Pagina 7430 di 12358 PrimaPrima ... 643069307330738074207428742974307431743274407480753079308430 ... UltimaUltima
Risultati da 74,291 a 74,300 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #74291
    Bava di vento L'avatar di Collins
    Data Registrazione
    09/11/18
    Località
    Roma Est / Roseto C.S. (Cosenza)
    Età
    38
    Messaggi
    59
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io però su sta storia che i droplets volano nei ristoranti (quelli che rispettano le regole) ho qualche dubbio. Io quando ho potuto ho mangiato in pausa pranzo nel bar vicino all’ufficio, fa una cinquantina di coperti al giorno, in una città come Como piena di contagiati, nessun cliente abituale ha ancora preso il covid. Sempre quando ho potuto ho fatto qualche cenetta con mia moglie, tavolo in due a distanza, come cavolo si fa a prenderlo?
    Invece mi sono trovato a disagio nelle pizzerie d’asporto perché sei costretto ad aspettare in locali piccoli con diverse persone vicino.
    Ci sono dati al riguardo?
    Quanti focolai sono partiti dai ristoranti?
    Mi associo e aggiungo: quanti contagi provengono dal servizio di trasporto pubblico? quanti al supermercato?
    Perchè secondo me passa il concetto che basti che hai la mascherina e stai sicuro... ma magari fosse

  2. #74292
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Collins Visualizza Messaggio
    Mi associo e aggiungo: quanti contagi provengono dal servizio di trasporto pubblico? quanti al supermercato?
    Perchè secondo me passa il concetto che basti che hai la mascherina e stai sicuro... ma magari fosse
    Io rilancio, come già scritto più morti, quanto morti nelle Rsa?
    Perché qua siamo sul 50% dei morti totali.

    Case di riposo a Verona: 556 morti e piu di mille positivi, sono i dati peggiori del Veneto

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #74293
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Domanda : ho questo dispositivo in prova da 3 gg fino al 7 gennaio, ero già attirato da tempo da un purificatore d'aria contro smog, odori, etc.
    Un mio amico che ha un'azienda li commercializza e me lo ha lasciato in prova.
    È una bomba a dire poco.
    È certificato anchd dall'università di PD (uno delle migliori al mondo) ed abbatte il 99.9999% della carica virale.
    Perché non viene installato in tutti gli uffici / scuole / ristoranti?
    È una balla la certificazione dellunipd, o sono tutti stupidi o ci sono altri interessi dietro?


    Jonix abbatte anche il Covid-19 - Test dell'Universita di Padova

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Nessuno che prova a rispondere?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #74294
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Un articolo del sole 24 dice che entro febbraio saranno 10 milioni le persone vaccinate.
    Secondo un'altra prima pagina di oggi si spera di vaccinarne 15 milioni entro Giugno , stima questa per me più credibile.

  5. #74295
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Domanda : ho questo dispositivo in prova da 3 gg fino al 7 gennaio, ero già attirato da tempo da un purificatore d'aria contro smog, odori, etc.
    Un mio amico che ha un'azienda li commercializza e me lo ha lasciato in prova.
    È una bomba a dire poco.
    È certificato anchd dall'università di PD (uno delle migliori al mondo) ed abbatte il 99.9999% della carica virale.
    Perché non viene installato in tutti gli uffici / scuole / ristoranti?
    È una balla la certificazione dellunipd, o sono tutti stupidi o ci sono altri interessi dietro?


    Jonix abbatte anche il Covid-19 - Test dell'Universita di Padova

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk[/QUOTE @burian br?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Il problema di questi marchingegni è che depurano l'aria nella stanza, ma se ti avvicini a parlare con qualcuno abbassandoti la mascherina non fanno nulla.

  6. #74296
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ma secondo me non più nemmeno paura irrazionale, è semplice abitudine. All'inizio era una rottura di c****i, poi ti ci abitui. Oppure trovi comodo non dover continuare ad armeggiare "qui la metto, qui la tolgo, cielo ora devo rimetterla... ma dove diavolo è finita?...", oppure, la trovi comoda e basta
    Io ad esempio mi sono accorta che la uso anche quando sono stata in giro in bici in campagna, qui attorno, oppure in questi giorni che mi sposto a piedi illudendomi di compensare i pranzi e le cene. Di tanto in tanto la tiro giù, poi mi accorgo che l'ria è fredda, e che sto meglio al calduccio. Mediamente non soffro il freddo, a 14 gradi potrei in casa stare a lavorare al computer tranquillamente, però l'arietta di fuori... il punto debole mio è la gola, quindi la mascherina la sto usando anche nei luoghi deserti. Ma non perché mi immagini coviddoni giganteschi appostati dietro i cespugli e pronti a saltarmi addosso...
    Verissimo! Anzi, da Novembre la indosso volentieri anche all'aperto perchè mi tiene al calduccio la faccia.
    Non la sopportavo invece in estate, per via del sudore.

    Quando mi tolgo la mascherina all'aperto, e avverto il freddo di nuovo a contatto con la pelle del viso, desidero indossarla nuovamente.

  7. #74297
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Collins Visualizza Messaggio
    Ciao Burian, con te non riesco proprio ad andare frase su frase, numero su numero, asserzione su asserzione... Ti ho letto spesso e prendi tutto sempre un pò a mo' di sfida, sei terribilmente preparato, sei curioso, sei una macchina da studio... e probabilmente sei così preso dalle tue conoscenze che ti è difficile pensare di essere qualche volta in errore, di fare a volte solo ipotesi, e di conseguenza che anche la scienza tutta o chiunque rappresenti l'autorità possa sbagliare (supponendo, senza complottismi di mezzo, che se sbaglia, è in buona fede).
    Ti ringrazio del confronto pacato, e anche dei complimenti, come anche delle critiche che giustamente mi riservi se le noti.
    Credo che indipendentemente da come la pensiamo un dialogo possa essere intessuto solo con l'educazione e il rispetto dell'altrui opinione, e per quanto possiamo pensarla agli antipodi hai argomentato la tua idea molto bene, come altri non riescono a fare finendo dunque per attivare quel meccanismo psicologico che tu stesso hai descritto: "sei un negazionista, sei da ostracizzare". Non è questo il tuo caso, non me ne hai dato l'impressione (non ieri, mentre devo ammetterti che mesi fa sì).

    Se tu insomma ritieni che stiamo salvando vite, comprimendo le libertà della comunità, non sarò certo io a convincerti del contrario.
    E sì, nemmeno io della mia opinione

    Anche quì dimostri quello che ti ho scritto prima: impeccabile ed intelligente argomentazione, che in pratica giustifica quanto fatto fino ad ora.
    La leggo più o meno così: "Se tu Collins, non rinunci ad un pò delle tue libertà, la gente muore". A te può sembrar ovvio e logico, io ci vedo solo un terribile precedente, e spero di sbagliarmi.

    Guarda non è il mio settore, come dici anche tu, ne ho discusso e sentito diverse campane tra chi fa legge, e non se ne esce: un buon oratore potrebbe convincerti che le mie libertà non ledono in alcun modo il tuo diritto alla vita, o anche (la linea che ha vinto) la figura dell'asintomatico ci pone tutti come possibili infettatori ed è quindi necessario intraprendere ogni iniziativa di controllo sulla popolazione per salvaguardare la vita.
    Sì, gli oratori possono incantare le masse, uno dei pericoli connessi con la democrazia.

    L'unica cosa che ho da obiettarti è che ciò che si sta facendo non è per salvaguardare la vita, ma la salute (e anche la vita, ma è qualcosa di secondario) della popolazione, visto che con numeri molto più alti l'accesso a ospedali e a cure (nel significato ampio del termine: personale medico e infermieristico disponibile a ogni tua esigenza e non soverchiato di lavoro, terapie scelte oculatamente da personale non sotto stress, assistenza adeguata garantita durante la degenza) potrebbe divenire fortemente limitato se non assente.

    Quando ho letto questa parte un pò ho sorriso, perchè sono l'ultimo che vorrebbe impedire a chiunque di uscire.
    Volevo solo sottolineare il paradosso che viviamo: io faccio la spesa una volta a settimana, una coppia di anziani in pensione entra in media in 3/4 negozi di alimentari al giorno, chi ha più probabilità di venire a contatto col virus?
    Io faccio una partita di calcetto la settimana, il mio vicino di casa (sulla 70ina) va tutti i giorni a giocare a carte nel circoletto con i coetanei, chi ha più probabilità di venire a contatto col virus?
    Io esco un paio di sere la settimana per farmi una birra con colleghi ed amici, in fondo alla mia strada ogni giorno ci sono capannelli di anziani che parlano e scherzano, sicuramente non rispettando le precauzioni, ecc, ecc
    Sì, non hai torto, figurati. Il problema nasce dal fatto che non si possono stabilire misure valide per ognuno dei 60 milioni di italiani, per cui si fa di tutta l'erba un fascio letteralmente. E' l'approccio più approssimativo ma efficace, in quanto altri più particolareggiati credo siano insostenibili o semplicemente impraticabili.

    Quanto agli anziani irresponsabili non so nemmeno che soluzione si potrebbe proporre senza ledere i loro diritti pur volendo proteggerli. Ho letto qui che molti anziani probabilmente ragionano in maniera fatalista (e molto egoista nei confronti della società): mi rimane poco da vivere, allora vivo come voglio perchè magari il virus me lo prendo lo stesso, non importardomene delle limitazioni che i miei comportamenti rendono necessari su giovani e adulti in età attiva.
    Fermo restando che comunque credo che la questione sia più complessa, nel senso che anche se gli anziani vivessero blindati in casa probabilmente in molti riceverebbero le visite dei figli o dei nipoti che svolgendo una vita normale correrrebbero il rischio di infettarli comunque (come è successo a due pazienti di mio padre per esempio, di cui uno è morto).


    Le restrizioni ci dicono che un giovane deve fare i domiciliari per salvaguardare la vita dei più anziani, che invece fanno pressappoco la stessa vita di prima. Le restrizioni impediscono a molta gente di lavorare, mettendo a rischio le stesse casse di stato per pagare le pensioni... Non credo in definitiva che stiamo riducendo il contagio delle fasce più a rischio, si sono solo prese le decisioni "moralmente" più accettabili, costringendoci ad una vita casa-lavoro-casa e segando quasi ogni attività attinente alla sfera del tempo libero, considerate "moralmente" sacrificabili per un presunto bene superiore.

    Ecco, questo è fondamentalmente il punto chiave del tuo ragionamento: se è vero, allora tutto ciò che dici ne discende è allora corretto. Ma se è falso (e purtroppo manchiamo di un controllo per stabilirlo, nel senso che manca lo scenario "anziani chiusi, resto della società attiva") allora le decisioni prese sono il meno peggio per conciliare i vari diritti e tirare avanti.

    Il diritto alla vita viene meno con la morte, che può sopraggiungere per un ictus, per tumore, a causa di un ubriaco che ti investe o anche per aver contratto un virus. Io sono dell'idea che se arriva, arriva, per quanto uno pensi di poterla controllare. Lo pensa anche il mio anziano vicino, che proprio per questo esce ogni giorno per farsi la partitella a carte, perchè "oggi ci siamo, domani chissà". Ha ragione in fin dei conti, e io leggendo anche cosa si scrive quì, l'ho spesso spronato a stare al sole, che rafforza le difese immunitarie.
    E' proprio questo atteggiamento fatalista che secondo me ci porta tutti nel baratro attuale, perchè fatalista coincide spesso con egoista per chi anziano. Non per forza "egoista" ha valenza moralistica, io lo uso solo al fine di evidenziare un comportamento che non aiuta l'ordine sociale.

    Scusa le risposte un pò a casaccio, non ho il tuo stesso tempo per seguire e rispondere punto per punto, e come ho subito ammesso sei molto più preparato del sottoscritto su gran parte degli argomenti di cui si discute nel thread, ma ci tenevo a dare un punto di vista diverso, che raccoglie un pò delle tante perplessità che sento in giro.
    Figurati, e grazie di aver arricchito la discussione del tuo punto di vista. Non pretendo di aver ragione ad ogni costo, e io stesso ho cambiato modo di guardare alla faccenda: a Marzo ero d'accordo con il lockdown duro fatto, a Ottobre non più perchè iniziavo a capire che l'avanzamento stagionale primaverile avrebbe probabilmente potuto permettere misure molto più blande di quelle intraprese (eccetto in Lombardia e qualche regione del Nord + Pesaro). Da Novembre ho accettato il sistema corrente, che coniuga un ahimè altissimo costo in termini di vite umane (non solo morti, ma anche coloro che devono passare in ospedale, e sono tantissimi, probabilmente a questo punto dell'epidemia saranno 500mila almeno, se non 700mila, coloro che sono stati ricoverati in ospedale) con un minimo mantenimento delle altre libertà e del tessuto socio-economico.

  8. #74298
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Mica tanto contenti, brutti dati anche oggi in veneto
    4805 nuovi contagi, 90 morti, 401 TI (record, anche considerando la prima ondata).

    Una domanda. Ci sono aggiornamenti su sensibilità/specificità dei tamponi rapidi attualmente in uso?
    Il problema dei falsi positivi viene risolto con il tampone molecolare fatto per controllo.
    Quello dei falsi negativi rimane.
    Se i 4000 positivi venissero tutti da tamponi rapidi, con un 5% di falsi negativi verrebbero mancati ogni giorno 200 casi. Non sono pochi, anche se in alcuni casi probabilmente si tratta di persone comunque in quarantena come contatti di positivi.
    Da considerare anche l'effetto di falsa sicurezza; "ho appena fatto il tampone sono negativo,
    vado adesso a trovare i parenti"
    Che io sappia dovrebbero avere un'altissima specificità (credo il 99%), ma dovrei documentarmi.

  9. #74299
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io però su sta storia che i droplets volano nei ristoranti (quelli che rispettano le regole) ho qualche dubbio. Io quando ho potuto ho mangiato in pausa pranzo nel bar vicino all’ufficio, fa una cinquantina di coperti al giorno, in una città come Como piena di contagiati, nessun cliente abituale ha ancora preso il covid. Sempre quando ho potuto ho fatto qualche cenetta con mia moglie, tavolo in due a distanza, come cavolo si fa a prenderlo?
    Invece mi sono trovato a disagio nelle pizzerie d’asporto perché sei costretto ad aspettare in locali piccoli con diverse persone vicino.
    Ci sono dati al riguardo?
    Quanti focolai sono partiti dai ristoranti?
    Cinquantina contemporaneamente, o distribuiti nel corso del giorno?

    Il problema dei ristoranti è infatti quello dell'affollamento: più gente si trova nel ristorante, più aumenta il rischio di contagio. A contribuire sono gli spazi più piccoli rispetto a un centro commerciale o a una chiesa, nonchè il fatto di avere la mascherina abbassata per mangiare, che praticamente ti espone al rischio senza protezione alcuna.

  10. #74300
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •