Pagina 320 di 12420 PrimaPrima ... 2202703103183193203213223303704208201320 ... UltimaUltima
Risultati da 3,191 a 3,200 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Una coppia di anziani ha contagiato il più grande ospedale di Torino.
    Andati al pronto soccorso normale e poi ricoverati per influenza, non hanno detto che il loro figlio lavora a Lodi.
    E infatti entrambi positivi, lui è anche grave, avranno contagiato decine di persone, ora l'ospedale deve chiudere diversi reparti e mettere il personale in quarantena.
    Ma si può essere così STUPIDI?
    Mi auguro che si riprendano in fretta e che si prendano una sanzione esemplare, che sia da monito per tutti.
    Davvero, non ci posso credere esista gente così idiota, scusate lo sfogo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Andati al pronto soccorso normale e poi ricoverati per influenza, non hanno detto che il loro figlio lavora a Lodi.
    E infatti entrambi positivi, lui è anche grave, avranno contagiato decine di persone, ora l'ospedale deve chiudere diversi reparti e mettere il personale in quarantena.
    Mi auguro che si riprendano in fretta e che si prendano una sanzione esemplare, che sia da monito per tutti.

Questo è tentato omicidio. Dovrebbero andare in carcere almeno un anno.
    La gente deve mettersi in testa che gioca con la vita degli altri.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Si vabbè, io vedo corresponsabilità. Ma si può essere così incauti da non fare un tampone a chi si ricovera per influenza?

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio

Un soggetto ieri si è presentato in un luogo pubblico qui della zona dicendo "ho bisogno di un documento che attesti che sono stato qui il giorno x, però fate veloce che io dovrei essere in quarantena...."

È stato ovviamente mandato via urgentemente in malo modo, ma si può essere così incoscienti?!?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Un soggetto ieri si è presentato in un luogo pubblico qui della zona dicendo "ho bisogno di un documento che attesti che sono stato qui il giorno x, però fate veloce che io dovrei essere in quarantena...."

È stato ovviamente mandato via urgentemente in malo modo, ma si può essere così incoscienti?!?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

mi hanno detto che a tavullia sono almeno 15 i nuclei familiari in quarantena ovviamente tamponi 0

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Allora, eccoci qui.

L'articolo afferma che:
    • il 14,1% dei decessi è avvenuto sopra i 90 anni
    • il 42,2% tra 80 e 89 anni
    • il 32,4% tra 70 e 79 anni
    • l'8,4% tra 60 e 69 anni
    • il 2,8% tra 50 e 59 anni

Quindi il 97,1% delle morti è accaduto sopra i 60 anni, e l'88,7% sopra i 70. Ben il 56,3% sopra gli 80.

Dato che il campione statistico è costituito da 105 morti, ne deduciamo le seguenti cifre:
    • 15 sopra i 90
    • 44 tra 80 e 89
    • 34 tra 70 e 79
    • 9 tra 60 e 69
    • 3 tra 50 e 59

Per cui, 102 persone sono morte sopra i 60 anni; 93 sopra i 70 anni; 59 sopra gli 80.

Proviamo a dedurre il numero di casi totali (inclusi i morti) per fasce d'età da questi numeri, usando le statistiche del CDCC cinese:
    • 15% sopra gli 80: ergo ci sono 399 pazienti con più di 80 anni
    • 8% tra 70 e 79: 425 pazienti pertanto avevano tra 70 e 79 anni
    • il 3,6% tra 60 e 69 anni: 250 pazienti
    • 1,3% tra 50 e 59: 231 pazienti

In totale, 1305 con più di 50 anni. E 1071 sopra i 60.

L'età media dell'infezione, da quanto dice l'articolo, pare essere 60 anni. Ieri erano 3000 casi. Si può pensare che circa 1500 di questi avesse meno di 61 anni e 1500 oltre. Alla fin fine siamo lì.

L'84,5% aveva più di due patologie preesistenti di base. E pressocchè il 100% aveva una patologia di base.
    In media, i pazienti morti avevano 3 patologie almeno.

Dal totale, si deduce che il 35% degli infettati al 4 Marzo aveva più di 60 anni. Come in Hubei, come ho ipotizzato e sostenuto da settimane.
    Rimane sempre un dubbio però: il numero degli infettati sopra i 60 anni è più alto perché molti casi lievi e asintomatici sfuggono al conteggio e questi sono in prevalenza giovani oppure perché il contagio sta colpendo maggiormente gli anziani? In Italia gli over 60 sono circa il 25% delia popolazione, quindi il numero di contagiati over 60 sembra ben oltre la composizione demografica nazionale. Se effettivamente l'età media dei contagi confermati è 61 anni gli over 60 però saranno almeno il 50%, non capisco perché hai ipotizzato 35.

Sarebbe comunque interessante farsi il conto preciso di quanto la composizione demografica di un Paese incida sulla mortalità, uno di questi giorni ci provo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Rimane sempre un dubbio però: il numero degli infettati sopra i 60 anni è più alto perché molti casi lievi e asintomatici sfuggono al conteggio e questi sono in prevalenza giovani oppure perché il contagio sta colpendo maggiormente gli anziani? In Italia gli over 60 sono circa il 25% delia popolazione, quindi il numero di contagiati over 60 sembra ben oltre la composizione demografica nazionale. Se effettivamente l'età media dei contagi è 61 anni gli over 60 però saranno almeno il 50%, non capisco perché hai ipotizzato 35.

Sarebbe comunque interessante farsi il conto preciso di quanto la composizione demografica di un Paese incida sulla mortalità, uno di questi giorni ci provo.

Perché non è un articolo scientifico, e credo abbiano confuso media e mediana. Quindi ho comunque riportato la mia stima.
    Inoltre considera che i miei calcoli sono basati sulle statistiche cinesi, per cui in realtà io ho dedotto il numero di casi totali sulla popolazione infettata, non su quel gruppo di 3000. Ora, ho riportato la percentuale su quei 3000, ma se avessi considerato il tutto sul totale stimato di malati, sarebbe stata tra il 10 e il 15%

Magari le statistiche cinesi non sono applicabili in questo caso, perché il campione italiano è poco rappresentativo della situazione mondiale.

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Perché non è un articolo scientifico, e credo abbiano confuso media e mediana. Quindi ho comunque riportato la mia stima.
    Inoltre considera che i miei calcoli sono basati sulle statistiche cinesi, per cui in realtà io ho dedotto il numero di casi totali sulla popolazione infettata, non su quel gruppo di 3000. Ora, ho riportato la percentuale su quei 3000, ma se avessi considerato il tutto sul totale stimato di malati, sarebbe stata tra il 10 e il 15%

Magari le statistiche cinesi non sono applicabili in questo caso, perché il campione italiano è poco rappresentativo della situazione mondiale.
    Spero vivamente che l'ISS non confonda media e mediana!
    Studio ISS Su 105 deceduti con Covid-2019, eta media 81 anni e patologie preesistenti in due terzi dei casi - ISS

Quindi probabilmente i nostri casi ufficiali sono significativamente più sbilanciati verso pazienti anziani rispetto a quelli cinesi, ma la mortalità per ogni fascia di età è più bassa, entrambe le cose avrebbero perfettamente senso.

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

Coronavirus Marche: il Gores ha appena comunicato che i tamponi positivi, dopo le analisi terminate nella notte, sono saliti a 159 su un totale di 585 analizzati

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Non mi torna però il fatto che i casi esportati dall'Italia riguardino soprattutto il ceppo bavarese.
    E' come se il ceppo italiano del clade non europeo sia poco diffuso in Italia. Se così fosse, significherebbe che potrebbe essere entrato tramite qualcuno tornato dalla Cina e infetto.

I cinesi dello Spallanzani giunsero in Italia a Milano Malpensa il 23 Gennaio. Ripercorriamone i movimenti:

Dall’aeroporto di Malpensa a Firenze: il viaggio in Italia della coppia ricoverata a Roma per il coronavirus - Corriere.it

Hanno fatto un tour proprio del Nord: prima Verona, poi Parma, poi Firenze. Giunti a Roma il 28 Gennaio, sono stati poi ricoverati.
    Supponiamo abbiano infettato 2 persone per ogni tappa, escludendo Firenze (che non mi sembra oggi abbia molti contagiati, inoltre ci sono stati poche ore).

Avremmo 4 casi al 28 Gennaio. Applichiamo R0 fino ad oggi: sono passati 36 giorni circa, ovvero 9 volte 4:

2,39= 1800 casi

Dovremmo moltiplicare questo numero per 4: dunque 7200-8000 persone.

La scarsità di "esportazioni" dall'Italia con questo ceppo si giustificherebbe considerando che al 20 Febbraio, epoca a cui risalgono i contagi esportati, i casi sarebbero stati circa 256.
    I casi legati al ceppo bavarese invece all'epoca sarebbero stati circa 780 almeno, per cui circa 3 volte di più.

In effetti, a fronte di 2 casi esportati con il ceppo "dello Spallanzani", ce ne sono 9 esteri con il ceppo bavarese, arrotondabili a 6 visto che 4 sono della stessa origine (una famiglia svizzera stata in Italia).
    Secondo me stai sopravvalutando il numero di contagi prodotti dalla coppia cinese. Da quanto si disse allora erano andati in giro con la mascherina ed erano stati molto prudenti, i numeri potrebbero anche essere più bassi. A Parma non ci sono chiari indizi di un focolaio locale, i casi sembrano prevalentemente importati dal lodigiano che è molto vicino e molto ben collegato.

Bisognerà aspettare di avere qualche dato in più per farsi una idea più precisa.
    Il genoma dei casi veneti è stato pubblicato?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •