...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Positività sui tamponi totali (254.908) 16,04%
Positività sui casi testati (144.875) 28,23%
In Iran +11.737 casi e +461 morti (tot. 40.582). Record da inizio pandemia per ambedue i parametri.
Forse è la prima volta da un bel po’ che da venerdì a venerdì no c’è un aumento rilevante![]()
Progetto fantasioso…
Posso dire una cosa?
Sarà dura, ovvio ognuno avrà le sue libertà "troncate" dalle msure sempre più stringenti o avrà problemi col lavoro, non dico di no...però dall'altra parte sto cominciando a essere un po più sereno vedendo che tanti Rt sono in calo e lo sono anche su dati della settimana scorsa più i primi giorni di quella entrante.
Questo significa che son bastate le prime restrizioni a dare degli effetti già nell'immediato dei 10/15gg che dicevamo e ora vengono applicate restrizioni su nuove regioni che magari nel frattempo stanno già calando la loro impennata.
D'ora in poi sarà un incrocio di ottimismo per i dati quotidiani di nuovi casi e preoccupazione per la situazione sanitaria finché non vedremo TI e decessi in tendenza calante.
Tiro un sospiro di sollievo almeno rispetto al fatto che abbiamo visto come può essere limitato il contagio limitando l'afflusso sui mezzi pubblici e ai ristoranti, oltre al limitare la diffusione senza scuola in presenza.
Dobbiamo imparare e far tesoro anche solo di questi primi segnali e regolare le cose di conseguenza da qui in avanti, diversamente non possiamo fare, sennò saremmo andati "a sbattere in modo esponenziale contro un muro" con effetti disastrosi.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Piemonte.jpg
Letalità al Covid-19 in Piemonte, notare le differenze tra le varie Province.
Alessandria 7,65%
Biella 6,31%
Asti 5,72%
Vercelli 5,60%
Novara 5,44%
Verbano-Cusio Ossola 4,35%
Cuneo 3,40%
Torino 3,40% (l'avreste detto?)
66% era la stima puntuale, l'intervallo era più ampio ma il minimo era comunque attorno al 60%. La sieroprevalenza grezza nel campione superava il 50%, a meno che il campione non fosse veramente pessimo mi sembra strano andare molto sotto.
I casi comunque restano stabili, anche se si livelli alti
Secondo me sottovaluti quanto possa difondersi il virus in una grossa città sudamericana, con molti luoghi affollati e abitazioni piccole e sovraffollate. Dopotutto con introduzione a metà marzo e picco epidemico a fine maggio la diffusione è stata rapida.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di snowaholic; 13/11/2020 alle 18:07
Segnalibri