Pagina 3187 di 12420 PrimaPrima ... 218726873087313731773185318631873188318931973237328736874187 ... UltimaUltima
Risultati da 31,861 a 31,870 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Mah, onestamente ne dubito. Non so come vada il suo consenso in USA e la sua propaganda (mi interessa meno di 0 di quello che succede oltreoceano e mi disgusta tutta l’importanza che danno i nostri media alle loro elezioni, sbaglierò dato che le loro vicende hanno ripercussioni su di noi ma il mio interesse si limita alle loro decisioni in politica estera) ma le sue figuracce le ha fatte ormai e queste intaccano comunque la sua immagine. Vedremo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il suo staff gli ha consigliato infatti di non presentarsi alle conferenze stampa. Troppa visibilità ed esposizione a critiche in vista delle elezioni.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ulteriore dimostrazione che l'Italia può fare molti tamponi, e che non mancano nè risorse nè strutture. Tra l'altro la stragrande maggioranza dei tamponi viene fatta solo da due regioni, Lombardia e Veneto, e dato che come quest'ultima ce ne sono molte altre in termini di abitanti, non vedo perchè il numero non possa essere addirittura quintuplicato o sestuplicato (già solo portando al numero di tamponi veneto regioni quali Puglia, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Campania, Lazio).
    penso che per poter fare così tanti tamponi si debba sostituire la macchina all'uomo, ad esempio quella famosa macchina che se non sbaglio stanno utilizzando in veneto da 9000 test in 24h. basterebbe averne già una per regione (a patto di avere sufficienti tamponi e reagenti, se no è inutile) per aumentare drasticamente il numero di tamponi.

leggevo prima di quanto tempo occorresse per fare un tampone e siamo ancora attorno alle 5h. ma i tamponi rapidi che fine hanno fatto? se ne parlava un mese fa e si parlava addirittura di distribuzione in tutta la nazione
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Domani la Cina finirà al decimo posto per numero di casi

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Aggiornamento a ieri 25 aprile...
    Tamponi x 1000 abitanti

Islanda: 134,716
    Isole Far Oer: 134,007
    Gibilterra: 64,528
    Lussemburgo: 61,526
    San Marino: 56,851
    Lituania: 36,347
    Estonia: 35,680
    Portogallo: 32,414
    Norvegia: 28,614
    Svizzera: 28,343
    Italia: 28,245
    Irlanda: 25,785
    Germania: 24,738
    Austria: 24,549
    Lettonia: 24,251
    Danimarca: 23,607
    Liechtenstein: 23,605
    Slovenia: 23,175
    Andorra: 21,653
    Spagna: 19,896
    Repubblica Ceca: 19,676
    Belgio: 16,313
    Bielorussia: 14,741
    Finlandia: 14,041
    Slovacchia: 12,105
    Paesi Bassi: 11,319
    Regno Unito: 9,439
    Svezia: 9,357
    Montenegro: 8,096
    Croazia: 7,530
    Bosnia Erzegovina: 7,521
    Polonia: 7,372
    Francia: 7,103
    Nord Macedonia: 7,084
    Serbia: 6,860
    Romania: 6,583
    Ungheria: 6,294
    Grecia: 6,053
    Bulgaria: 3,886
    Albania: 2,438

Questo la dice lunga sul dove è meglio guardare i dati
    Guardando questi dati noto San Marino, decisamente molto integrato nella realtà italiana, che ha tamponato il doppio dell'Italia, e che quindi può dare qualche dato indicativo anche sulla nostra realtà.
    Al momento hanno avuto positivi nell'1,56% della popolazione e una letalità del 7,80%. È anche da considerare che è una piccola realtà, ma forse è la meglio campionata nella penisola italiana, dopo Vó Euganeo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, lo credo anch'io

Anzi, mi sa che diverranno più sicure di Toscana, Lazio e Puglia. Almeno di queste.
    Il Lazio ha ancora tanti pazienti in T.I., però come letalità mi sembra abbastanza sotto controllo.

Bene la Campania, sulla Puglia concordo che c'è ancora da fare. Quanto alla Toscana hanno avuto un incremento dei decessi, ma anche lì non mi sembrano in situazione troppo più critica del Lazio.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    I principali vaccini allo studio attuale sono volti a stimolare una risposta immunitaria contro una specifica proteina virale, la famosa “spike” che permette al virus di entrare nella cellula.
    Devi immaginare come se quella proteina “spike” fosse una chiave e le proteine di superficie di una cellula bersaglio siano la serratura...quando la chiave gira perfettamente il virus è in grado di entrare nella cellula e, solo in quel momento, è in grado di replicare se stesso in centinaia o migliaia di copie che poi “lisano” la cellula e infettano quelle vicine!
    Il nostro sistema immunitario funziona in maniera estremamente complessa, possiamo comunque prendere in considerazione gli anticorpi di tipo G (immunoglobuline G o più semplicemente IgG) e tra questi quelli neutralizzanti, quelli che si legano in specifiche porzioni della proteina spike virale impedendo che essa sia agganci ai recettori della cellula ospite...è come se tu mettessi della colla sulla porzione della chiave e questa non è più in grado di girare nella serratura, motivo per cui la porta rimane chiusa e il virus non riesce ad entrare.
    Il vaccino dovrebbe essere in grado di stimolare la produzione di questi anticorpi, fermo restando che le “fisiologiche” mutazioni del virus non rendano mutevole anche questa porzione di proteina.
    Mi pare di aver letto che, da questo punto di vista, ci sono discrete probabilità che questa porzione proteica vari poco nel tempo e questo, forse, potrebbe aiutare nel consolidare l’efficacia dell’eventuale vaccino!
    Ottima risposta Pelleco! Non l'avevo ancora letta.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Dal profilo facebook di Guido Silvestri, virologo e professore di patologia all'università Emory di Atlanta (il grassettato è mio):
    4. CONTAGI TEDESCHI
    Nel link in fondo vedete il mio amico Hendrik Streeck, medico e scienziato berlinese che ha passato 10 anni ad Harvard ed è tornato in Germania per dirigere l’Istituto di Virologia alla Università di Bonn. Hendrik è un leader della ricerca su COVID-19 in Germania, ed ha esaminato le modalità di trasmissione del virus in mille persone infettate ad Heinsberg, che è un epicentro dell’epidemia tedesca. Il risultato, molto interessante, è che ogni singolo caso può essere ricondotto a contati stretti (famiglia, convivenza, ospedali, case di riposo) mentre NESSUN CASO viene da ristoranti, parrucchieri, supermercati e negozi vari. Inoltre Hendrik e i suoi hanno cercato ripetutamente il virus in maniglie, porte, telefoni e bagni pubblici, senza mai trovarlo. Questo è in accordo con i dati di Wuhan, dove quasi tutti i casi erano legati a clusters familiari. Come dice il grande Lopalco, questo virus contagia molto non perché sia diabolicamente infettivo, ma perché trova moltissimi suscettibili (in altre parole: c’è poca immunità tra la popolazione). "

Ora, è ovvio che INIZIALMENTE i contagi sono derivati da ambienti e contesti non di stretta convivenza.
    Ma se poi questi ultimi sono il principale veicolo del contagio allora è sufficiente agire su queste e tenere queste in sicurezza per mantenere i contagi a un livello basso e gestibile.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte
    Menzionato
    580 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Guardando questi dati noto San Marino, decisamente molto integrato nella realtà italiana, che ha tamponato il doppio dell'Italia, e che quindi può dare qualche dato indicativo anche sulla nostra realtà.
    Al momento hanno avuto positivi nell'1,56% della popolazione e una letalità del 7,80%. È anche da considerare che è una piccola realtà, ma forse è la meglio campionata nella penisola italiana, dopo Vó Euganeo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    però in quell'area la densità dei contagi è talmente alta che anche se tamponi a manetta la popolazione ti sfugge un sommerso epidemiologico molto importante, secondo me.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ma Burioni è già stato zitto almeno una volta? a me pare che abbia detto tutto e il contrario di tutto un numero esorbitante di volte.
    Burioni è lo Sgarbi della virologia

Per carità, è comunque molto competente, ma a volte sembra parlare solo perchè non c'ha niente da fare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •