Sulla base di questi dati, ho stimato la percentuale di popolazione infettatasi in ogni regione da inizio pandemia (tasso di mortalità 2%):
Lombardia 19,3%
Valle d'Aosta 15,5%
Piemonte 15,5%
Liguria 14,5%
Trento 12,4%
Emilia Romagna 11,3%
Bolzano 9%
Veneto 8,1%
Friuli 7,8%
Marche 7,1%
Toscana 6,4%
Abruzzo 5,5%
Umbria 5%
Puglia 4,8%
Molise 4,4%
Campania 4%
Sardegna 4%
Lazio 3,9%
Basilicata 3,2%
Sicilia 3%
Calabria 1,6%
Impressionante la Lombardia, praticamente quasi arrivata ai livelli di Bergamo (manca solo un altro 6-7% di pop. infetta).
Il problema è anche da quanto tempo queste misure per la scuola vanno avanti...chi fa le superiori da marzo ad oggi di lezioni in presenza ne ha fatte pochissime. E stanno aumentano disagi con fasi di apatia, ansia e aggressività.
Senza contare che, stando ai dati, c'è anche una minoranza (circa 300.000 studenti).nelle zone più disagiate, dove non si hanno pc e connessione ecc ecc che dad vuol dire aver smesso di frequentare la scuola.
Ultima modifica di marco85; 03/01/2021 alle 22:20
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Mio padre deve segnalare 7 suoi pazienti per il tampone: hanno sintomi, anche se erano negativi due giorni fa al tampone rapido.
Hanno fatto il pranzo di Natale e S.Stefano con i genitori e gli zii, per più di 10 persone. Loro positivi, adesso vediamo.![]()
Mai detto che abbiamo l'esclusiva dell'organizzazione approssimativa.
La Francia è pur sempre la nazione in cui l'equivalente di Immuni è stata affossata dal primo ministro che in TV ha detto che l'app non serve perché lui la metropolitana non la prende.
Non sarà stata tua intenzione, ma suona molto consolarsi con i problemi altrui.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
questa mi è piaciuta.
Rido, ma ci sarebbe ben poco da ridere.
Gestione della pandemia e dell'organizzazione retrostante decisamente fallimentare ovunque. Ricordo che un signore oltreoceano aveva anche detto che aveva parlato con molti medici, ed era sicuro che molti sarebbero guariti dal Covid senza neanche il bisogno di vedere un dottore..
Lou soulei nais per tuchi
Non è una critica verso te, ma verso tutte le lamentele che leggo qui e non solo sulla questione vaccini.
Io semplicemente non sopporto leggere troppe lamentele, preferisco il silenzio e attendere. Le lamentele devono essere giustificate: capirei se l'Italia fosse tra le peggiori d'Europa, capirei se dopo 20 gg siamo ancora a niente, ma a pochi giorni dall'inizio diamo il tempo alla macchina di entrare in movimento, e magari poi giudichiamo dopo due settimane l'operato.
I numeri dei primi giorni di vaccinazioni in Italia - Il Post
A quanto pare, tra l'altro, nei piani si spera di vaccinare 65mila persone al giorno, e in Lombardia solo 340mila entro fine Febbraio (il 3,4% della popolazione), per circa 1,5 milioni di persone entro fine Febbraio.
Il governo tedesco si aspetta di vaccinare 3-4 milioni di persone entro fine Marzo, perchè le altre dosi arriveranno successivamente:
COVID: German regulations on who gets vaccine first | Germany| News and in-depth reporting from Berlin and beyond | DW | 18.12.2020
Come ho mostrato sopra, se andassimo ad analizzare i piani vaccinali scorgi che la Germania si aspetta di vaccinarne da 3 a 5 milioni (a seconda degli articoli che ho trovato) per fine Marzo, e in Italia 1,5 milioni entro fine Febbraio.
Il piano vaccinale non prevede milioni di dosi di vaccino entro Aprile, anche perchè mancano le dosi per farlo. Non dimentichiamoci inoltre che c'è da fare il richiamo.
In questo articolo si parla del 5% di popolazione tedesca vaccinata fino a fine Marzo (sono 4 milioni di persone):
COVID vaccination triggers hope and skepticism in Germany | Germany| News and in-depth reporting from Berlin and beyond | DW | 28.12.2020
Segnalibri