Pagina 1141 di 12358 PrimaPrima ... 1416411041109111311139114011411142114311511191124116412141 ... UltimaUltima
Risultati da 11,401 a 11,410 di 123579

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #11401
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente trovo davvero poco sensibili i discorsi di chi si sta lamentando degli effetti di una quarantena forzata.
    Mia nonna mi raccontava spesso storie della guerra. Fidanzati che non si vedevano, con l’idea che potevano essere morti. Aerei che quando passavano temevo ti bombardassero. La paura di dove andare. Il timore che qualcosa di brutto accadesse.

    Personalmente, di fronte a tutto questo, la nostra quarantena è una pacchia. I piccoli sacrifici dobbiamo sopportarli per il bene di tutti. Io quando ho pensieri circa il fatto che mi sento in gabbia vedo le immagini di quelle bare di ieri, e tutto passa.
    Non voglio puntare il dito, e anche le critiche sono comprensibili, ma invito a sedare questi pensieri quando vengono perché le privazioni di oggi sono niente rispetto a quelle di ieri, e perché in confronto alle morti che potrebbero avvenire è meglio sia così
    Parole sante, senza contare che, rispetto al tempo dei nostri nonni, noi comunque possiamo sentirci tutti i giorni al telefono, scriverci messaggi ogni minuto, videochiamarci quando vogliamo... Certo non sarà come vedersi di persona ma direi che è sempre meglio far cosi piuttosto che contagiare il proprio partner, i propri parenti più cari o i propri amici

  2. #11402
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,938
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Coronavirus, morta 27enne a Pesaro. E la vittima piu giovane in Italia

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #11403
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,917
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Secondo me i casi della Diamond Princess dicono molto sulla letalità reale: lì sono stati controllati tutti immagino, pertanto non c'è alcuna distorsione legata alla scelta di chi sottoporre a tampone e chi no
    sì sono stati controllati tutti gli oltre 3700 passeggeri (compresi i membri dell'equipaggio); va detto che persone con condizioni di salute oltremodo precarie (pazienti chemioterapici, pazienti dializzati, ecc.) non penso fossero su quella nave, quindi le letalità per ciascuna fascia di età sono probabilmente sottostimate (altro esempio: gli ultraottantenni che vanno in crociera sono arzilli, gli ultraottantenni della popolazione generale spesso se la passano malaccio).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #11404
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,036
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma è normale ci pesi, ci mancherebbe! Ma quando leggo oltre che lamentele anche il desiderio di riaprire tutto perchè 4 mesi non ce la si fa, ecco che mi sale il nervoso.
    Perdonatemi, sono fatto così: calmo quanto vuoi, ma quando si gioca con la vita delle persone sono intransigente e facile alla rabbia. Un mio pregio o difetto, a seconda dei punti di vista.
    Mah che la salute sia un bene primario, non v'è dubbio.
    Però ci sono valori secondari che saranno pure secondari ma sempre valori sono.
    Io questo lo dicevo oggi: il lavoro-economia vengono dopo la salute, ma arrivato ad un certo punto non ci nutriamo di ideali eh (tanto meno di morali ed ovvietà...le quali vedo che piovono numerose in questi ultimi interventi).
    Siamo su di un "forum" eh, e se cerchiamo l'anima di un "forum" (il confronto dialettico) bisogna rispettare anche le idee altrui.
    Ovvio che non mi riferisca a te, comunque.
    Questione chiusa, per me. Sennò si va palesemente OT.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #11405
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, morta 27enne a Pesaro. E la vittima piu giovane in Italia

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Con gravi patologie pregresse però, giusto per puntualizzare. Dopo settimane abbiamo capito che le probabilità di decesso di una persona sana sotto i 45-50 anni sono praticamente zero.

  6. #11406
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,036
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Con gravi patologie pregresse però, giusto per puntualizzare. Dopo settimane abbiamo capito che le probabilità di decesso di una persona sana sotto i 45-50 anni sono praticamente zero.
    Occorre sempre sottolinearlo questo aspetto.
    Tempo 2 giorni, altrimenti, e non potremo più neanche aprire le finestre di casa.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #11407
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,917
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, morta 27enne a Pesaro. E la vittima piu giovane in Italia

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    spero escano notizie più precise sulla sua pregressa storia clinica; è la prima vittima under 30 italiana (per ora morti under 30 dovrebbero essercene solo in Cina, Spagna - un 21enne allenatore di calcio in cura per una leucemia -, Iran e - appunto - Italia).

    il secondo morto più giovane italiano è il barista 32enne morto il 18 marzo (dicono fosse debilitato da un'infezione contratta pochi mesi fa: ma quali infezioni - nel nostro clima temperato - causano una immunodepressione così significativa? per me aveva avuto banalmente una mononucleosi infettiva, che pur lasciando tipicamente strascichi di depressione immunitaria, tiene molto bassa la probabilità che un 32enne senza patologie croniche muoia per il coronavirus... quindi è stato estremamente sfortunato, in ogni caso).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #11408
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Arrivati a 43 casi in Basilicata. Bene ma non benissimo. Pochissimi giorni fa avevo stimato che sarebbe un miracolo se si restasse sotto i 1000 casi totali in regione. A quanto pare abbiamo 64 posti in terapia intensiva, che possono diventare 90 in caso di necessità.

  9. #11409
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,469
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non ne sono così sicuro, i nostri dati assomigliano molto a quelli dello Hubei (anzi sono peggio) e poco ai coreani, in tutti i sensi.
    I tassi di letalità sono 3,2 per la classe 60-69, 11,8 per 70-79 e 19,2 per 80+, media over 60 comunque ben sopra il 10%. E ci andranno aggiunti tutti i ricoverati che non ce la faranno, purtroppo non saranno pochi.

    Sono numeri fuori da ogni logica, finiremo con una letalità complessiva almeno 2,5 volte superiore rispetto allo Hubei e dieci volte rispetto alla Corea, che al momento ha un dato grezzo poco sopra 1%. La composizione demografica può spiegare un 50% in più rispetto alla Corea e 100% rispetto alla Cina, non di più. Il resto deve essere mancato conteggio di casi lievi, esposizione maggiore di categorie a rischio o altri fattori.
    Non sappiamo quanti anziani sviluppino la malattia in forma lieve, potrebbero anche essere un buon 50%.

    Potremmo anche avere un numero di infetti dieci volte superiore rispetto a quello ufficiale e ancora saremmo sopra i livelli di mortalità stimati da studi come quello che ti ho linkato oggi pomeriggio.

    Secondo me ancora la scarsità di posti di TI influisce poco sui numeri, per ora stanno sacrificando solo persone con bassissime probabilità di sopravvivenza e solo da pochi giorni. Andando avanti potrebbe peggiorare però.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Possiamo calcolare il numero di malati per fasce d'età sapendo il totale dei decessi al 17 Marzo, adoperando le statistiche cinesi.

    Applicando un 15% di mortalità alla fascia 80-89, avresti 5680 infetti (considerando 852 decessi)
    Applicando un 8% di mortalità alla fascia 70-79, avresti 8838 infetti (considerando 707 decessi)
    Applicando il 3% tra 60 e 70, avresti 5767 casi (considerando i 173 decessi).
    Applicando un 20% di mortalità agli over 90, avresti 990 casi (considerando i 198 decessi)

    Nel complesso, 21275 casi contro 15917 segnalati all'epoca tra gli over 60 (totale dedotto dalle percentuali di mortalità per fasce d'età dei dati ISS).
    Quindi ipotizzo una sottostima di 5358 casi totali negli over 60. Forse si potrebbe ulteriormente aumentare di qualche centinaio considerando chi è morto a casa senza essere sottoposto a tampone.
    Ultima modifica di burian br; 20/03/2020 alle 06:45

  10. #11410
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    spero escano notizie più precise sulla sua pregressa storia clinica; è la prima vittima under 30 italiana (per ora morti under 30 dovrebbero essercene solo in Cina, Spagna - un 21enne allenatore di calcio in cura per una leucemia -, Iran e - appunto - Italia).

    il secondo morto più giovane italiano è il barista 32enne morto il 18 marzo (dicono fosse debilitato da un'infezione contratta pochi mesi fa: ma quali infezioni - nel nostro clima temperato - causano una immunodepressione così significativa? per me aveva avuto banalmente una mononucleosi infettiva, che pur lasciando tipicamente strascichi di depressione immunitaria, tiene molto bassa la probabilità che un 32enne senza patologie croniche muoia per il coronavirus... quindi è stato estremamente sfortunato, in ogni caso).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •