Pagina 7769 di 12420 PrimaPrima ... 676972697669771977597767776877697770777177797819786982698769 ... UltimaUltima
Risultati da 77,681 a 77,690 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non proprio.
    Ogni virus muta in una direzione casuale, ma non tutte le mutazioni sono evolutivamente vantaggiose.
    Sicuramente. Il problema però è che il range temporale per stabilire quando una mutazione sia evolutivamente vantaggiosa e la vita umana possono essere range profondamente differenti.
    Per il virus una mutazione che lo faccia diventare con R0 = 50 e mortalità del 100% è sicuramente evolutivamente svantaggiosa, ma per l'homo sapiens sarebbe molto peggio.

Le mutazioni possono essere "previste" conoscendo il virus e i vaccini.
    Diciamo che possono essere "gestite".

Del resto si fa grossomodo così con l'influenza, della quale si prevede la mutazione che sarà dominante quell'anno e si modifica il vaccino di conseguenza.
    Indubbiamente è possibile. Ma trattasi appunto di "previsione". Che ovviamente ha solide basi (e infatti nessun vaccino è totalmente inefficace, anzi resta a quanto pare, molto efficace, su tutte le varianti).

Che i coronavirus siano piuttosto stabili e mutino relativamente poco è cosa nota.
    Nota sì. Ma è anche noto che in un anno abbiamo visto 5 varianti con variazione proprio al meccanismo con cui il virus si lega alla cellula.
    E questo meccanismo varia l'efficacia dei vaccini (che non sarà 0, lo so ).
    Vaccini meno efficaci => maggiore circolazione => maggiori mutazioni.
    Insomma... Diamoci una mossa a vaccinare e con vaccini più efficaci possibili.

Il punto è che se aspetti di poter vaccinare tutti con Pfizer e/o Moderna non ne uscirai mai e provocherai danni enormi per qualcosa che comunque non puoi evitare al 100%.
    Ribadisco che se lo posso evitare al 90 o al 95 è meglio che evitarlo al 60.
    Ed è sicuramente vero che non posso vaccinare in breve tutti col vaccino più efficace, ma se lo faccio con quelli che si muovono di più riduco ulteriormente il rischio.

-usare un cocktail diversificato di vaccini è in realtà una buona cosa, perché per quanto il loro funzionamento sia simile i vaccini non sono tutti uguali. Se tu vaccini, poniamo conto, 10 milioni di persone con AZ e altre 10 con Pfizer e si sviluppa una variante resistente ad AZ dovrai solo rivaccinare 10 milioni di persone anziché le 20 che dovresti rivaccinare se avessi usato solo Pfizer dall'inizio.
    Ecco... Qui si voglio vedere dei numeri.
    Numeri che mi dicano che la probabilità che arrivi una variante resistente al vaccino più efficace sia più alta.
    Son d'accordo, da buon Catalano, che a parità di efficacia più vaccini ci sono e meglio è.
    Alla fine è una questione di rischi-benefici e a mio avviso il rapporto pende nettamente in favore di vaccinare tutti il prima possibile.
    Ma tu lo sai che di te mi fido, ma stavolta il "tuo avviso" non mi basta.
    E soprattutto, parlo per me ovviamente, di farmi iniettare un vaccino che ha efficacia ridotta, non blocca la circolazione, che ha avuto un iter di test che più incasinato non si può e che, in definitiva, manco mi spiego perchè sia stato approvato così in fretta se non per questioni contrattuali (nel male e nel male, e non è un refuso) non ho per niente voglia.
    Quindi, parlo sempre per me ovviamente, potendo scegliere mi tengo la FFP3 per qualche mese in più.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sicuramente. Il problema però è che il range temporale per stabilire quando una mutazione sia evolutivamente vantaggiosa e la vita umana possono essere range profondamente differenti.
    Per il virus una mutazione che lo faccia diventare con R0 = 50 e mortalità del 100% è sicuramente evolutivamente svantaggiosa, ma per l'homo sapiens sarebbe molto peggio.
    Beh no, in genere una mutazione evolutivamente svantaggiosa comporta l'autoestinzione in maniera abbastanza rapida. Uno dei motivi per cui la SARS del 2003 non divenne una pandemia globale è perché semplicemente uccideva troppa gente troppo in fretta.
    Poi oh tutto può essere ma insomma il covid è quello e più di tanto non può trasformarsi, non penso diventerebbe il morbillo insomma.

Nota sì. Ma è anche noto che in un anno abbiamo visto 5 varianti con variazione proprio al meccanismo con cui il virus si lega alla cellula.
    Eh ma è pochissimo!
    Tra l'altro ce ne sono sicuramente di più, solo che da quando è emersa la variante britannica si è andati un po' nel panico e si è iniziato a cercarle diffusamente. E il Regno Unito è il paese che fa più analisi genetiche di tutti.

Ma tu lo sai che di te mi fido, ma stavolta il "tuo avviso" non mi basta.
    E soprattutto, parlo per me ovviamente, di farmi iniettare un vaccino che ha efficacia ridotta, non blocca la circolazione, che ha avuto un iter di test che più incasinato non si può e che, in definitiva, manco mi spiego perchè sia stato approvato così in fretta se non per questioni contrattuali (nel male e nel male, e non è un refuso) non ho per niente voglia.
    Quindi, parlo sempre per me ovviamente, potendo scegliere mi tengo la FFP3 per qualche mese in più.
    Sì, ma qui mi verrebbe da risponderti che nessuno te lo impedisce, diciamo.
    Quello che sto dicendo è che non sarà la direzione in cui andrà la società nel suo complesso.
    Ultima modifica di nevearoma; 03/02/2021 alle 13:50
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E invece secondo me questo è proprio il compito degli scienziati, anche la semplice conferma rispetto ad una di maggiore rilevanza risalente a mesi o anni prima può essere fondamentale per arrivare a risolvere gli enigmi... Ok che la penicillina venne scoperta quasi casualmente da Fleming ma non tutte le scoperte avvengono così per caso eh, ci vuole metodo e pazienza
    Io ci trovo vari motivi, alcuni di carattere propriamente scientifico mentre altri di impatto sociale/economico.
    E' vero che il virus riscontrato ha una percentuale di affinità del 92.6% rispetto al nostro Covid (il che suggerisce almeno un passaggio intermedio) però lo studio si riferisce ad un virus sequenziato nel 2010, cioè non due mesi fà: ammesso che sia l'antenato o uno degli antenati del nostro covid, suggerisce innanzitutto che i virus scoperti adesso potrebbero scatenare una pandemia tra 7/10 anni.
    E' un'informazione banale e di cui abbiamo già parlato? Può darsi, anzi si, ma intanto lo scienziato ha il compito di raccogliere informazioni il più possibile dettagliate e precise da "dare in pasto" a chi può attuare delle contromisure. Se abitassi nelle zone del sud-est asiatico e fossi un ente con una certa responsabilità e con un minimo di lungimiranza prenderei la cosa molto molto seriamente e comincerei a investire molte più risorse per studiare questi animali, le loro rotte migratorie e con quali esseri (umani o animali) sono venuti in contatto in questi anni per trovare l'ospite o gli ospiti intermedi e di cui al momento non sappiamo praticamente nulla
    Ma anche dal punto di vista turistico questa è una informazione che non mi lascia propriamente tranquillo... Uno stato che sa di avere una zona a potenziale rischio/riserva pandemica ma soggetta a viaggi turistici in loco di centinaia di migliaia di persone all'anno qualche dubbio se lo dovrebbe porre.
    Poi vabbè, dei pipistrelli ne abbiamo ampiamente parlato e sono diffusissimi anche in Europa
    Ma tu hai perfettamente ragione. È importantissimo questo studio. Io criticavo l’articolo.
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

che poi, se Pfizer e Moderna rilasciassero l'autorizzazione (guadagnandone, ci mancherebbe) per la produzione in altri paesi, il tutto si risolverebbe più in fretta. Ok i tempi di adeguamento degli impianti, ok tutto, ma non penso possa essere peggio di così e mi rifiuto di credere che adesso facciano fatica a stare al passo del 70% della richiesta da accordi mentre tra due mesi no.
    mi sembra più fattibile una cosa del genere, pena magari aspettare qualche mese in più, piuttosto che iniettare vaccini poco efficaci ad una percentuale già ridotta di per sé (gli under 16 o 18 non saranno vaccinati) di persone che obiettivamente compiono la stragrande maggioranza di movimenti e scambi.
    tanto, abbiamo capito tutti che dobbiamo aspettare l'estate e sperare di arrivarci il meglio possibile (scordiamoci già una circolazione così bassa come l'anno scorso, è impossibile senza un lockdown duro che sappiamo essere insostenibile), l'obiettivo non dev'essere più luglio, per dire, ma ottobre.
    Ripeto, le forze dell'ordine qui sono schedulate per LUGLIO per la prima dose, dunque è veramente difficile pensare che entro settembre, con le condizioni attuali, ci sia una percentuale adeguata di immuni, per come la vedo io spenderei del tempo in adeguamento degli impianti e simili e produrrei in massa in più stabilimenti possibili i vaccini che meglio funzionano (voglio dire, stiamo sperimentando live in tutto il mondo con numeri enormi, oramai siamo al tempo della controprova del se funziona o no).
    Ma sono certo che ci siano dietro interessi economici tali per cui non sia fattibile... Quante case farmaceutiche hanno impianti per la produzione di vaccini? secondo me moltissime, pretendere che in due da sole coi loro impianti coprano il fabbisogno mondiale (occidentale...) di vaccini è un po' troppo. più si distribuisce il compito, e meglio è, ma purtroppo penso sia impossibile.
    Si vis pacem, para bellum.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Umbria rischia la zona rossa
    Da ieri 29 comuni in zona rossa con scuole chiuse.
    500 positivi.
    Aumentano ricoveri e TI.

Il caos è tutto nel CN regione.
    Allego mappa delle percentuale dei contagi
    Screenshot_2021-02-03-15-40-12-959_com.android.chrome.jpg
    Orvieto con 21 positivi residuali.
    Siamo sotto i 3 contagi/ settimana per 100000 abitanti.
    Alcuni comuni del CN Regione sono a più di 1000 contagi/ settimana.
    Il CTS ha approvato la zona rossa perugina.
    Veramente incredibile la situazione dicotomica
    Boh.
    Qui se sarà zona rossa lo capirei.... Ma brucerebbe
    Unica nota positiva gli isolati che calano. Forse hanno contenuto con il tracking
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Dati aggiornati a ieri sera

Dosi consegnate: 2.390.985
    Dosi somministrate:
    1^ dose: 2.121.768 (3,56%)
    2^ dose: 767.978 (1,29%)

Questa è stata la somministrazione (dosi totali, quindi non si sa chi prima chi seconda) per fascia d'età, e tra parentesi la percentuale di popolazione di quella fascia:

0-9: 0
    10-19: 1.848 (0,03%)
    20-29: 212.981 (3,50%)
    30-39: 334.685 (4,88%)
    40-49: 417.015 (4,67%)
    50-59: 563.639 (5,99%)
    60-69: 350.323 (4,76%)
    70-79: 70.843 (1,19%)
    80-89: 95.099 (2,62%)
    > 90: 75.335 (9,52%)

Siamo sostanzialmente avanti (vista l'esiguità delle persone) sugli over 90, ma ancora molto indietro su quelle 70-89 anni. Con una decisa immunizzazione di queste fasce si dovrebbe poi vedere un deciso calo delle morti e delle ospedalizzazioni, ma abbiamo ancora numeri troppo bassi per poter vedere qualsiasi minimo effetto.
    Considera che il vaccino non è stato somministrato agli under 16, per cui quei 1800 ragazzi sono tutti tra 16 e 19 anni eventualmente (io credo siano tutti 18enni e 19enni).

Se escludiamo insomma la fascia minorenne abbiam vaccinato abbastanza. Paradossalmente c'è una vera fossa per i settantenni, e ciò dipende dal fatto che sono ancora autonomi da non vivere in una casa di riposo o RSA varie, ma al tempo stesso non sono più lavorativamente attivi e dunque non hanno avuto modo di accedere alle vaccinazioni.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Non proprio.
    Ogni virus muta in una direzione casuale, ma non tutte le mutazioni sono evolutivamente vantaggiose. Le mutazioni possono essere "previste" conoscendo il virus e i vaccini. Del resto si fa grossomodo così con l'influenza, della quale si prevede la mutazione che sarà dominante quell'anno e si modifica il vaccino di conseguenza.
    In realtà i vaccini antinfluenzali si fanno sulla base del ceppo che circolava nella stagione invernale precedente, e non "prevedendo" (anche perchè come si potrebbe?).

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Umbria rischia la zona rossa
    Da ieri 29 comuni in zona rossa con scuole chiuse.
    500 positivi.
    Aumentano ricoveri e TI.
    Il caos è tutto nel CN regione.
    situazione da seguire con attenzione.
    ci sono notizie dell'identificazione della variante brasiliana.

Covid Umbria: trovate varianti brasiliana e inglese nei tamponi - la Repubblica

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

san marino supera i 2000 morti per milione
    (68 decessi sui 33900 abitanti).
    secondo stato indipendente dopo gibilterra
    positivi ufficiali 9.1%

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Il problema sono i numeri più che le varianti.
    Varianti che secondo me girano allegramente l'Italia da mesi
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •