Pagina 1138 di 12420 PrimaPrima ... 1386381038108811281136113711381139114011481188123816382138 ... UltimaUltima
Risultati da 11,371 a 11,380 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Statistiche mondiali dei dati più "virtuosi" (al netto delle grandi incertezze da cui sono affetti):

- I due Paesi completamente germanofoni, cioè Germania e Austria (vabbè, il Liechtenstein è piccolissimo e non fa testo), hanno per ora la letalità più bassa del mondo tra gli Stati con oltre mille casi: se i teutonici contano 44 decessi a fronte di 15320 diagnosi, mostrando una letalità dello 0,29%, gli austriaci contano 7 morti su 2179 casi totali: letalità dello 0,32%. Ovviamente tanti casi confermati negli ultimissimi giorni avranno esito infausto prossimamente, quindi la letalità "in divenire" rispetto al totale dei casi confermati (ma ce ne saranno tantissimi non diagnosticati, come sappiamo) è più bassa della proiezione che che tenga conto del lag medio tra diagnosi ed eventuale morte (questo vale soprattutto per la Germania, la cui esponenzialità della curva dei nuovi casi è maggiore che in Austria).

- Singapore, nel Sud-Est Astiatico, riesce (per prima, ma forse nessun'altra nazione ce la farà) ad andare in tripla cifra nel conto delle guarigioni senza, nel frattempo, aver fatto registrare alcun decesso: 124 pazienti non più infetti, zero morti (appunto) e 345 contagi (compresi i già citati guariti).

- La Repubblica Ceca e Israele sono gli Stati, tra quelli che ancora non hanno registrato decessi, ad avere più casi confermati: 694 per la Cechia, 677 per Israele. Il dato israeliano è anche più notevole di quello ceco, dato che nel Paese europeo la maggioranza delle diagnosi c'è stata negli ultimissimi giorni (e l'outcome, che per alcuni di quei pazienti presumibilmente sarà infausto, per ovvie ragioni ancora non è stato registrato), mentre in Israele si è in tripla cifra di contagi da più tempo, e le diagnosi totali sono aumentate in maniera più progressiva.
    magie e misteri, chissà che cosa utilizzano in Israele, dove penso che la tecnologia aiuti, mentre chissà cosa usano in Repubblica Ceca che non è di certo una patria ricca e tecnologica
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

LO hanno detto anche diversi medici come ha detto Jack, non lo ha detto solo la Palombelli che si è comunque rifatta a certi medici.
    Ho riso un po' quando ho letto quella del reggitetta

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Hai ragione nell'ideale, diciamo così.
    C'è però da dire che noi, essendo più fortunati, siamo abituati "meglio", ergo è normale che ora pesi ciò che per gli anziani è stato quasi normale.
    Ma è normale ci pesi, ci mancherebbe! Ma quando leggo oltre che lamentele anche il desiderio di riaprire tutto perchè 4 mesi non ce la si fa, ecco che mi sale il nervoso.
    Perdonatemi, sono fatto così: calmo quanto vuoi, ma quando si gioca con la vita delle persone sono intransigente e facile alla rabbia. Un mio pregio o difetto, a seconda dei punti di vista.

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' da considerare che la Cina ha una percentuale di anziani nettamente inferiore.

Ora, proviamo a dedurre la mortalità di una patologia in una popolazione.
    In Italia abbiamo un 30% circa di over 60. Usando i tassi di mortalità della popolazione cinese per fasce d'età, ne deriva che in Italia abbiamo questa stratificazione:
    • 70% della popolazione che ha una mortalità media sull'1%
    • 30% che ha una mortalità sul 7-8%

Quella mortalità 7 o 8 volte superiore in quel terzo della popolazione incide parecchio su quella complessiva aumentandola al 2,8%.

Ecco, io prenderei questa mortalità come quella di riferimento della popolazione italiana, non quella cinese.

Per le mie stime uso un R0 pari a 2,3. Poco superiore al 2,2 riconosciuto come stima attendibile da molte ricerche, ma secondo me un po' troppo basso visto il trend che si è avuto in Europa.
    Il punto è che il dato cinese è molto condizionato dal dato dello Hubei, dove venivano fatti i test solo ai casi più gravi quindi la mortalità risultava sovrastimata. In Corea la mortalità per fascia di età è sistematicamente dimezzata rispetto a quella cinese.

Noi ci siamo perdendo veramente moltissimi casi visto che i tamponi sono pochi, eppure ne aggiungiamo 5000 in un giorno.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 20/03/2020 alle 00:21

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    magie e misteri, chissà che cosa utilizzano in Israele, dove penso che la tecnologia aiuti, mentre chissà cosa usano in Repubblica Ceca che non è di certo una patria ricca e tecnologica
    La Repubblica Ceca è simile all'Italia in termini di sviluppo umano (magari a livello sanitario è inferiore, ma visti i tagli nostrani degli ultimi anni non ci giurerei tantissimo). In ogni caso se per loro fortuna la maggioranza degli infetti (per ora) è in persone medio-giovani, non trovo nulla di misterioso nei dati di Israele e Cechia.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nono, aspetta, io non parlo di personale sanitario, parlo di noi comuni mortali che vogliamo andare a fare la spesa. anche io mi fido di più di tutti quegli enti piuttosto che della Palombelli, parlo di caso LIMITE, piutost che nient l'è mei piutost, si dice qui
    Eh, però questa gente le sta autocostruendo per darle al personale sanitario. E tutti a complimentarsi per la solidarietà. (tra l'altro le stanno costruendo perchè a loro dire quelle di carta arrivate in questi giorni a loro dire fare schifo, come darli torto ma in che modo le loro risulterebbero più efficaci?)

E come detto le aziende che le producono ma non sanno quello che fanno sono ancora peggio, quelle in Veneto sono proprio di cartone, assurdo.
    Comunque direi che anche in noi cittadini comuni rischiano di garantire una falsa sicurezza, se esistono determinati standard qualitativi e se le autorità non hanno mai aperto all'utilizzo di mascherine non fpp2 e fpp3 ci sarà un motivo...certo che se qualcuno le usa non dà fastidio a nessuno, ma non si pensi di essere del tutto al sicuro..

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' irrispettoso lamentarsi.
    Chi lo fa può essere compreso, ma lo manderei a combattere assieme a quei medici, e poi ne riparliamo di ipotizzare sospensioni delle misure straordinarie per qualche capriccio, perchè sono capricci in confronto.
    Eh, e bloccare un intero paese perché muore qualche migliaio di anziani con un piede nella fossa è irrispettoso rispetto a emergenze ben peggiori, sono capricci in confronto.
    (disclaimer: non lo penso io, è sarcasmo)
    Vedi com'è facile?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    LO hanno detto anche diversi medici come ha detto Jack, non lo ha detto solo la Palombelli che si è comunque rifatta a certi medici.
    Ho riso un po' quando ho letto quella del reggitetta

Mah, anche pochi medici non è che facciano molto testo. Anche loro dicono cazzate e lo abbiamo visto, poi mi fiderei più di un virologo che di un medico ordinario...
    Ripeto, finchè non sono le istituzioni ufficiali a dirlo la cosa va presa quanto meno con le pinze. E queste hanno sempre ribadito di utilizzare quelle con certi standard, senza alternative.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Eh, e bloccare un intero paese perché muore qualche migliaio di anziani con un piede nella fossa è irrispettoso rispetto a emergenze ben peggiori, sono capricci in confronto.
    (disclaimer: non lo penso io, è sarcasmo)
    Vedi com'è facile?
    Ne moriranno centinaia di migliaia. E ne soffriranno milioni di italiani. E molti di quelli non hanno affatto un piede nella fossa, perchè nel mondo occidentale di oggi di ipertensione e diabete si può sopravvivere tranquillamente e nell'atto pratico hai la stessa aspettativa di vita di uno senza quelle patologie.

Anche se è sarcasmo, non funziona.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Usa 4500
    Spagna 3300
    Germania 3000

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni