oppure a novembre ha fatto un bel giro di polmoniti random ed il virus è talmente contagioso che in realtà come la Valseriana ha portato nel giro di un paio di mesi all'immunità di grosse.
i modi, comunque, per andare a vederlo ci sono. ad esempio: a Milano e provincia, al 21 di febbraio, il 5% della popolazione dei donatori di sangue dell'Avis aveva già gli anticorpi. dato sorprendente di per se, ai miei occhi, ma se il virus fosse in circolazione da novembre sarebbe il 50%, non il 5.
Si vis pacem, para bellum.
Test sierologici volontari a Rimini, circa il 10% e positivo
Riguardo ai test sierologici svolti in provincia. Penso che i 9 positivi di oggi siano usciti da questo percorso
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Sulla base di una relazione di esponenzialità.
La data di inizio dell'epidemia di Covid-19 in Italia (ed altre considerazioni statistico-matematiche)
<3
![]()
Il dato più interessante è che solo il 13,5% dei operatori sanitari lombardi é risultato positivo, a screening praticamente completato.
Quindi in Lombardia ci saranno massimo 1,4 milioni di casi, a voler essere molto generosi sulla specificità del test e ipotizzando che l'incidenza tra i sanitari non sia superiore al resto della popolazione.
Più realisticamente i casi in Lombardia saranno poco più di un milione, potenzialmente meno se il personale sanitario si è infettato in misura significativamente superiore al resto della popolazione.
Su scala nazionale staremmo attorno ai 2 milioni, 2,5 sarebbe già troppo.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il 4,6% è risultato positivo con un test di specificità dichiarata di 98,3%, quindi un terzo sono falsi positivi e la percentuale scende almeno a 3%.
Ma i produttori hanno una patologica tendenza a sopravvalutare la specificità, che potrebbe anche essere più bassa (i test fatti non escludono che possa essere fino a 97%), nel qual caso si scende a 1,5%.
Con l'incertezza campionaria dovuta al campione ristretto l'intervallo di confidenza scenderebbe ben sotto 1%.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Segnalibri