Pagina 5744 di 12420 PrimaPrima ... 474452445644569457345742574357445745574657545794584462446744 ... UltimaUltima
Risultati da 57,431 a 57,440 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

E aggiungo che mi spiace se ho rovinato l'umore di qualcuno, tramite il mio post kilometrico (sì, mi spiace sinceramente, non sono tipo da frasi di circostanza).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ciao Perlecano, mi permetto di fare una mia sintesi al tuo lunghissimo post Nuovo Virus Cinese
    Ferreo rispetto di tutte le misure preventive (mascherina, distanziamento, igiene), potenziamento del sistema sanitario (qui il come lo lascio agli addetti ai lavori), ma non fermare le attività economiche, commerciali e i servizi (istruzione inclusa).
    Hai fatto benissimo, poi io ho un fatalismo escatologico, forse non dovrei, ma bisogna partire dall'hic et nunc, come giustamente concepisci tu questo discorso.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Concordo, però spero che ora le orde di bambini, i quali per natura sono armi bioterroristiche, da tanto sono carriers di patogeni in condizioni spesso di asintomaticità totale, non si riversino nelle case dei nonni cardiopatici e/o diabetici mentre i genitori continuano a lavorare in quelle stesse ore mattutine in cui fino ad ora i figli erano a scuola, a debita distanza dai più anziani...
    Guarda che è più facile lo facciano adesso. Ad esempio i miei sono spesso a pranzo dai nonni perché finiscono lezione ad orari incompatibili con le nostre pause pranzo. Quando erano a casa il problema non si poneva

Comunque mi piacerebbe vedere se c’è una correlazione tra l’apertura scuola e questi aumenti. Io penso, in modo per nulla scientifico che ci sia e sia secondaria.
    Aperture-primi contagi tra ragazzi asintomatici-contagi secondari attuali.
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    No, non è assolutamente solo un fatto emozionale e d'impatto, mi spiace. Ho enormi perplessità su un sacco di fattori e di variabili. Comprendo la tua posizione ma non riesco a farla mia, e te lo dice uno che era favorevole a chiudere tutto, ma proprio tutto, anche in primavera, e che durante il lockdown, individualmente, non se l'era nemmeno passata così male... quindi non penso di avere specifiche resistenze interne che mi conducono a bias cognitivi.
    Senza lockdown e senza soluzioni alternative il virus mieterebbe gran parte della popolazione in diversi mesi.

Potenzialmente potrebbero morire anche centinaia di migliaia di persone, e milioni di persone soffrirebbero di lutti. L'economia ne morirebbe, e la stessa vita sociale e psicologica che tu vorresti preservare scomparirebbe lo stesso con il dilagare dell'epidemia, analogamente a quanto accaduto al passaggio della spagnola.

Non è appunto un fatto emozionale o d'impatto, ma razionale. Tra le due soluzioni, il lockdown fatto per tempo (che significa anche meno lungo) è l'unica soluzione efficace.

Per me andrebbero fatti ogni 3 settimane: in 3 settimane il virus cala, e in 3 settimane il virus aumenta. Non parlo di un lockdown alla Marzo, ma un lockdown alla tedesca.
    La pressione sul sistema sanitario, alla fine di ogni ciclo, potrebbe comunque essere positiva (cioè più alta della fine del lockdown precedente) ma alla fine forse, con più posti letto, si riuscirebbe a resistere.
    Il virus ha un tempo di raddoppio di almeno 4-5 gg. Dunque farlo circolare ogni 3 settimane significherebbe nel caso peggiore far moltiplicare x15 i casi rispetto alla fine del lockdown, e se alla fine del lockdown avessi 1000 casi al giorno, ne avresti 15mila dopo 20 giorni (ma è uno scenario estrem di R0 a 3 e con intervallo seriale di 4 gg, forse anche poco).

La mia soluzione sarebbe questa, e renderebbe minimo l'impatto anche psicologico e sociale.
    Nei lockdown lascerei libere le persone di incontrarsi all'aperto, con dei limiti come in Germania e con mascherine. I bar e i ristoranti lavorerebbero d'asporto.

E' probabile inoltre, dato il precedente dell'Austria, che in Italia (specialmente il Sud), da metà Aprile alla fine di Settembre (e sono 5 mesi e mezzo, quindi metà anno, non poco) la situazione sarebbe sfavorevole alla diffusione del virus, e si possa vivere come fatto quest'estate.

Non ce l'ho con te nemmeno io eh , il mio è solo un intervento che tenta di spiegarti il mio punto di vista.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Guarda che è più facile lo facciano adesso. Ad esempio i miei sono spesso a pranzo dai nonni perché finiscono lezione ad orari incompatibili con le nostre pause pranzo. Quando erano a casa il problema non si poneva

Comunque mi piacerebbe vedere se c’è una correlazione tra l’apertura scuola e questi aumenti. Io penso, in modo per nulla scientifico che ci sia e sia secondaria.
    Aperture-primi contagi tra ragazzi asintomatici-contagi secondari attuali.
    Lo spero tanto.

Menzionato
    1007 Post(s)

Anche la Germania "trema": +5678 casi e +34 morti, e sono le 21.
    Manca ancora un aggiornamento, e potrebbe arrivare potenzialmente anche (forse) oltre i 6500, se non 7000.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

La Campania farà da aprifila, non temete.
    In Basilicata come al solito si dorme, quando i casi e i comuni coinvolti aumentano sempre più. Ed è quest'ultimo il problema principale secondo me, cioè il numero dei comuni coinvolti. In teoria il virus non dovrebbe arrivare dove sta arrivando in questi giorni, cioè in paesini così piccoli e sperduti che ognuno sa chi vi esce e chi vi entra.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche la Germania "trema": +5678 casi e +34 morti, e sono le 21.
    Manca ancora un aggiornamento, e potrebbe arrivare potenzialmente anche (forse) oltre i 6500, se non 7000.
    Boom: +6739 casi in Germania, nuovo record da inizio pandemia.
    38 morti.
    In 655 in TI.

Non è finita, ci sarà almeno un altro aggiornamento...

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Senza lockdown e senza soluzioni alternative il virus mieterebbe gran parte della popolazione in diversi mesi.

Potenzialmente potrebbero morire anche centinaia di migliaia di persone, e milioni di persone soffrirebbero di lutti. L'economia ne morirebbe, e la stessa vita sociale e psicologica che tu vorresti preservare scomparirebbe lo stesso con il dilagare dell'epidemia, analogamente a quanto accaduto al passaggio della spagnola.

Non è appunto un fatto emozionale o d'impatto, ma razionale. Tra le due soluzioni, il lockdown fatto per tempo (che significa anche meno lungo) è l'unica soluzione efficace.

Per me andrebbero fatti ogni 3 settimane: in 3 settimane il virus cala, e in 3 settimane il virus aumenta. Non parlo di un lockdown alla Marzo, ma un lockdown alla tedesca.
    La pressione sul sistema sanitario, alla fine di ogni ciclo, potrebbe comunque essere positiva (cioè più alta della fine del lockdown precedente) ma alla fine forse, con più posti letto, si riuscirebbe a resistere.
    Il virus ha un tempo di raddoppio di almeno 4-5 gg. Dunque farlo circolare ogni 3 settimane significherebbe nel caso peggiore far moltiplicare x15 i casi rispetto alla fine del lockdown, e se alla fine del lockdown avessi 1000 casi al giorno, ne avresti 15mila dopo 20 giorni (ma è uno scenario estrem di R0 a 3 e con intervallo seriale di 4 gg, forse anche poco).

La mia soluzione sarebbe questa, e renderebbe minimo l'impatto anche psicologico e sociale.
    Nei lockdown lascerei libere le persone di incontrarsi all'aperto, con dei limiti come in Germania e con mascherine. I bar e i ristoranti lavorerebbero d'asporto.

E' probabile inoltre, dato il precedente dell'Austria, che in Italia (specialmente il Sud), da metà Aprile alla fine di Settembre (e sono 5 mesi e mezzo, quindi metà anno, non poco) la situazione sarebbe sfavorevole alla diffusione del virus, e si possa vivere come fatto quest'estate.

Non ce l'ho con te nemmeno io eh , il mio è solo un intervento che tenta di spiegarti il mio punto di vista.
    Un lockdown del genere sarebbe IMHO praticabile e non così atroce; condivido il tuo punto di vista, in fin dei conti. Devo dire che forse, avendo tu supportato le scelte drastiche in Israele, avevo sovrastimato l'entità delle restrizioni che ora proporresti invece per l'Italia. Al di là di questo, ciò che mi fa frenare è che le misure razionali che possiamo concepire sono la conseguenza deduttiva della considerazione di un numero molto limitato di variabili rispetto a quelle complessive; ma qui mi addentrerei in una disquisizione epistemologica che, a livello verbale/dialettico, non sarei assolutamente in grado di condurre.
    Ultima modifica di Perlecano; 15/10/2020 alle 20:33

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Forse e lo dico a malincuore, chiudere le scuole non è una cattiva idea. Io continuo a pensare che l’aumento del traffico e delle persone in città, almeno per Como, sia collegato direttamente alla loro riapertura. Anche i mezzi pubblici, diciamo la verità, da quando ci salgono gli studenti, non rispettano le limitazioni.
    Tra l’altro è una limitazione che non incide, almeno direttamente, sulle attività commerciali.
    Ero uno di quelli che tifava per la riapertura. Credo di avere sbagliato. Chiudiamole e se va bene riapriamole fino a tutto luglio, pausa ad agosto e il primo settembre si riparte.

assolutamente d'accordo con te.
    Posso riportare la mia testimonianza da Milano, i mezzi (parlo di tram/bus), nella mia zona,la mattina sono stracolmi ma perché pieni di studenti più che di lavoratori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •