Messaggio di speranza riferito alla sanità pugliese. Pet total body prenotata ed eseguita nel giro di 10 giorni tramite ssn. Nonostante l'emergenza.![]()
Brevissimo aggiornamento qui dalla Francia, prima di ripartire.
Stamattina mi son recato per lavoro a Menton, autorizzato perché la mia categoria lavora.
Bene, al confine i francesi stanno facendo controlli per noi che veniamo dall'Italia passando da Ventimiglia.
Infatti, fanno entrare in Francia 3 macchine alla volta e non di più, controllando le autorizzazioni.
Questo alla frontiera "bassa" (Ponte San Ludovico, per intenderci, per chi è pratico... ma penso proprio che lo stesso valga per Ponte San Luigi, frontiera "alta").
In uscita, invece, rientrando in Italia, ci sono gli alpini: fanno rientrare solo italiani (sempre) e francesi che abbiano solo giustificati motivi; gli altri (es. spesa) li rimandano indietro.
In città, a Menton, c'è un notevole senso civico debbo ammettere: nessuna coda "alla follia", supermercati tutto regolare e poi in Tribunale - dov'ero per lavoro appunto - c'è parecchia attenzione.
Tuttavia, parlando con un ragazzo della Gendarmeria, mi si diceva che in diverse zone della Francia le cose non vanno esattamente così...la Provenza pare rispondere bene.
Mio parere personale: le frontiere non le chiuderanno mai: sono circa 7000 i transfrontalieri che ogni giorno svalicano per andare a lavorare, direzione Menton-Principato di Monaco-Nizza.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi.
Però c'è un fatto incontestabile: questo sistema ha consentito la diffusione del benessere, non a tutti e non a tutti nello stesso modo, a livello planetario. Ha un prezzo da pagare tutto ciò? Certamente, nulla è gratis. Ma resta il fatto che per la popolazione si è trattato di un miglioramento incommensurabile.
E non ci sono dubbi che la vita non abbia un prezzo, ma la vita è legata indissolubilmente al sistema. E le relazioni sono di una complessità, oggi, tremenda. E la triste realtà è che non lo sa nessuno, figuriamoci con confidenza accettabile, dove stia l'equilibrio migliore. Ovvero non lo sa nessuno se sacrificare 10 oggi (o 20 oggi) in realtà non comporti a cascata anche il sacrificio di 30 o 50 domani...
Comunque una cosa mi sento di dirla ad una particolare famiglia di cialtroni: quelli che "siamo andati troppo oltre", "dobbiamo fermarci". Ecco... Adesso ci siamo fermati. E stiamo vedendo quanto è felice questa bella decrescita che ci attende...
EDIT: la decrescita felice è una sola: quella che tocca solo gli altri e non noi...
Ultima modifica di FunMBnel; 20/03/2020 alle 15:16
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Purtroppo bisogna farlo perchè è ancora pieno di incivili ed irresponsabili che continuano a fare assembramenti. Non sarei d'accordo in principio con questo divieto, ma se per colpa loro io devo stare a casa un mese in più, ben venga.
Quanto alla guerra civile, se per le corsette outdoor facciamo sto casino siamo messi male eh...
Mi è appena successa una cosa che mi ha abbastanza stravolto.
Noi di questa zona abbiamo un gruppo WA in cui parliamo di meteo e stamattina avevo mandato un messaggio di contentezza per l'arrivo dell'ondata di gelo che ormai pare esser certa.
Qualche minuto fa un signore che non conosco se non di vista mi ha risposto dicendo che non capiva cosa noi trovassimo di così bello in questa situazione e lo ha scritto con un tono molto nervoso.
Questo signore è un infermiere all'ospedale di Perugia, sottoposto a stress incredibile da giorni, ha detto che ieri ha dovuto trovare la macchina ad un dottore della terapia intensiva perché non si ricordava dove l'avesse parcheggiata. E' sull'orlo delle lacrime da giorni ed ha spesso attacchi d'ansia.
Appena l'ho saputo mi sono scusato e penso che quest'esperienza mi abbia fatto capire quanto il mio desiderio sia egoista ed un grande impedimento per chi rischia la sua vita e la sua salute tutti i giorni.
Sono davvero scosso.
Eccessiva perchè non sa cosa fare. E' come un esercito allo sbando perchè in minoranza che usa quindi delle bombe anzichè una strategia d'attacco perchè non ha molti uomini
Questo è anche il motivo per cui i bambini spesso sono asintomatici o paucisintomatici per mononucleosi ma anche Covid. Sistema immunitario più organizzato ed efficiente.
Segnalibri