In Francia le regioni più colpite sono quelle vicino a Parigi, dove c'è stato uno dei primi focolai francesi, in Oise. Da lì l'infezione si è poi diffusa nel vicino Belgio, e stando alle analisi genomiche e da lì che è provenuto il virus che sta colpendo New York.
Questa la situazione in Francia una settimana fa, in un mio post:
Nuovo Virus Cinese
bravo burian ,sarai un ottimo medico , la notte pubblichi un sacco di articoli interessanti , quando dormoIn sintesi è un'arterite, ossia un'infiammazione delle arterie di piccolo e medio calibro,aggiungo solo una cosa sulla sindrome di Kawasaki ...la causa scatenante è un virus , in questo caso il covid 19, però solo nei bimbi geneticamente predisposti (essendo una vasculite autoimmune).
Purtroppo le autonomie non contano un tubo di niente, dunque il discorso passa nelle mani dei Presidenti delle varie Regioni/Province.
Il nostro è finito lì un po' per caso (anche perché il precedente Presidente si è dimesso dopo un avviso di garanzia per presunti scambi elettorali legati alla ndrangheta).
Dove ci sono politici con più polso/stabilità (Kompatscher, Fedriga, lo stesso Zaia anche se il Veneto non è autonomo), mi sembra che invece abbiano fatto presente l'idiozia dell'uniformità nazionale delle norme.
Situazione positivi in FVG
Tolta la città di Trieste ( e l'assurda situazione del piccolo comune di Paluzza lassù con la sua casa di riposo lazzaretto) situazione molto migliorata
Molti i comuni senza casi (tutti quelli in bianco)
Adesso dopo il buon lavoro fatto attendiamo fiduciosi, lasciando fallire migliaia di piccole e grandi imprese, che migliorino le condizioni in regioni a 400/500 km da qui per poter riaprire.
Il tutto nella derisione e biasimo dei nostri confinanti (Austria, Slovenia ma anche l'evolutissima e sanitariamente modernissima Croazia) che con numeri identici stanno riprendendo con prudenza e raziocinio le loro attività e la loro economia già da 10 giorni.
Che, tra l'altro, era pure un medico (e pure bravo), con il senno di poi penso che avrebbe avuto ben più polso nell'affrontare la situazione.
Comunque, problemi di Fosson a parte, era per indicare che l'attuale Presidente si è trovato in un ruolo/incarico più grande di lui e poi si è visto costretto ad affrontare il Covid-19. Ovvio che non ne esce così bene...
P.s: questa rimarrà negli annali: Coronavirus, Testolin: la Valle d'Aosta e sicura e pronta ad accogliere i turisti - AostaOggi.IT
«Le nostre strutture sono aperte; bar, ristoranti, alberghi e negozi sono aperti; gli impianti di risalita sono aperti, le mostre e i castelli sono visitabili» e la Valle d'Aosta «è assolutamente sicura» e pronta ad accogliere i turisti che programmano di trascorrere un soggiorno sereno in montagna.
«È un momento difficile, non per colpa delle scelte adottate sul territorio che sono state sempre di attenzione nel non creare preoccupazione, ma per una situazione che è sfuggita di mano a livello nazionale e ha dato adito a preoccupazioni importanti nell'opinione pubblica, soprattutto quella estera», ha sottolineato Testolin.
Grazie Morriz!
La notte si raccolgono meglio le ultime energie e mi dedico a quelle ricerche
Sì, avevo letto di una predisposizione genetica. Purtroppo, come sempre in questi casi, chissà quali bambini la presentino.
Alla luce di questo, mi sono convinto che è stato un bene tenere chiuse le scuole almeno finchè non si chiarirà quest'aspetto e la sua incidenza nella popolazione più piccola (0-9 anni).
Segnalibri