Testate solo 24.581 persone. In Lombardia 4817.
-4 in TI, ma aumenti in Piemonte (+2), Emilia Romagna (+1), Friuli (+1).
+24 morti, record. Ovviamente conta molto il fatto sia domenica.
Bilancio settimanale in Sicilia:
+12 nuovi positivi (due settimane fa +9, la settimana precedente +6).
Continua il calo, su base settimanale, iniziato circa 20 giorni fa, del numero delle persone testate (includendo anche i test sierologici).
Dunque, il +12 di questa settimana è stato conseguito con un minor numero di persone testate rispetto al +9 di due settimane fa ed al +6 della precedente settimana.
Oggi, per la prima volta da circa 2 mesi, vi è stato un incremento delle persone attualmente positive (+1).
https://www1.health.gov.au/internet/main/publishing.nsf/Content/cda-surveil-ozflu-flucurr.htm/$File/flu-05-2020.pdf
Questo il report preliminare sull'attività dell'influenza e delle ILI (Influenza like illness; malattie simil-influenzali o parainfluenze) in Australia.
Tre sono i metodi utilizzati per monitorare l'attività.
Il primo si basa su Healthdirect, praticamente un servizio telefonico che aiuta ad assistere e orientare chi presenta determinati sintomi, inclusi quelli influenzali.
La situazione recente vede un aumento proprio nella prima metà di Giugno (il report si ferma al 14):
Screenshot_2020-06-21 flu-05-2020 pdf.png
Il secondo metodo è Flutracking, un sistema di sorveglianza online che monitora le ILI nelle comunità.
I partecipanti a Flutracking che nelle ultime settimane hanno avvertito sintomi influenzali sono in lieve aumento:
Screenshot_2020-06-21 flu-05-2020 pdf(3).png
Quello che si può scorgere è che i casi sono nettamente sotto la media quinquennale. Probabilmente l'effetto delle misure intraprese, del blocco dei viaggi internazionali e della minore mobilità, per quanto non sarà diminuita di parecchio.
Altro punto che si può notare è che stanno aumentando i casi.
Questo si riflette anche nella diffusione del Coronavirus: in effetti, se guardate il grafico australiano, nelle ultime due settimane i casi stanno (molto molto lentamente) aumentando: oggi +25 e ieri +27. Record dal 18 Aprile, data di fine della prima ondata.
Vedremo come evolve nell'emisfero australe la situazione, e come gestiranno la confusione che genererà la stagione delle influenze nell'emergenza coronavirus.
Oggi ho fatto il sierologico. Negativo. Speravo di aver già avuto il Covid per togliermi il pensiero
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ma la Svezia ha risolto l'epidemia? 0 casi da 3 o 4 giorni. Oppure hanno deciso che è meglio non diffondere i dati?
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
mi sa che ce n'è stata veramente poca in giro per il mondo, anche in piena pandemia globale, gli stati pensano a modellare i dati per profitti economici. come dicevo a marzo, niente sarà cambiato dopo, e difatti...
oh, oltre alla Corea del Nord lo hanno fatto palesemente anche Francia e Spagna eh, non proprio esempi di dittature
dimentichiamo sempre la Cina![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri