Contagi tra i piccoli: tre neonati ricoverati al San Bortolo
Tre lattanti di 2 mesi, positivi, ricoverati in pediatria all'ospedale San Bortolo di Vicenza. In una stanza di isolamento pure un neonato di un mese: è rimasto quattro giorni in terapia intensiva pediatrica, la rianimazione dei bambini, e adesso si trova in reparto perché non si è ancora ristabilito. Mandati a casa, dopo la visita, perché in buone condizioni, un piccolo di 5 mesi e una ragazzina di 10 anni, anche loro risultati positivi. «Il criterio - spiega il primario Massimo Bellettato - è di ricoverare solo i bambini positivi sotto i 3 mesi perché più a rischio. Gli altri ritornano a casa». Il Covid coinvolge sempre più un reparto che in primavera era stato quasi completamente risparmiato. Prima di questi ultimi casi, nelle scorse settimane, altri otto bambini nati da mamme positive ma solo un neonato positivo, contagiatosi dopo la nascita. Sempre nei giorni scorsi, altri cinque bambini di 1 e 2 mesi, positivi, ricoverati per alcuni giorni. Un’ondata, quindi, di piccoli e piccolissimi colpiti dal Covid. «Si positivizzano in ambito familiare in casa. Hanno il papà o la mamma, o entrambi i genitori, contagiati. Nessun caso, invece, da nidi, materne e scuole primarie».
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
La differenza tra noi e l'estero che ho potuto verificare io, quindi non si tratta di analisi statistica, ma del proverbiale occhio, è che magari sono pure più insofferenti di noi, ma una volta che la regola c'è si rispetta senza se e senza ma.
Oppure evidentemente hanno un gran culo...........
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ma in effetti non si tratta di "credere"... probabile che chi parla (medici) abbia toccato con mano la situazione, ma evita di andar giù pesante. Personalmente conosco situazioni in cui appare chiaro che qualsiasi sintomo viene minimizzato per non fermarsi, quindi non "credo"; ma "ho conferma di questa tendenza".
Però mettiamo il caso che uno ha spossatezza, mal di gola e qualche starnuto in tutta una giornata.
Cosa fa? Si mette in autoquarantena e si prenota per un tampone rapido aspettando una settimana?
Che poi il giorno dopo nel 90% dei casi ti è rimasto solo un piccolo mal di gola e hai recuperato la spossatezza senza aver avuto febbre....
Erano sintomi, non erano sintomi Covid?
Non è semplice per poco così compromettere per dire una settimana di lavoro da un momento all'altro.
E magari non era Covid e te lo sei già fatto totalmente asintomatico 1 mese prima senza saperlo.
Figuriamoci se non comprendo che toccherebbe farlo, ma non è così semplice nella pratica.
Se ci fosse certo un tampone rapido alla portata da farsi in giornata sarebbe praticabile ma non è detto che siano tutti degli sciagurati quelli che girano con dei sintomi che non siano febbre e perdita di gusto/olfatto.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
sicuramente qualcuno c'è, ma per mia esperienza ho visto solo gente ligia su questa cosa. non ne ho ancora visto o sentito mezzo che facesse così.
secondo me non è proprio questa la cosa determinante, checché ne dicano i medici. si parla comunque di qualche mela marcia che da sola non può portare a 40k contagi giornalieri...
Si vis pacem, para bellum.
Vi assicuro che chi gira con qualche sintomo è di gran lunga meglio di chi, e ne ho testimonianza diretta, è capitato che pure dopo risultato positivo al rapido o al tampone PCR continui a circolare e si presenta a ritirare il referto (seppur gli fosse stato detto di prenderlo online) e si rifiuti di attenersi alle procedure di isolamento perché magari doveva partire x lavoro o perché aveva prenotato una vacanza di lì al giorno dopo, minacciando la struttura se avesse comunicato il suo nome alle autorità.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Segnalibri