Si vis pacem, para bellum.
Concordo, la percentuale dei sanitari positiva è davvero elevatissima. Oltre a al rischio legato all’essere contagiati sono diventati loro stessi fonte di trasmissione del virus; penso che ora si sia capita (o almeno lo spero) l’importanza di questo fattore e mi auguro venga continuamente monitorato.
Per chi ha perso la puntata di Report ecco la replica, che andrà in onda anche sabato
Report - S2019/20 - Il paziente zero - 30/03/2020 - Video - RaiPlay
Non è una città qualunque. E' Guangzhou, aka Canton, che avrai già sentito nominare. Capoluogo del Guangdong, la provincia più popolata del paese, e centro nevralgico della megalopoli del delta del Fiume delle Perle che è al momento considerata la più grande megalopoli del pianeta e si estende fino a Shenzhen e Hong Kong.
Non è nello Hubei. La distanza tra Guangzhou e Wuhan è più o meno la stessa che c'è tra Napoli e Torino.
Ovviamente era sarcasmo, le restrizioni erano meno severe lì che qui. Spesa senza guanti? Andare al parco? Prendere la macchina e uscire dalla città? Un sogno.
Tra l'altro cinema, musei e palestre hanno già riaperto. Tu pensi che riapriranno in Italia per metà maggio? Io no.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Infatti non so chi abbia il coraggio di farlo, e c'è pure qualcuno che la ringrazia per gli aiuti (regolarmente pagati da noi, tra l'altro): terza pandemia causata da loro in 17 anni, hanno provato a silenziarla con la forza e adesso viene pure fuori che le misure prese al di fuori di Wuhan erano meno severe che qua in tutta Italia.
Forse è proprio un atteggiamento mentale generico dell'uomo credere che l'erba del vicino sia più verde, boh.
non sto discutendo su quanto sostieni eh, era una battuta fine a sé stessa. No, nemmeno con Canton l'avrei riconosciuta
ammetto che è un limite mio, ma sono a decine le città come quelle che per la maggior parte del mondo sono sconosciuteeppure sono città meravigliose il cui downtown farebbe rabbrividire la parte nuova di Milano per quanto bello. e hanno 10mln di abitanti almeno l'una.
che in Cina ci sia qualcosa che non va coi dati ne sono certo da tempo, da quando ho visto i numeri alzarsi spaventosamente qui.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri