Si, è un articolo di qualche giorno fa, ne avevamo già parlato. In realtà è solo un campione, che può essere anche considerato significativo ma rimane un campione. E poi l'articolo parla di immunità di gregge, ma nella realtà non basta che sia immune la metà della popolazione per avere l'immunità di gregge. Infine il punto più importante è che non è affatto dimostrato che avere avuto la malattia renda immuni
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ma infatti...non glielo auguro, ma potrebbero "schiantarsi" contro un muro, in nome dei loro principi fondamentali di libertà individuale e progresso economico.
Non che siano cose di poco conto, la prima assolutamente innegabile, ma se non è corredata da sapienza porta a conseguenze spesso infauste.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Riprendo quanto avevo detto un pò di tempo fa, c'è una cosa che continua a non tornarmi.
Siamo bombardati su internet, sui social, ovunque, sull'efficacia delle mascherine. Qualsiasi mascherina, anche fatta in casa (quindi lasciamo perdere le FFP & co) serve non a proteggere sè, ma a proteggere gli altri. Ci viene detto e ridetto che il distanziamento sociale, le mascherine, le mani pulite sono i tre elementi da tenere in massima considerazione e che bloccano il contagio.
Se è sufficiente l'utilizzo della mascherina basta renderla obbligatoria nei luoghi pubblici.
E allora mi chiedo, magari ingenuamente, perchè allora non riapriamo tutto, e da subito, con l'obbligo della mascherina?
Se l'utilizzo delle mascherine protegge gli altri non vedo perchè dovremmo rimanere in lockdown ancora. Potenzialmente fossimo tutti infetti, e uscissimo, con la mascherina non contagiamo nessuno.
E allora perchè si fa tutto questo calendario di aperture, diatribe Stato-Regioni, ordinanze, revoche, chiarimenti, polemiche & co, quando basta una semplice e stupida mascherina a proteggere tutti?
Perchè i casi sono 2, e 2 soltanto, scusatemi ma altri non ne vedo.
1) O le mascherine non servono assolutamente a niente, (e non sanno come dirlo), e dunque di fatto aspettano che i contagi diminuiscano il più possibile;
2) O le mascherine servono, ma, per motivi che mi sfuggono, non vogliono allentare il lockdown, non vogliono renderle obbligatorie e vogliono tenere tutto fermo il più possibile.
Dato che la 2) mi sembra troppo folle per essere vera, credo che la risposta sia la 1), altrimenti non mi spiego questa follia che sta andando avanti da 2 mesi.
Possibile che, a distanza di mesi, non si riesca ad avere una benedetta e chiara risposta in merito?
Mi sembra demenziale!
Lou soulei nais per tuchi
A Matrix ieri sera hanno fatto un servizio dal celio di Roma.
il virologo della struttura ha fatto vedere la sequenza del virus originario, la mutazione della coppia dei cinesi e le 2 varianti, che ha definito tedesche, da cui derivano tutte quelle che girano in Italia.
Pertanto, con le sequenze a disposizione, affermava che in Italia stanno circolando 2 ceppi di virus fratelli, entrambi provenienti dalla Germania
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Ma scusa perché non contempli la terza ipotesi?le mascherine servono ma non danno garanzie al 100%.Non tutte hanno lo stesso grado di affidabilita',se dovessero usate per il tempo ottimmale indicato,cioè 2 o al massimo 4 ore non ci sarebbero per tutti(100 milioni di mascherine al giorno?),ed è praticamente impossibile usarle per tutto il tempo senza commettere errori(te lo dice uno che a volte la usa anche 8 ore a fila per lavoro.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Caso 3) le mascherine (quelle chirurgiche per intenderci) servono ma non funzionano al 100% (lateralmente ad esempio possono rilasciare) e in casi particolari come sui mezzi di trasporto o alcune situazioni lavorative dove non si può evitare la vicinanza o ad esempio negli uffici dove non è semplice garantire un ricambio d'aria, c'è il rischio che non siano sufficienti.
La realtà è che il virus sta ancora pericolosamente circolando; ricordiamo che c'è gente che dopo 1 mese dal primo tampone positivo è ancora positiva. Pensiamo agli asintomatici mai tamponati (ma positivi) che stanno inconsapevolmente girando ...
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Animazione molto esplicativa
https://streamable.com/2wo14c
Io sono convinto che ripartirà spero ad un livello fisiologico, l'importante è essere pronti con chiusure locali immediate. Spero inoltre che il servizio sanitario sia pronto questa volta. Ho paura sulla tenuta del personale che da quello che leggo è (legittimamente) stravolto da questi 2 mesi, anche psicologicamente.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri