Arrivati a questo livello... 2 sono le opzioni, senza mezze misure, o fai un lockdown subito di un mese e mezzo ( stile marzo, aprile ) o lo fai circolare ... accettando le conseguenze , però bisogna sapere che le conseguenze non sono quelle che vedete in Francia o Germania, perchè qui in Italia... saltano gli ospedali e non vedrete solo i morti causati dal covid , ma soprattutto le morti indirette di migliaia di persone che non potranno ricevere le cure necessarie ( insomma uno scenario alla brasiliana / messicano) , basta vedere i morti che facciamo adesso , ben superiori alla Francia, pertanto sappiate, che se viene un infarto, un ictus, una dissezione aortica ,un' aneurisma addominale, un' insufficienza respiratoria o cardiaca o renale acuta , un incidente stradale , persino una frattura del collo del femore , e innumerovoli altre situazioni , il destino è la morte.
Discorso diverso in Germania o in Giappone, il numero dei morti è inversamente proporzionale al numero dei posti letto L'Ocse alla Germania nel 2013: "dovete ridurre i posti letto in ospedale". Non aver accolto il consiglio ha salvato migliaia di vite - Il Fatto Quotidiano.
lo diceva Bertolaso ieri, se apri la Fiera con le TI ogni 12 posti servono 12 medici e 48 infermieri per garantire turni fattibili.
Con 1000 TI già ora sarebbero impegnati 1000 medici e 4800 infermieri, moltiplichiamo eventualmente x 3o4 e vedi che non hai personale.
A Marzo/Aprile col lockdown abbiamo concentrato tutto il personale e gli abbiamo fatto fare turni massacranti, ora sarà molto più difficile, dato che avremmo anche le scuole aperte e/o altre attività lavorative, quindi le famiglie degli operatori sarebbero ancora più in difficoltà, oltretutto che non sarebbe da affidare ai nonni la custodia degli alunni per salvaguardarli.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Record da inizio pandemia anche in Austria con +2.571 casi oggi. Migliori i dati degli altri due parametri, con "solo" 13 decessi (ieri 16) e con un -3 delle terapie intensive rispetto a ieri! (158 contro le 161 di ieri).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
ma anche 3 settimane fa erano quelle due le opzioni. semplicemente facendolo 3 settimane fa, oltre a non avere i migliaia di morti che avremo a botte di 130 al giorno (che aumenteranno inevitabilmente, come i contagi 3 settimane fa........) adesso saremmo a pochi pochissimi casi con riaperture immediate e qualche mese di tranquillità. adesso non lo so se bastano 3 settimane, e più andiamo avanti e peggio è.
Si vis pacem, para bellum.
È interessante che Boris Johnson abbia personalmente deciso scavalcando le autorità locali di mettere in lockdown il Greater Manchester nonostante i casi stiano scendendo e continuino a farlo.
Il motivo credo sia il fatto che con le incidenze che ancora registrano avranno ancora tantissimi ospedalizzati e ricoverati in TI nei prossimi giorni, e la cosa rischia di scavalcare il già affannato sistema sanitario (a Liverpool - altra città in vero lockdown, Tier 3 - la situazione negli ospedali è peggiore ora di quanto fu nella prima ondata). Quindi serve flettere la curva più velocemente.
Si dovrebbe evitare a mio parere di far saturare il sistema ospedaliero, perché l’impatto di un’ondata decresce rapidamente nelle nuove incidenze, ma fa sentire i suoi strascichi per settimane dopo la fine di misure drastiche, per cui c’è il rischio che quando i casi ricresceranno il sistema sanitario sarà già più saturo di quando affrontó la prima risalita.
Il sistema dei 3 livelli è stato adottato in Inghilterra dal 12 Ottobre. Vediamo se impedirà lockdown generalizzati e se sortirà effetti tangibili già a livello 2 (comunque sono restrizioni potenti, quali il divieto assoluto di far entrare o andare a casa di altri che non vivano con te e di socializzare dentro bar e locali, aggiungi il coprifuoco alle 22).
A marzo avevamo 1000 scuse.
Oggi neanche una.
Piccola aggiunta Morriz: parlerei più di lockdown provinciali al momento.
Certo, vedendo la situazione forse sarebbero farli sul 40-50% degli italiani, peró ci sono aree effettivamente che ancora possono reggere.
Ma più tempo si aspetta (bastano altre due settimane) più si renderà necessario intervenire in maniera generalizzata perché la situazione peggiorerà anche nell'altra metà di Italia messa meglio.
Ultima modifica di burian br; 23/10/2020 alle 14:52
Segnalibri