Pagina 4550 di 12420 PrimaPrima ... 355040504450450045404548454945504551455245604600465050505550 ... UltimaUltima
Risultati da 45,491 a 45,500 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Stamattina non ho avuto il coraggio di cercare notizie in merito, perché avevo paura di cosa avrei visto
    Comunque è ormai dal 31 maggio (con i famosi Gilet) che manifestazioni e giganti assembramenti di piazza stanno divenendo una costante settimanale.
    Spero solo che gli studi che dicono che il covid all'aperto lo passi solo limonandoti altra gente siano confermati, altrimenti sono caxxi.
    Ma non è vero che passa solo limonando .
    Passa eccome.

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Ma la letalità del 18,7% in Francia?
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque in Germania un altro focolaio nella città di Gottinga: scoperti già 100 casi, a seguito della "festa dello zucchero" celebrata da alcuni musulmani alla fine del Ramadan.

Su, dai, non riesco a crederci che noi non stimao trovando casi. Sono sicuro che non stiamo cercando bene, altro che 200 contagi al giorno in tutto il Paese.
    Dimentichi però una cosa: in Germania un lockdown pesante, a livello nazionale, come noi non l'hanno fatto. E ti pare poco come differenza!

Io ho l'impressione che tu abbia un bias cognitivo per cui "non è possibile che la situazione da noi sia così buona", nonostante i dati continuino a dire il contrario...con tutto il rispetto eh...l'aspirante medico sei tu, non sono io, ma se ci fossero focolai importanti in giro, non ce ne accorgeremmo? Qualcuno andrebbe pure in terapia intensiva o no?

Ora magari dire che ci sono 10 regioni covid-free forse è esagerato, ma se le T.I. continuano a svuotarsi e le chiamate/accessi al pronto soccorso non mostrano diversità rispetto alla norma pre-covid, non capisco perchè dubitare della situazione corrente.

Capisco la prudenza, ma la tua ostinazione mi sembra davvero esagerata. Che poi, da qui a un mese/un mese e mezzo ci si possa trovare in una situazione simile alla Germania ora, beh questo non posso saperlo, però anche coi test sierologici addirittura i casi li andiamo a cercare attivamente, di cosa abbiamo bisogno in più per essere sicuri che la situazione sia sotto controllo?

Il discorso dell'impossibilità che il virus girasse già da novembre, perchè lo abbiamo scoperto solo a metà febbraio, vale specularmente per la situazione attuale: se ci fossero focolai importanti in giro, o se comunque ce ne fossero stati nelle scorse settimane, perchè ora è tutto tranquillo?

Lo dico seriamente e senza la benchè minima vena polemica, però voler costantemente dubitare dei dati se non si conformano alla propria forma mentis, mi pare poco sensato.

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma non è vero che passa solo limonando .
    Passa eccome.
    Sì, lo so, ero ironico
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Allegato 530730

3° dato più alto di sempre per quanto riguarda i nuovi casi globali:

+141,872 infetti

+5,264 morti

3,531,277 casi attivi

4,411,367 guariti

54,451 in terapia intensiva

8,393,096 casi totali dall'inizio della pandemia

Si punta verso i 9 milioni e mezzo circa in data 1° di luglio.
    A questo ritmo tra 12 giorni siamo già oltre i 10 milioni.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Dimentichi però una cosa: in Germania un lockdown pesante, a livello nazionale, come noi non l'hanno fatto. E ti pare poco come differenza!

Io ho l'impressione che tu abbia un bias cognitivo per cui "non è possibile che la situazione da noi sia così buona", nonostante i dati continuino a dire il contrario...con tutto il rispetto eh...l'aspirante medico sei tu, non sono io, ma se ci fossero focolai importanti in giro, non ce ne accorgeremmo? Qualcuno andrebbe pure in terapia intensiva o no?

Ora magari dire che ci sono 10 regioni covid-free forse è esagerato, ma se le T.I. continuano a svuotarsi e le chiamate/accessi al pronto soccorso non mostrano diversità rispetto alla norma pre-covid, non capisco perchè dubitare della situazione corrente.

Capisco la prudenza, ma la tua ostinazione mi sembra davvero esagerata. Che poi, da qui a un mese/un mese e mezzo ci si possa trovare in una situazione simile alla Germania ora, beh questo non posso saperlo, però anche coi test sierologici addirittura i casi li andiamo a cercare attivamente, di cosa abbiamo bisogno in più per essere sicuri che la situazione sia sotto controllo?

Il discorso dell'impossibilità che il virus girasse già da novembre, perchè lo abbiamo scoperto solo a metà febbraio, vale specularmente per la situazione attuale: se ci fossero focolai importanti in giro, o se comunque ce ne fossero stati nelle scorse settimane, perchè ora è tutto tranquillo?

Lo dico seriamente e senza la benchè minima vena polemica, però voler costantemente dubitare dei dati se non si conformano alla propria forma mentis, mi pare poco sensato.
    Appunto...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio

Lo stesso calo di ospedalizzati, TI, e di ingressi si osserva in Germania. Quindi è poco indicativo della tendenza attuale. Quante volte ho detto che in Germania stimavano R0 a 0,8 in questo mese? Beh, a vedere i dati di ieri si sbagliavano, era bello che sopra 1 anche se non di molto.
    Quelle 700 persone del mattatoio non sono uscite finora. E la cosa andava avanti da un mese.

Io non voglio dubitare dei dati italiani, ma:

• in Svizzera trovano 15-30 contagi (talvolta 50) al giorno su 8,5 milioni di abitanti
    • in Austria trovano 15 contagi al giorno su 9 milioni di abitanti
    • in Germania trovano diversi focolai
    • in Francia fanno 450-500 contagi al giorno
    • in Spagna ne trovano 400 su una popolazione di 15 milioni di persone in meno
    • a S.Marino (appena 33mila abitanti) ne trovano a volte più che in tutto il Sud Italia

Date queste premesse, mi suona strano vedere così pochi casi in molte regioni italiane. Mi domando se non ci siano focolai in espansione che diverranno noti tra settimane.
    Perchè l'Italia fa sistematicamente numeri bassissimi. Tra l'altro nella stessa Lombardia, area più colpita, praticamente solo 100 casi al giorno non legati al sierologico o non "debolmente positivi".

I decessi attuali sono circa 35 al giorno, cosa che fa supporre che almeno 1000 persone si contagiassero ogni giorno tra fine Maggio e la prima settimana di Giugno. Il triplo di quel che rileviamo.

Sia chiaro, mi aspetterei focolai soprattutto in Lombardia o Piemonte. Mi suona strano che non se ne trovino alla luce di questi dati.
    Questo NON significa che creda sia indice di seconde ondate e/o che mi aspetto l'apocalisse. Esprimo solo delle perplessità alla luce dei dati esteri.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Chiunque entra in Italia, pur da confini regolarmente aperti come quelli con la Germania, viene gentilmente respinto alla frontiera se cittadino NON dello stato da cui proviene
    E ti sei appena aperto da solo una procedura di infrazione per impedimento alla libera circolazione delle persone in ambito UE.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Dai @burian, prima diamo per settimane per ottimo il lockdown "notro" perché era una delle misure da fare in caso di crisi così intensa e poi ora non credi che stiamo cercando bene?!?!

Hanno anche cambiato le disposizioni regionali che impongono di fare i tamponi persino ai positivi IgG di un mese fa che l'avranno avuta 3 mesi fa, più di così cosa devono fare??
    Dico in generale, ormai abbiamo unità di triage ovunque all'entrata dei pronto soccorso e cliniche, i medici di famiglia per non avere sulla coscienza nessuno appena uno sta poco bene lo infilano nella lista di quelli da controllare, i lavoratori ormai sono soggetti agli esami come mai era stato fatto in passato....
    Non dico che non si sia mosso qualcosa, dico solo che la circolazione del virus non credo sia così bassa in Italia.
    Senza pensare a seconde ondate eh.

Mi domando come sia possibile che all'estero facciano numeri più alti pur partendo da una circolazione virale che era identica a quando abbiamo mollato il lockdown. Credo che cerchino meglio a questo punto. O forse anche loro includono i sierologici?

Basta vedere la Germania: trovano almeno 300-400 contagi al giorno e hanno individuato diversi focolai, ma fanno sempre MENO morti dell'Italia, segno che il virus in Italia circoli di più a mio parere. E che noi cerchiamo non bene.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Ora noi invece stiamo decisamente meglio
    Opinabile...

In compenso bisognerebbe rileggere le pagine di 'sto topic per accorgersi che all'inizio la Germania era considerata praticamente come la Cina quanto a trattamento e comunicazione dei dati per poi accorgersi che in fondo, ma sì dai molto in fondo, quello che dicevano corrispondeva alla realtà locale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •