sì devo essere sincero, ci sono stati momenti preoccupanti da quanto erano desertecioè, un clima surreale MAI visto, nemmeno alle 4 di mattina al 14 di agosto tornando da Milano
ma non c'è paragone proprio, sentire 0 rumori dall'esterno qui da me alle 11 di mattina, o alle 9 anche, significa che non si muove NESSUNO. c'è stato un periodo in cui sentivo solo ambulanze passare, più ambulanze che macchine, non scherzo e non esagero. d'altronde se Apple pubblica i dati e si riscontra un 89% di calo della mobilità media, c'è poco da dire. e lo ritengo MOOOOLTO più veritiero delle percentuali, se ricordate, che ogni tanto sparava Fontana: oggi 43% di mobilità! ma 43% di cosa, per dindirindina? rispetto a che cosa? non lo dicevano mai
un giorno era 39, l'altro 41 e via così, poi non ci ha creduto più nessuno e hanno smesso
![]()
Si vis pacem, para bellum.
In teoria sarebbe così. Di fatto si è dato il "tana libera tutti".
Mia sorella oggi ha il dente avvelenato perchè su Instagram ha visto la storia di una sua amica che ha ricevuto a casa l'amica, si sono prese il sole e hanno cucinato assieme.
Non si può fare. Ma di fatto nessun controllo.
Non so da te, qui l'impressione è di essere in una normale giornata di Maggio...da te invece?
purtroppo non ne hai 100 di soluzioni, ne hai 4:
-lockdown
-scaglionamento PESANTE per età (del tipo, tutti gli over 60 stanno a casa e stop, senza se e senza ma)
-indagine epidemiologica (che puoi applicare con pochi casi a meno che non sei la Cina che ha a disposizione 9000 ispettori solo per Wuhan, in Italia i soldi non ci sono per fare le cose con determinati numeri e non ci saranno mai finché campo)
-immunità di gregge
l'ultima la scartiamo, la penultima va bene ma già adesso non la stanno facendo, perché? perché 1200 casi "falsi" (vista la scarsità di tamponi sono falsissimi) sono già troppi per pensare di poterla fare. e sotto i 100 io penso che non scenderemo MAI. già indagare su 100 casi al giorno implica una mole gigantesca di lavoro, che probabilmente finiranno per sobbarcarsi i medici di base, si spera con aiuti sostanziosi.
hai le prime due, la seconda è quella che adotterei, personalmente dal basso della mia ignoranza. vuoi evitare un sovraffollamento della sanità con un virus che uccide al 90% abbondante solo gli anziani o comunque i più deboli? hai più di 60 anni te ne stai a casa, sei immunodepresso a 25 anni anche, hai il diabete a 50 anni pure. finita lì, gli altri si fanno una forte influenza in alcuni casi, una polmonite se non vieni curato in tempi umani. i casi gravi rimangono comunque pochi, gestibili dal punto di vista sanitario.
però sicuramente in Italia non si può fare una roba del genere...
guarda, potrebbe essere anche verosimile questa cosa per molte parti di Italia, ma per la Lombardia tutta dubitoun campione di dati come quello di Apple è cosa rara, ne avessimo uno anche solo simile per affidabilità e numeri riguardo al Covid...significherebbe che abbiamo risolto la pandemia, comodamente anche
![]()
e comunque oggi sto sentendo una valanga di ambulanze. e non penso siano da covid di per sé, ma incidenti stradali, sul lavoro e via discorrendo, tutte quelle "ambulanze" che fino a ieri erano ferme da due mesi.![]()
Segnalibri