Originariamente Scritto da
jack9
ah beh, non lo sapevo

turismo straniero però, non italiano desumo. io ci vivo vicino a quelle province, vedo sempre un sacco di turisti ma mai quanti ne vedo in altre località quando ci vado. Vado al lago a 3 passi da Bellagio, abitualmente, in un lido piuttosto famoso (The Riva, a Onno di Oliveto Lario), con giretto annesso a Bellagio. ne vedo tantissimi di turisti stranieri, ma anche tanti di turisti del posto (milanesi e brianzoli, in genere), mai avrei detto faccia quelle cifre.
beh, quest'anno però non sarà così. A Castelletto Ticino e dintorni, la presenza di turismo straniero è pressoché 0 rispetto agli scorsi anni, testimoni tutti. E di tursti laziali, ad esempio, che vengono a Bellagio ne vedo pochi, per non parlare di quelli di TUTTE le altre regioni.
quindi fare i paragoni con gli anni passati non solo è fuorviante, ma proprio sbagliato.
quest'anno i numeri
li faranno Veneto in primis, Puglia (tutte le statistiche che girano dicono questo, ma è un decennio che è in crescita), E-R e poi si vede. di certo la Lombardia non figurerà come prima ma nemmeno nelle prime dieci, vorrei ricordare che sono stati fatti MESI di vero terrorismo in merito al Covid in Lombardia, in tutto il mondo, chiunque aveva prenotato ha disdetto.
Difatti di stranieri al momento non ne ho visto mezzo qui, al lavoro di solito siamo bersagliati, conto una famiglia di inglese in due mesi, l'anno scorso parlavo più inglese che italiano in estate.
PS: ricordiamoci anche che un numero ENORME di turisti conteggiati viene qui e fa scalo in uno dei 3 aeroporti, poi va altrove ma chiaramente risulta come arrivo in Lombardia. la crescita era costante fino all'anno scorso, ma va anche detto che è spessissimo terra di passaggio e basta.
poi parlavo anche di numeri lavorativi, che sono azzerati. bisognerebbe anche considerare quelli, anzi, a maggior ragione quest'anno. ad agosto non ci saranno granché riunioni importanti che oramai si fanno via Zoom o simili, a prescindere. non è un caso che l'epidemia non sia ripartita, gli arrivi sono ridotti allo 0, basti guardare cosa e quanto sta perdendo Ryanair.
Segnalibri