Pagina 1195 di 12419 PrimaPrima ... 1956951095114511851193119411951196119712051245129516952195 ... UltimaUltima
Risultati da 11,941 a 11,950 di 124186

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I dati coreani sono di qualità superiore a quelli cinesi e la numerosità è comunque sufficiente. Quando arrivi a 9000 casi confermati ormai la stima della mortalità ha un errore campionario molto basso, tanto che anche il profilo per classi di età è molto regolare. Aumentare la numerosità non aggiunge molto.
    In ogni caso è molto facile tenere conto della variabilità dovuta al basso numero di casi, mentre è assai difficile tenere conto di eventuali distorsioni, quindi è molto più robusto un dato di 5 mila osservazioni di alta qualità rispetto a 100 mila che presentano elementi di distorsione difficili da quantificare.

Peraltro il dato coreano è pienamente confermato dai dati cinesi ex-Hubei e da quelli della Diamond Princess, quindi probabilmente sono molto rappresentativi delle situazioni con numero di test elevato che permette di individuare anche i casi lievi e assistenza sanitaria adeguata.

Poi se mi dici che il sistema sanitario è collassato quindi la mortalità è raddoppiata può anche essere, se è vero che il 90% dei morti in Lombardia non sono passati dalla terapia intensiva sicuramente è così (vorrei sapere la fonte del dato però, visto che implicherebbe una mortalità molto bassa tra quelli che in terapia intensiva ci sono andati). Di sicuro il covid19 se non trattato adeguatamente può avere una mortalità superiore al 3% in una popolazione come quella italiana, quindi i margini di peggioramento non mancano. Però diciamolo che erano morti evitabili, che con la sanità tedesca probabilmente non sarebbero avvenute.

Anche in Iran probabilmente la mortalità sarà 1,5 o 2% nonostante la popolazione giovane proprio per questo motivo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    In Iran stimo l'1% perchè la popolazione è giovane. Considera che la stima dell'1% considera già l'assenza di terapia intensiva per saturazione o perchè inadeguata.

Non concordo invece sulla preferenza dei dati coreani. Dalle statistiche coreane emergeva come solo il 15-20% fosse over 60, quindi da 1300 a 1750 persone. Non trovo proprio modo di confrontare questo dato con quello italiano, che annovererà decine di migliaia di soli over 60...inoltre credo fossero per la maggior parte sani, visto che usando la stima di 1750 over 60 (la massima) avremmo con 90 morti un tasso di mortalità (supponendo queste siano avvenute solo tra anziani) del 5%, che è sotto qualsiasi stima delle patologie pregresse (chiunque abbia patologie pregresse ha un rischio di morte e un tasso di mortalità superiore di sicuro al 5%).
    A sostegno il fatto che la Diamond Princess, come ricordava ieri @Perlecano, contava probabilmente anziani in salute visto che erano a farsi una crociera...
    Non so esprimermi sui dati non-Hubei, ma anche su quelli notai che ai tempi dello studio cinese, con un 19,44% di over 60 e appena 44 morti su 11mila casi all'epoca, la mortalità nella sola fascia anziana (supponendo che quei 44 morti fossero tutti over 60) sarebbe stata del 2%, dunque presumibile che gli anziani non-Hubei ammalatisi fossero per lo più sani.

Per questi motivi ritengo che non debbano essere presi per riferimento i dati di altri studi.

Il dato lombardo può apparire strano, ma considera che i morti hanno cominciato a fioccare negli ultimi 10 giorni, e che è da allora che si selezionano i casi nelle TI. Fino ad allora c'erano credo 500 morti nemmeno. Quindi 9 morti su 10 del totale italiano sono avvenute negli ultimi 10 giorni. Non credo sia un caso.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi allaccio, sapete darmi un sito che dà gli incrementi provincia per provincia?
    grazie
    No, lo cerco anche io

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    una percentuale che rimane tutto sommato costante nonostante i numeri siano ben più consistenti di giorno in giorno non è certo sinonimo di rallentamento in effetti
    rimane costante anche perché i tamponi sono "selettivi" e a numero "chiuso", cioè, tamponando sempre 12/13k persone al giorno e tamponando solo i malati gravissimi, è inevitabile che segua l'andamento piuttosto rigorosamente, e mi pare lo stia facendo... sono certo che verrà fuori una delle curve epidemiologiche più perfette tra i vari stati...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Con 160 mila tamponi a settimana stanno probabilmente individuando moltissimi casi lievi che noi non siamo in grado di vedere, anche al netto del modo strano di contare morti e terapie intensive.

Con 35 mila ventilatori poi potrebbero arrivare quasi a 10 volte il nostro numero di casi ufficiali senza sovraccaricare le TI.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Posti in TI disponibili ci sono anche in Italia comunque, solo che se il 50% dei casi nazionali e l'80% dei ricoverati in TI si concentrano tutti in un manipolo di province non c'è sistema sanitario che tenga...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    una percentuale che rimane tutto sommato costante nonostante i numeri siano ben più consistenti di giorno in giorno non è certo sinonimo di rallentamento in effetti
    Ebbene no. Non sta rallentando proprio un bel niente.
    Confesso che mi aspettavo numeri meno tragici, davvero. Riguardo i nuovi casi ci può stare, perchè oggi abbiamo fatto record di tamponi (ben 24.109, ieri ne avevamo fatti 17.596, quindi davvero un buon risultato), ma riguardo i morti odierni davvero non so più cosa dire. 627 morti sono un'ecatombe, di cui 381 nella sola Lombardia.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    No, lo cerco anche io
    nel sito del Sole che hanno messo prima c'è l'incremento delle 10 province più colpite, Milano sta letteralmente volando, è spiccicato come pendenza agli incrementi peggiori, come quelli di BG e BS:

Coronavirus in Italia, i dati e la mappa

porca paletta, è gravissimo... questo è palesemente lo scotto da pagare per averli fatti lavorare, in tanti... sarà grigia..

Menzionato
    445 Post(s)

ho trovato dei dati anche a per Monza e Brianza.
    mentre ieri l'incremento era di 115 contagi sui 400 circa del giorno prima, oggi è di 321 sui 500 circa di ieri. è DRAMMATICO l'incremento. Ecco qui che saltano fuori i morti per aver lavorato fino ad oggi...
    Ultima modifica di jack9; 20/03/2020 alle 19:49

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Confesso che mi aspettavo numeri meno tragici, davvero. Riguardo i nuovi casi ci può stare, perchè oggi abbiamo fatto record di tamponi (ben 24.109, ieri ne avevamo fatti 17.596, quindi davvero un buon risultato), ma riguardo i morti odierni davvero non so più cosa dire. 627 morti sono un'ecatombe, di cui 381 nella sola Lombardia.
    appunto
    se un giorno fai 15000 tamponi e ti vien fuori 22,8 e qualche giorno dopo ne fai quasi 10000 in più e la percentuale invece di scendere sale leggermente su un numero così grande non è certo una buona notizia

Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    ah cavolo, che accelerata coi tamponi!!! stanno arrivando quelli rapidi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •