e sono d'accordo, metodo Koreano sembra il più efficace con la minore perdita. però da noi è esplosa in sordina, cioè, poco ci potevamo fare se non un lockdown (arrivato troppo tardi, per giunta, con oltre al danno la beffa). quello è il punto cardine, se ti prende alla sprovvista (anche perché se sei l'Italia sei sprovvisto, lo abbiamo notato
) non hai altra scelta se non chiudere. La prevenzione fa tutto... vediamo se l'abbiamo imparata, io dico che ci sono ancora adesso migliaia di persone che hanno richiesto il tampone più volte e non l'hanno mai ricevuto (solo io ne conosco a decine, i casi simili sono infiniti qui in Lombardia), e che se chiamano ancora non lo ricevono. da queste cose io traggo che non abbiamo imparato niente, ma vabeh
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Oggi 10 positivi in più a Lana,paese confinante con Merano, sono adesso oltre 40 ,forse nella casa di riposo ,dove poco tempo é iniziato un focolaio,a causa di un ospite che ha dovuto fare una terapia in ospedale.
Merano ferma a 106 infettati .
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
In Ecuador il bilancio dell'epidemia e tra i peggiori al mondo - Il Post
Cattura.JPG
".....Molti però temono che con le prossime riaperture, programmate dal presidente Moreno per la prossima settimana sotto la pressione delle imprese, la situazione possa tornare ad aggravarsi."
Prossime riaperture...?!?!?
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Pubblicati alcuni dati sul sito del Ministero della Salute circa il Covid in Italia, @Perlecano.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_n...593_1_file.pdf
Tra questi emerge il tempo medio (finalmente, non mediano!) tra contagio e morte. E' di 18 giorni, e si allunga man mano che passa il tempo perchè gli ospedali si liberano e possono trattare il paziente con più cura.
Possiamo dunque dire che il 50% dei contagiati di 20 giorni fa è responsabile dei morti di oggi.
Per cui, volendo giocare su questo numero, possiamo azzardare il numero di positivi 20 giorni fa
Ovvero, tenendo il tasso di mortalità del 2,8% da me calcolato sui dati coreani (lo so, magari qualcuno lo ritiene eccessivo, ma diciamo è la stima minima da cui partire, quindi meglio usare questo tasso, vi spiegherò meglio dopo il perchè), significa che l'1,4% dei contagiati di 20 giorni fa è morto entro oggi.
Ipotizziamo che dei 420 morti di oggi, circa 200 siano di allora (l'altro 50% appartiene a chi si è ammalato prima di 20 giorni fa). Vorrebbe dire che giorno 4 Aprile si sono contagiati (proprio quel giorno) circa 14285 persone.
Ecco, moltiplicate quel numero per 4 per ricavare il numero di nuovi contagiati ogni 4 giorni tra il 2 Aprile e il 6 Aprile circa: otteniamo che 57mila persone si sono contagiate in quei giorni (ripeto, tra 2/4 e 6/4).
Ora: io nel mio modello, quello che vi pubblicai il 10 Aprile, mettevo al giorno 72 (ovvero giorno 6 Aprile) che nei 4 giorni precedenti, cioè tra 2 e 6 Aprile, si erano ammalate 52mila persone:
Qui il post originario:
Nuovo Virus Cinese
Che sia fortuna o meno, è un buon dato perchè significa che non siamo oltre quelle che sono le mie aspettative, e se davvero R0 è 0,5 come detto, ora dovremmo avere (siamo al giorno 90) appena 3000 persone che in tutta Italia, in questi giorni, si sta infettando.
Tuttavia io usai una stima con R0 a 0,5. Basterebbe alzarlo a 0,7 per avere almeno 16mila nuovi infettati tra 22 e 26 Aprile.
PS: Se avessi abbassato il tasso di letalità perchè la realtà è che ci sono molti asintomatici in giro, più di quanto crediamo, i numeri raddoppierebbero o triplicherebbero! Significherebbe che se il tasso di mortalità fosse dell'1%, ad esempio, i numeri che vi ho dati andrebbero moltiplicati per 2,8!
Pertanto, il giorno 4 Aprile si sarebbero contagiate 40mila persone, e tra il 2 e il 6 Aprile circa 160mila!
Oggi dovremmo avere, se fosse così, ancora 50mila nuovi contagiati!
Ci conviene davvero, dunque, che il tasso di mortalità sia il 2,8% e che in giro di asintomatici non ce ne siano molti!
PPS: Prevengo alcune critiche. In realtà il 50% dei contagiati il 4 Aprile è morto entro oggi, non oggi. Il che significa che non è detto che quei 200 morti che ho scleto arbitrariamente come cifra su cui effettuare la stima si siano tutti contagiati il 4 Aprile. Tuttavia credo che quei 200 morti si siano davvero verificati con una distribuzione temporale che finisce oggi, non so se mi sono spiegato.
Diciamo che è approssimativamente accettabile.
Ultima modifica di burian br; 24/04/2020 alle 18:34
Ma adesso, come si terranno a bada i "virologi" che dopo qualche giorno dal 4 Maggio, con una non netta diminuzione dei casi ancora/o leggera salita daranno la colpa al fatto che ne siamo usciti "troppo presto ?"
Voi li reggerete ? Io a na certa staccherò tutto, ma che siamo pazzi![]()
Ripeterò il calcolo usando fronti temporali più ampi, per dare una stima migliore.
Perdonate la rozzezza del modello.
Dipende, se salgono i numeri dei contagiati ma le T.I. restano stabili, credo che non se li filerà nessuno.
Se le TI aumentano vertiginosamente e i morti pure, credo che non si possa staccare e fare finta di nulla.
Ovviamente spero che nonostante la ripartenza i contagi vadano a zero
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri