Pagina 3826 di 12420 PrimaPrima ... 282633263726377638163824382538263827382838363876392643264826 ... UltimaUltima
Risultati da 38,251 a 38,260 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    580 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

In Qatar è morto un paziente Covid ogni 2102 contagiati ufficiali. Stavo pensando a tempo perso che nella mia Carbonate, che conta circa 3000 abitanti, se avessimo avuto una struttura demografica paragonabile a quella qatariota, avremmo potuto acquisire (senza applicare alcuna misura restrittiva) quasi una "immunità comunale di gregge" al prezzo di una sola vita umana.
    Ultima modifica di Perlecano; 15/05/2020 alle 14:05
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    avevi avuto sintomi sospetti negli ultimi mesi?
    La mia ex moglie e mia figlia minore hanno avuto febbretta a inizio Marzo e perdita di gusto e olfatto che dura da più di due mesi e... inizia a tornare un pò ora.
    Abitiamo vicino e frequento sia mia figlia, ma lavoro con la mia ex moglie.
    Poi c'è stato un caso accertato con tanto di quarantena (un pò tardiva) qui dove lavoro...
    Il 23 Febbraio ho partecipato ad una maratona (Verdi Marathon) dove mi sono trovato accalcato ad una miriade di persone, sia al ritiro pettorali che in partenza.
    Volevo sapere com'ero messo e, nel caso fossi stato un 'asintomatico', avrei voluto evitare di portarlo in giro.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dalla ricerca postata da @Gio83Gavi :

However, the Kawasaki-like disease described here remains a rare condition, probably affecting no more than one in 1000 children exposed to SARS-CoV-2. This estimate is based on the limited data from the case series in this region.

Avevo calcolato l'incidenza a circa 1:1000, come potete vedere da questo post:

Nuovo Virus Cinese

La malattia è dunque relativamente rara, perchè in caso di epidemia sarebbe potenzialmente frequente se dovessero scatenarsi focolai diffusi nelle scuole, come capita per l'influenza, ma sinceramente dubito potrà accadere.

Qui un grafico dello studio, del tutto esplicativo. Non credo abbia bisogno di spiegazioni:

Immagine
    Aggiungo alle tue considerazioni burian un paio di immagini che sono poi la rappresentazione grafica della tabella di figura 1 del primo studio al cui interno sono evidenziate alcune caratteristiche dei bimbi su cui è stato condotto lo studio:

Tabella Kawasaki 1.jpg

Tabella Kawasaki 2.jpg

Tabella Kawasaki 3.jpg

- 5 dei 10 pazienti presentavano una polmonite, diagnosticata a seguito di una RX del torace;
    - 6 dei 10 pazienti presentavano un ecografia cardiaca con anomalie evidenti;
    - 8 dei 10 pazienti sono risultati positivi al test sierologico per la ricerca delle IgG;
    - 3 dei 10 pazienti sono risultati positivi al test sierologico per la ricerca delle IgM;
    - 3 dei 10 pazienti sono risultati positivi al tampone nasale per SARS-COV2;
    - 4 dei 10 pazienti presentavano soltanto diarrea;
    - 2 dei 10 pazienti presentavano diarrea e, mi pare di aver capito, anche segni di un'encefalite;
    - 3 dei 10 pazienti erano di ***** femminile, i restanti 7 di ***** maschile;
    - tutti i pazienti mi pare che abbiano risposto al trattamento, effettuato con iniezioni di immunoglobuline e trattamenti a base di aspirina;

Vento forte
    Menzionato
    580 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    La mia ex moglie e mia figlia minore hanno avuto febbretta a inizio Marzo e perdita di gusto e olfatto che dura da più di due mesi e... inizia a tornare un pò ora.
    Abitiamo vicino e frequento sia mia figlia, ma lavoro con la mia ex moglie.
    Poi c'è stato un caso accertato con tanto di quarantena (un pò tardiva) qui dove lavoro...
    Il 23 Febbraio ho partecipato ad una maratona (Verdi Marathon) dove mi sono trovato accalcato ad una miriade di persone, sia al ritiro pettorali che in partenza.
    Volevo sapere com'ero messo e, nel caso fossi stato un 'asintomatico', avrei voluto evitare di portarlo in giro.
    scusa non vorrei allarmarti ma ageusia/anosmia, neanche di un singolo ma di due persone che hai frequentato regolarmente, puzzano di coronavirus lontano un miglio. io temo, e scusa se rompo le palle magari oltre il dovuto, che il tuo test sierologico abbia prodotto un falso negativo... @burian br, che ne pensi?

(poi oh, forse se non ci mettessi becco sarebbe meglio, ma ritengo opportuno dirti ugualmente la mia).

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Intanto qua in provincia di Bologna, preoccupa non poco la situazione dell'ospedale di Budrio :

Budrio, 48 contagiati in ospedale. "Basta voci incontrollate, non diventeremo zona rossa" - la Repubblica

Ospedale di Budrio, 28 pazienti positivi al COVID: attivate misure per spegnere il focolaio

I pazienti contagiati all'interno dell'ospedale, come si legge dall'articolo, sono saliti a 28, oltre a 4 persone che hanno visitato l'ospedale e 16 operatori sanitari (2 medici, 9 infermieri, 4 OSS e un addetto alle pulizie) ma il tutto è partito dacchè un paziente già diversi giorni fa era stato ricoverato con sintomi non COVID ma che, durante la degenza, ha contratto l'infezione e l'aveva diffusa alle sopra citate persone.

C'è notevole preoccupazione per la situazione in quell'ospedale anche perché sembra assodato che l'infezione si stia diffondendo dall'interno.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    92 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    I dati veneti sono questi:

44 nuovi casi; 304 guariti; 19 morti
    Cala ancora il numero di attualmente positivi. Siamo a 4439, ieri 4718. (-1000 in 5 giorni circa)
    54 persone in terapia intensiva, positivi e negativi, -8 in 24 h
    590 ricoverati non in terapia intensiva, positivi e negativi, -33 in 24 h

Tamponi 10944
    tasso 0.40%
    Ottimi dati.
    Sempre più fiducioso che da Giugno si tornerà ad una quasi normalità, da Luglio alla normalità

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Ho visto i dati della Basilicata, che si conferma regione di fatto quasi del tutto "liberata".

120 positivi attuali
    28 decessi (+1 rispetto a ieri)
    566 test, 0 positivi in un giorno
    122 positivi residuali in Umbria…..Battaglia a colpi di "dimissioni"....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi non prendetevi troppo bene, io ovviamente spero abbiano ragione quei dati, ma se davvero i numeri che leggiamo sono un guazzabuglio di tamponi di ieri, l'altro ieri, 10 giorni fa etcetc, non affidatevi troppo a quelli...
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

Lavoro: Breuil-Cervinia

Vento forte
    Menzionato
    580 Post(s)

In Islanda altri due guariti (per un totale di 1782). Nessun nuovo contagio (si resta a 1802). Nessun nuovo decesso (si resta a 10). La letalità, di conseguenza, rimane allo 0,55%. Attualmente, tra i 10 casi attivi, non c'è nessun ospedalizzato (tantomeno in terapia intensiva). Situazione ottima!

A titolo di curiosità: 907 dei casi ufficiali riguardano femmine, i restanti 895 riguardano maschi. Si tratta, rispettivamente, del 50,3% e del 49,7% dei casi totali. Parità quasi perfetta, dunque!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    scusa non vorrei allarmarti ma ageusia/anosmia, neanche di un singolo ma di due persone che hai frequentato regolarmente, puzzano di coronavirus lontano un miglio. io temo, e scusa se rompo le palle magari oltre il dovuto, che il tuo test sierologico abbia prodotto un falso negativo... @burian br, che ne pensi?

(poi oh, forse se non ci mettessi becco sarebbe meglio, ma ritengo opportuno dirti ugualmente la mia).
    anche secondo me, troppo strano... soprattutto senza olfatto 2 mesi un raffreddore non ti lascia, il Covid sì...
    magari ha un sistema immunitario forte, sono intervenute le difese aspecifiche ed hanno sedato (è un runner pro Luca!) l'infezione sul nascere, adesso che anche loro due si sono negativizzate non c'è niente da combattere...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •