Non so se è già stato postato ma è davvero molto interessante. Secondo questo documento dell'istituto superiore di sanità, le persone decedute senza patologie pregresse sono in percentuale davvero limitata.
![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Odio la nebbia !!!
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
ma non è questione di mi ha detto un'amica, è palese che in alcune zone c'è stato il collasso degli ospedali ed è saltato tutto.
Certo che è doveroso riaprire, ma alcuni discorsi sono ridicoli, lasciare libero il virus significa uccidere salute ed economia, non mi pare difficile da capire.
Chiunque di noi ha un parente caro a rischio morte Covid, siamo veramente convinti che ognuno di noi riprenderebbe la vita normalmente se non ci fossero i presupposti di una vita quasi regolare?
Qualcuno è dovuto andare da un dentista in queste settimane? o in ospedale per esami di routine?
Sieste sicuri che la gente vorrebbe andare in palestra con il rischio di uccidere dopo una settimana il proprio padre?
lasciate il virus circolare normalmente, poi vediamo cosa accade all'economia e a questi interessi personali tanto decantati.
Dimenticavo, le statistiche di mortalità per covid sono una cosa, la situazione reale con libera circolazione del virus sono altre. E' vero che un giovane ventenne sano non rischia quasi nulla, ma se si rompe banalmente una gamba vorrà pure accedere al pronto soccorso e chi lo accompagna? quel fesso del padre?
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
A parte il fatto che hai citato un post rispondendo a tutt'altro ma vabbè...
Non vi è giustificazione al menefreghismo riguardante questo virus (nuovo e ancora parzialmente sconosciuto), che tu sia un 30enne in piena forma e senza patologie pregresse (poi... sicuro sicuro di questo fatto?) o che tu sia un 80enne debilitato, a maggior ragione ovviamente. Questo perchè, a meno che tu sia certo al 100% di non incontrare mai persone con uno status sanitario ottimale, non sarai mai sicuro di non aver mandato un individuo al macello. E non penso che tu voglia fare ciò...
Non si può leggere ancora oggi il paragone tra "banale influenza" e covid-19, veramente. Significa proprio essere ignoranti in merito, e quando si ignora qualcosa non se ne parla per evitare di dire sciocchezze, semplicemente.
Detto che la differenziazione di letalità in base all'età anagrafica è vera, anche se detta in maniera un po' impropria, non possiamo ignorare il fatto che un bambino/ragazzo possa convivere con una o più persone anziane e/o con patologie pregresse, avendo così la possibilità di passare il virus a persone a rischio.
Poi non capisco il rimando alla natura dove l'uomo ha affrontato pandemie molto peggiori di questa. A parte il fatto che il paragone andrebbe posto semmai a parità di condizioni al contorno per essere affidabile, cosa che ovviamente non può essere fatta vista la forte differenza sia di densità popolativa, sia di abitudini igieniche/alimentari, sia di globalizzazione, etc. questo non può in alcun modo giustificare un "" riferito al virus di cui parliamo. Altrimenti siccome ci sono state guerre ben peggiori rispetto a quella in atto in medio Oriente, allora fottiamocene e continuiamo la nostra vita come se nulla fosse. Un discorso delirante, perdonami.
Segnalibri