link in fondo vedete il mio amico Hendrik Streeck, medico e scienziato berlinese che ha passato 10 anni ad Harvard ed è tornato in Germania per dirigere l’Istituto di Virologia alla Università di Bonn. Hendrik è un leader della ricerca su COVID-19 in Germania, ed ha esaminato le modalità di trasmissione del virus in mille persone infettate ad Heinsberg, che è un epicentro dell’epidemia tedesca. Il risultato, molto interessante, è che ogni singolo caso può essere ricondotto a contati stretti (famiglia, convivenza, ospedali, case di riposo) mentre NESSUN CASO viene da ristoranti, parrucchieri, supermercati e negozi vari. Inoltre Hendrik e i suoi hanno cercato ripetutamente il virus in maniglie, porte, telefoni e bagni pubblici, senza mai trovarlo. Questo è in accordo con i dati di Wuhan, dove quasi tutti i casi erano legati a clusters familiari. Come dice il grande Lopalco, questo virus contagia molto non perché sia diabolicamente infettivo, ma perché trova moltissimi suscettibili (in altre parole: c’è poca immunità tra la popolazione). "
Ora, è ovvio che INIZIALMENTE i contagi sono derivati da ambienti e contesti non di stretta convivenza.
Ma se poi questi ultimi sono il principale veicolo del contagio allora è sufficiente agire su queste e tenere queste in sicurezza per mantenere i contagi a un livello basso e gestibile.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Segnalibri