C'è da dire che in Veneto stiamo sicuramente "pagando" i benefici della zona gialla, potrebbe anche esserci stata una variante a velocizzare i contagi ma potrebbe anche essere il contrario... Una maggior diffusione del virus ad aver favorito il replicarsi di alcune varianti chi lo sa...
Quanto ho capito molti differenziano il termine "variante" da "mutazione", di varianti covid ce ne sono a centinaia su diversi livelli e "posizioni" nel genoma, ma solo alcune interessano la proteina spike e se ripetute a più riprese possono dar luogo a varianti più disarticolate meglio denominate "mutazioni" . Tralasciando questo aspetto puramente terminologico e considerando che in natura il confine fra i due termini è sempre labile, le varianti ci sono sempre state in qualsiasi virus il problema è semmai cosa è che varia, quanto varia, e in quale posizione.
Possibile non si trovi un giornalista uno che chieda il motivo della tendenza in calo dei tamponi effettuati?
Ultima modifica di original pio; 02/01/2021 alle 18:55
L'unica Regione (o una delle poche presumo) ad avere sostanzialmente un gran numero di tamponi (e in modo costante) è il Veneto.
Infatti a fronte di un numero a prima vista alto di contagi (ma piuttosto costante da piú di un mese ormai) si fanno anche una marea di tamponi.
Aggiungici poi il fatto che come spiegato nell'articolo che ho postato precedentemente la seconda ondata è causata da alcune mutazioni locali presenti solo qua e contagiose di SARS-CoV2 ed ecco spiegato il gran numero di positivi che peró vengono continuamente scovati.
A mio parere non è da escludere che alcune di queste varianti che qua é stato appurato ci sono, non si siano diffuse o si stiano diffondendo anche in altre Regioni, tra cui la tua![]()
Nel mio comune pare che dal 15 dicembre siano stati rilevati solo 2 nuovi casi (non ho capito se siano stati conteggiati i risultati dello screening di massa ma vabbè...), dopo che fino ad allora ne erano stati trovati 168 (139 il numero massimo di casi attivi, ora 60). Le misure prese? Non certo draconiane, semplicemente chiusura di bar, ristoranti, non ho capito per i negozi di somministrazione di alimenti (pasticcerie e gelaterie), e le scuole. oltre a divieto di sostare in luoghi pubblici (anche in pineta, ma finchè si parla di sostare e non di passeggiare...). Sembra quindi che non serva chissà quale confinamento per produrre risultati almeno su scala locale, e il fatto che li si abbia avuti chiudendo questi luoghi dovrebbe dimostrare che sono tra i principali veicoli di contagio. Ovviamente una maggiore sensibilizzazione, paura e attenzione avrà fatto la differenza, ma di certo non è l'unico motivo.
Interessante vedere il comune vicino con cui ci sono solitamente molti contatti: pur senza l'adozione di una zona rossa con le persone che continuano a fare la spesa lì (ci vanno in molti perchè qui non ci sono grossi supermercati) e avvistamenti di persone che andavano al bar lì dopo la chiusura dei "nostri" hanno avuto al massimo 40 positivi su una popolazione di 12.000 abitanti, in termini di incidenza 6-7 volte meno che da noi. Sembrerebbe quindi che anche il divieto di spostamento tra comuni in realtà abbia effetti blandi in realtà, perchè come ipotizzavo di fatto chi si vuole assembrare lo fa nel proprio comune e chi va in altri comuni in molti casi lo fa per spesa, commissioni o attività sicure (soprattutto quando l'attività sportiva è fortemente limitata)
Lou soulei nais per tuchi
veneto, 82% sui testati![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
queste sono le vaccinazioni nazione per nazione (i primi) in rapporto al numero di abitanti (fonte Repubblica)
vaccinazioni.jpg
Israele è nettamente in testa
proprio ieri leggevo su Repubblica un articolo su Israele
Israele: vaccino a tappe forzate, ma gli arabi restano indietro - la Repubblica
dove la popolazione di religione ebraica sta accorrendo in massa, mentre la popolazione arabo - musulmana in pratica sta ignorando la vaccinazione
e si stanno creando delle cose anomale: i cittadini ebrei vanno nei comuni dove è più alta la presenza di arabi per vaccinarsi perché lì è più facile, si presentano e vengono vaccinati subito senza fare file
questa potrebbe creare problemi nell'immediato futuro perché si vanificherebbe l'immunità di gregge
purtroppo tutto ciò è dovuto al fatto perché i musulmani temono che venendo vaccinati ci saranno problemitutta colpa del 5G[...]è innanzitutto la larga diffusione di fake news. “Va considerato anche che la possibilità di esposizione a teorie della cospirazione in lingua araba è infinitamente più alta rispetto all’ebraico, e questo ha un impatto drammatico... [...] ...il direttore dell’Ospedale di Nahariya in Galilea, che ha duramente criticato la circolazione di fake news tra la popolazione araba, tra cui una delle più diffuse è che il vaccino possa danneggiare la fertilità. “Tutte sciocchezze” ha affermato Barhoum.
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
In Francia 48 h di rave party ininterrotto con 2500 ragazzi, tutti senza mascherina. 1200 multe, ma l'evento si è svolto comunque in quanto non si è riusciti a interromperlo.
I francesi puffano di nuovo il virus a quanto pare.
Segnalibri