Purtroppo è mancato il paziente 1 sardo ed era anche molto giovane
Sardegna, morto primo contagiato
E' morto stamane in rianimazione a Cagliari, nell'ospedale Santissima Trinita', dov'era ricoverato da 2 marzo scorso, il primo malato di Covid-19 diagnosticato in Sardegna. Le sue condizioni si erano irrimediabilmente aggravate negli ultimi due giorni, tanto che era stato necessario sottoporlo a dialisi. L'imprenditore, 42 anni, titolare di in locale a Cagliari, si era ammalato dopo un viaggio di lavoro a Rimini nella seconda meta' di febbraio. Dopo il ricovero il paziente non si era mai ripreso ed era rimasto intubato. Lascia la moglie e un figlio piccolo.
Morto un imprenditore 42enne a Cagliari, di rientro da Rimini era stato ricoverato il 2 marzo. Diabetico, ma comunque giovanissimo...
Già, solo una settimana fa qui c'era in giro il mondo... tutte le seconde case piene, hotel e strutture ricettive al completo, la fila delle macchine che saliva (oltre a quelli che hanno fatto il w.end ci sono stati tanti che sono saliti in giornata sia sabato che domenica) e ovviamente code agli impianti e piste piene (c'è da dire pero' che la domenica qua avevano iniziato a prendere qualche precauzione sulle distanze e gli accessi agli impianti).
oggi invece sembra più una domenica di metà novembre, altro che di metà marzo!
Come dicevi tu da adesso in poi sapremo se questa "mossa azzardata" ha fatto parecchi danni, qua tanta gente ha paura... in alcuni paesi turistici si segnalano già i primi casi... pero' ora siamo in attesa di 100 tamponi, un impennata di richieste negli ultimi 2 giorni..... oltre ciò più di 721 persone sono già in quarantena (per presunti sintomi o per essere stati a contatto con gente positiva), parecchia gente per essere una regione di soli 125.000 abitanti.
Purtroppo il mio conoscente che lavora al 118 non è stato molto rassicurante per la prossima settimana, stesso discorso per il Trentino-Alto Adige..... vedremo![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
E questi sono i risultati del vero confinamento
https://twitter.com/FranceTVRome/sta...75053154074625
Guarda, faremmo un discorso lungo in merito e che va a contrastare con gli obiettivi di questo thread.
Tuttavia, siccome siamo pur sempre in un forum scientifico, desidero far parlare i grafici. Questa è la spesa pubblica dal 1980 ad oggi, in valore assoluto e in rapporto al PIL.
Io non vedo, al netto degli interessi, nessun significativo taglio di spesa (ne tantomeno di tasse).
Se proprio vogliamo parlare di neoliberismo, credo che l'Italia sia il Paese in cui questo si è visto meno al mondo (direi proprio per nulla).
Credo altresì che si ponga eccessivamente l'accento sulla redistribuzione delle risorse, senza porsi però un quesito fondamentale: se la ricchezza non si crea, cosa redistribuiamo? Il nulla?
E soprattutto, se non si crea ricchezza aggiuntiva come possiamo pensare di mantenere i servizi pubblici quali sanità e istruzione per esempio?
Poi si può pure parlare di neoliberismo selvaggio o di quel che volete, ma a me sembra che queste domande non siano frutto di un'ideologia ma della semplice concretezza e pragmatismo che in questo Paese in cui si da la colpa a tutti meno che a se stessi, manca secondo me da troppo tempo.
Bada bene che è il mio modesto parere questo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri