intanto primi 3 decessi in belgio
primo anche in svezia
Primo caso a Campobasso, si tratta di uno studente tornato da Milano.
Iniziamo la conta di quanti sono tornati già infetti qualche giono fa?
Bergamo secondo me sta scontando la sottovalutazione del focolaio di Alzano e Nembro.
Non conosco bene la val Brembana (delle due valli quella a W, per intenderci), ma in quella seriana ci ho lavorato per anni, e tutt'ora ci torno(tornavo) nei fine settimana, tanto che tutti gli amici li ho su da quelle parti.
Si tratta di una valle in stretta comunicazione con il capoluogo, almeno sino a tutta la parte media. Nel senso che si va a bergamo per lavorare e per studiare, ma anche da Bergamo si sale in valle per lavorare e a volte anche per studiare. Via vai quotidiano, in gran parte in auto,ma anche con i mezzi pubblici. Pulman della SAB che in orario studenti sono strapieni, ad esempio, e che portano anche adulti. Da Bergamo ad Albino, cioè a monte della zona non-rossa, il pullman lascia il passo alla TEB, linea su rotaia di tipo urbano che ha reso molto più facili e veloci tutti i collegamenti.
Oltre a ciò, c'è la mobilità su breve distanza, da un comune all'altro, sempre per lavoro, ma anche per trovare gli amici, per andare al mercato (al mercato del lunedì a Clusone le vecchiette della valle affluiscono con il pullman da tutta la zona), dal medico, dal parrucchiere che quello del vicino è sempre più verde.
Insomma, è un continuo via vai, in un contesto in cui le industrie si spingono sin dentro la media valle (ad esempio il Gruppo Radici, Zambaiti e tutto il resto del tesile fra Cene, Leffe e Gandino...).
IN un quadro del genere, il focolaio non controllato di ALzano e Nembro credo abbia fatto il disastro, perché goccia a goccia, qualcuno è passato di lì, qualcuno ha sostato, qualcuno è andato altrove e tornato... e soprattutto molti sistematicamente hanno fatto questi spostamenti per almeno due settimane senza curarsene.
Il quadro diviene abbastanza evidente se si è seguito l'aggiornamento dei contagi nei vari Comuni: ALzano-Nembro e il capoluogo rossi, poi un lento stillicidio di un caso qua, un caso là... e ogni giorno qualche comune intensifica il colore.
Oggi risultano ancora - misteriosamente - non toccati alcuni comuni: Gromo, Oltressenda, Piario, Cerete, Songavazzo, Bossico e PIanico, tutti in media o alta valle, o sulla laterale che scende in Iseo.
Però: Piario è microscopica, Oltressenda sono quattro case appollaiate sul monte, le altre non sembrano discostarsi dal modello medio. Forse Bossico e Pianico gravitano sull'Iseo e Val Camonica, quindi non sono così collegate a Bergamo, forse.Non ho dati però per la provincia di Brescia.
Comunque, vista la progressione, temo che ci vorrà poco perché anche queste si aggiungano. A meno che i posti di blocco non funzionino a dovere.
Ma lì, secondo me, andavano fatti di gran lunga prima, assieme a COdogno.
Bergamo, maglia nera del contagio La mappa aggiornata dei casi in provincia - Bergamo citta Bergamo
Che poi. Studenti a Milano dal sud, notoriamente gente di buona famiglia.
Sono le famiglie intere che fanno queste porcate.
Segnalibri