Ma chi vi dice che Campania e Veneto resteranno gialle? No perché Marsilio parla solo di regioni che passeranno da gialle ad arancioni (con che permesso lo ha fatto solo lui lo sa ma vabbé), ma nulla vieta che delle regioni possano passare da gialle a rosse.
Rezza, Rt a circa 1,7, situazione continua a peggiorare
@covid19
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Il Veneto al momento possiede solo il 20/25% di posti covid occupati in ti, non credo ci siano i presupposti per farla diventare rossa (ma dato che sembra che valutino solo R0 mai dire mai); la Campania effettivamente può essere, leggevo che potrebbero decidere domani.
La controparte: a Bergamo gli ospedali iniziano a essere sottopressione.
Anche a causa dei malati arrivati da MIano e ora da Monza e Varese.
Quindi, anche se si è gridato allo scandalo per la zona rossa in Lombardia, a quanto pare la situazione non è così "normale" come molti pensano, continuando ad andarsene in giro
Ospedali pieni, si punta ad altri 400 posti <<Il 40% dei ricoveri viene da altre zone>> - Cronaca, Bergamo
Passiamo all’aggiornamento del’indice Rt, calcolato con il metodo semplificato Kohlberg-Neyman alla sera dell’8 novembre: 1.63 a livello nazionale (1.71 il 7 novembre); 1.57 in Lombardia (da 1.80) e 1.37 nella città di Milano (da 1.53). Per ridurre il numero dei nuovi casi giornalieri, e quindi dei ricoverati e delle terapie intensive, il valore dovrà essere riportato stabilmente, e non solo in modo occasionale, sotto quota 1.0.
Io però mi chiedo perché non vengano conteggiate i positivi ai test rapidi. Qui a TN se ne fanno a iosa, con un sacco di positivi trovati che vengono messi ufficialmente in quarantena senza bisogno della conferma col molecolare. Si va a verificarne la guarigione dopo 10-15 giorni.
Risultato? Quelli positivi e isolati sono fantasmi, non compaiono nei numeri ufficiali. È scandaloso.
Ammesso che quelle percentuali siano vere.
I calcoli devono essere fatti non sul numero di letti teoricamente disponibili, ma su quelli che il personale può realmente seguire, e non ci sono state assunzioni né di anestesisti, né di infermieri, mi sembra. E dove ci sono state, sono largamente insufficienti.
Dalle notizie che ho, il quadro è molto meno cristallino di quanto possa sembrare (al netto delle parole di Crisanti su possibili magheggi regionali dei dati).
"All models are wrong, but some are useful"
George E. P. Box
Io continuo a non credere nella sostenibilità dei lockdown
Quando finira la pandemia da Coronavirus? Tre scenari possibili, e un approccio storico | QuiFinanza
Periodo romantico alfa
Speriamo bene per davvero...quanti anni ha? Sulla cinquantina? Sessantina?
Io ne conosco uno che è stato ricoverato, finendo anche con l'ossigeno. Ora lo devono dimettere, per fortuna, e aveva di base diabete, poliglobulia e comunque era sui 50 anni.
C'è poi un altro paziente di mio padre (io però non lo conosco) che ieri è stato ricoverato dopo una ricaduta. Sono 15 giorni che ha sintomi, e ieri probabilmente aveva la polmonite visto che accusava dolore all'altezza delle reni.
Segnalibri