Pagina 5570 di 12420 PrimaPrima ... 457050705470552055605568556955705571557255805620567060706570 ... UltimaUltima
Risultati da 55,691 a 55,700 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di morriz
    Menzionato
    37 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

248 casi su 4752 tamponi in Puglia ( credo sia record come numero di casi giornalieri),
    tra questi ,175 casi in provincia di Bari

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

+4280 casi in un giorno in Polonia: umiliato il primato di un solo giorno fa (era +3003). Nuovo record giornaliero anche per i decessi (76: ieri il record precedente, con 74).

Progressione estrema (e nel grafico manca l'inquietante dato di oggi):
    Screenshot_2020-10-08 Poland Coronavirus 111,599 Cases and 2,867 Deaths - Worldometer.png
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nelle prime 24 h il virus non si è ancora replicato. Per nessuna malattia al mondo le prime 24 h sarebbero contagiose proprio per questo.

Dopo le 24 h inizia la replicazione, che va via via aumentando sempre di più nel corso dei giorni fino a un picco a n giorni dal contagio, picco che è caratteristico per ogni infezione virale.

Ecco perchè nei primi giorni non è detto sia rilevabile.
    C'è ovviamente anche una componente individuale, per cui magari in alcune persone il virus si replica poco all'inizio, e in altre fin da subito a gran velocità.
    sono felice di aver dato informazioni corrette stamattina

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    E' infatti per quello che conveniamo che il numero dei tamponi quotidiani per avere un effetto molto buono dovrebbero essere almeno 200.000 e l'ottimo "minimo" sarebbe 250.000.

Però attualmente non abbiamo questa capacità. e cmq se non facessi nemmeno i 125.000 trovando 3000 positivi e ne facessi 50.000 solo per i sitomatici ne troveresti 1.000 ma ti perderesti almeno 2.000 al giorno che potrebbero contagiare altri.
    Torneresti dopo 2 settimane alla situazione di Marzo, aumentano velocemente i positivi e in numero assoluto quelli sintomatici perché il sommerso è esploso.

Tutto ciò l'abbiamo già passato, non mi sembra il caso di tornare a quel modus operandi, dato che ora comunque siamo nettamente in una situazione 10 volte migliore con lo stesso numero di positivi ufficiali.
    Io continuo a credere che dovremmo farne 600mila al giorno, 1 ogni 10mila abitanti. Ma forse è effettivamente improponibile...

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Asintomatico o paucisintomatico.

Abbiamo avuto 100mila casi forse in tutti questi mesi. Non molti. Forse ho pure esagerato con 100mila.

Di questi, solo il 10% sarà stato ricoverato, ovvero 10mila persone, che significa in 4 mesi (da Giugno a fine Settembre) 83 persone al giorno.
    In TI, data l'età media bassa, ci saranno finiti l'1-3% al massimo. Ovvero su 100mila persone solo 1000-3000, che spalmati su 4 mesi sono da 8 a 25 al giorno a seconda del mese (tendente a 8 al giorno verso Luglio e tendente a 25 al giorno come ingressi a Settembre).

I numeri tornano, ma ho abbassato ogni percentuale perchè in estate l'età media del contagio è stata molto bassa.
    Anche meno... (mi riferisco al grassettato).

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Io continuo a credere che dovremmo farne 600mila al giorno, 1 ogni 10mila abitanti. Ma forse è effettivamente improponibile...
    Sarebbe uno ogni 100 abitanti però , non uno su 10mila.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Domanda molto interessante.
    Non sono sicuramente "esperto" ma ti rispondo con quello che so io per esperienza personale dovuta anche alla presenza di medici in famiglia .
    In realtà, come un po' per tutti i virus, la velocità di replicazione nel nostro organismo varia da persona a persona. Soprattutto nei primi momenti/ore (mediamente entro le 48/72 ore dal presunto contagio), non è detto che il virus si sia già replicato abbastanza da riuscire ad essere rilevato correttamente tramite tampone oro-faringeo. In più, è stato spesso riscontrato come nei casi lievi/poco sintomatici molto spesso il tampone continuasse a dare esiti negativi proprio perché la replicazione del virus era decisamente inferiore alla media e non era rilevata da tampone classico ma servivano altre tecniche (lavaggio bronco-alveolare) oltre ovviamente ad una questione meramente statistica. Su tot tamponi effettuati ci potrà sempre essere quello che da il dato errato, anche per un'eventuale erroneo utilizzo da parte dell'operatore sanitario.

Il sierologico è utile a distanza di tempo da un presunto contagio (ma non troppo se non si è sicuri per quanto tempo possano rimanere gli anticorpi in circolo), per vedere se il nostro organismo ha sviluppato i relativi anticorpi (e da lì, quindi, avere la conferma dell'eventuale contagio).
    Anche nel caso del sierologico, però, nelle prime ore/giorni il risultato potrebbe non essere corretto poiché il nostro organismo potrebbe non aver sviluppato ancora gli anticorpi sufficienti a rilevare il virus.
    Questo te lo dico con sicurezza perché mi è capitato personalmente con un altro tipo d'infezione che tramite analisi del sangue non era stata rilevata (valori assolutamente normali e nella media e nessun anticorpo), salvo poi essere vista tramite tampone specifico (e nel giro di 2/3 settimane, comparire anche nel successivo controllo sierologico).

taggo @burian br che sicuramente potrà dare qualche spunto in più.
    Leggo solo ora.

Spiegazione anche migliore della mia

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

In un giorno +3130 casi in Romania, per la prima volta oltre i 3mila. Anche qui il contagio sta uscendo dagli argini:

Screenshot_2020-10-08 Romania Coronavirus 145,700 Cases and 5,247 Deaths - Worldometer.png

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    In un giorno +3130 casi in Romania, per la prima volta oltre i 3mila. Anche qui il contagio sta uscendo dagli argini:

Screenshot_2020-10-08 Romania Coronavirus 145,700 Cases and 5,247 Deaths - Worldometer.png
    Io credo che in parte questi valori così superiori anche rispetto ai mesi scorsi possano essere imputabili anche ai maggiori tamponi che si riesce a processare, no?

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Record assoluto anche in Iran (+4392 contagi in 24 ore): la progressione è conclamata, non sarà un'accelerazione improvvisa come da altre parti - anche perchè si partiva da un livello di endemia già medio-alto - ma è pesante ugualmente.

Screenshot_2020-10-08 Iran Coronavirus 488,236 Cases and 27,888 Deaths - Worldometer.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •