In Qatar è morto un paziente Covid ogni 2102 contagiati ufficiali. Stavo pensando a tempo perso che nella mia Carbonate, che conta circa 3000 abitanti, se avessimo avuto una struttura demografica paragonabile a quella qatariota, avremmo potuto acquisire (senza applicare alcuna misura restrittiva) quasi una "immunità comunale di gregge" al prezzo di una sola vita umana.![]()
Ultima modifica di Perlecano; 15/05/2020 alle 14:05
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
La mia ex moglie e mia figlia minore hanno avuto febbretta a inizio Marzo e perdita di gusto e olfatto che dura da più di due mesi e... inizia a tornare un pò ora.
Abitiamo vicino e frequento sia mia figlia, ma lavoro con la mia ex moglie.
Poi c'è stato un caso accertato con tanto di quarantena (un pò tardiva) qui dove lavoro...
Il 23 Febbraio ho partecipato ad una maratona (Verdi Marathon) dove mi sono trovato accalcato ad una miriade di persone, sia al ritiro pettorali che in partenza.
Volevo sapere com'ero messo e, nel caso fossi stato un 'asintomatico', avrei voluto evitare di portarlo in giro.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Aggiungo alle tue considerazioni burian un paio di immagini che sono poi la rappresentazione grafica della tabella di figura 1 del primo studio al cui interno sono evidenziate alcune caratteristiche dei bimbi su cui è stato condotto lo studio:
Tabella Kawasaki 1.jpg
Tabella Kawasaki 2.jpg
Tabella Kawasaki 3.jpg
- 5 dei 10 pazienti presentavano una polmonite, diagnosticata a seguito di una RX del torace;
- 6 dei 10 pazienti presentavano un ecografia cardiaca con anomalie evidenti;
- 8 dei 10 pazienti sono risultati positivi al test sierologico per la ricerca delle IgG;
- 3 dei 10 pazienti sono risultati positivi al test sierologico per la ricerca delle IgM;
- 3 dei 10 pazienti sono risultati positivi al tampone nasale per SARS-COV2;
- 4 dei 10 pazienti presentavano soltanto diarrea;
- 2 dei 10 pazienti presentavano diarrea e, mi pare di aver capito, anche segni di un'encefalite;
- 3 dei 10 pazienti erano di ***** femminile, i restanti 7 di ***** maschile;
- tutti i pazienti mi pare che abbiano risposto al trattamento, effettuato con iniezioni di immunoglobuline e trattamenti a base di aspirina;
scusa non vorrei allarmarti ma ageusia/anosmia, neanche di un singolo ma di due persone che hai frequentato regolarmente, puzzano di coronavirus lontano un miglio. io temo, e scusa se rompo le palle magari oltre il dovuto, che il tuo test sierologico abbia prodotto un falso negativo... @burian br, che ne pensi?
(poi oh, forse se non ci mettessi becco sarebbe meglio, ma ritengo opportuno dirti ugualmente la mia).
Intanto qua in provincia di Bologna, preoccupa non poco la situazione dell'ospedale di Budrio:
Budrio, 48 contagiati in ospedale. "Basta voci incontrollate, non diventeremo zona rossa" - la Repubblica
Ospedale di Budrio, 28 pazienti positivi al COVID: attivate misure per spegnere il focolaio
I pazienti contagiati all'interno dell'ospedale, come si legge dall'articolo, sono saliti a 28, oltre a 4 persone che hanno visitato l'ospedale e 16 operatori sanitari (2 medici, 9 infermieri, 4 OSS e un addetto alle pulizie) ma il tutto è partito dacchè un paziente già diversi giorni fa era stato ricoverato con sintomi non COVID ma che, durante la degenza, ha contratto l'infezione e l'aveva diffusa alle sopra citate persone.
C'è notevole preoccupazione per la situazione in quell'ospedale anche perché sembra assodato che l'infezione si stia diffondendo dall'interno.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
ragazzi non prendetevi troppo bene, io ovviamente spero abbiano ragione quei dati, ma se davvero i numeri che leggiamo sono un guazzabuglio di tamponi di ieri, l'altro ieri, 10 giorni fa etcetc, non affidatevi troppo a quelli...
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
In Islanda altri due guariti (per un totale di 1782). Nessun nuovo contagio (si resta a 1802). Nessun nuovo decesso (si resta a 10). La letalità, di conseguenza, rimane allo 0,55%. Attualmente, tra i 10 casi attivi, non c'è nessun ospedalizzato (tantomeno in terapia intensiva). Situazione ottima!
A titolo di curiosità: 907 dei casi ufficiali riguardano femmine, i restanti 895 riguardano maschi. Si tratta, rispettivamente, del 50,3% e del 49,7% dei casi totali. Parità quasi perfetta, dunque!
anche secondo me, troppo strano... soprattutto senza olfatto 2 mesi un raffreddore non ti lascia, il Covid sì...
magari ha un sistema immunitario forte, sono intervenute le difese aspecifiche ed hanno sedato (è un runner pro Luca!) l'infezione sul nascere, adesso che anche loro due si sono negativizzate non c'è niente da combattere...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri